In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore carta per acquerello per le proprie esigenze.
Come già menzionato nei materiali dedicati all’acquerello, la carta è un elemento fondamentale per molte tecniche pittoriche e bisognerebbe estendere il più possibile la conoscenza.
Come Scegliere Carta per Acquerello
La carta per acquerello ha una concezione differente dal soluto visto l’unico ostacolo è il solvente per l’acquerello, cioè l’acqua. Da questo si deduce che il foglio deve essere in grado sia di assorbire la giusta quantità di liquido che di permettere una fluida stesura del colore, senza grumi.
Le carte adatte per l’acquerello sono ricche di fibre naturali come il cotone, il lino o la seta e, a seconda della loro percentuale, si definisce un supporto di qualità.
Il minimo contenuto di cotone dovrebbe essere il 50% fino al raggiungimento eccellente del 100%, che però comporta anche un costo elevato.
La qualità si determina non solo dalla presenza del cotone, ma anche dalla assenza di sbiancanti o coloranti e dalla presenza di un collante idoneo.
Il cotone, a differenza della normale carta, non ingiallisce nel tempo quindi la lavorazione con lo sbiancante dovrebbe ritenersi inutile. Il collante serve per mantenere insieme le fibre naturali, la sua percentuale deve essere studiata per permettere di lavorare la carta senza un assorbimento di acqua tale da compromettere il lavoro.
La presenza del collante è utile anche per mantenere il foglio rigido quando incontra il liquido e quindi rende il supporto permeabile, elastico, compatto e resistente. La percentuale non deve essere minima perché renderebbe il supporto cartaceo sterile e simile alla carta comune, se invece è in esubero il rischio maggiore è la difficile permeabilità e quindi la corretta stesura del colore.
I collanti possono essere di origine sia sintetica che naturale, come la colla di pesce o colla di coniglio. I collanti naturali sono pregiati e rendono i supporti adatti per ottenere ottimi risultati. Bisogna poi ricordare che il collante ha anche un’azione di fissaggio dei pigmenti.
In genere i blocchi sono incollati lungo il perimetro dei fogli per permettere maggiore rigidità ed evitare quindi il processo di stiratura e con l’aiuto del coltellino si staccano facilmente, oppure sono vendibili in fogli singoli di misure non conforme.
Un altro fattore importante nella scelta della carta è la grammatura, cioè il peso in grammi al metro quadro. Più è pesante, più la carta è spessa. Le grammature più utilizzate sono fine, cioè 180g/m2, media, cioè 300g/m2, medio alta, cioè 356g/m2, e alta, cioè 640g/m2. Con l’unità di misura g/m2 si indica il peso della carta in grammi su una superficie di un metro quadro.
La grammatura, come anticipato, influisce sullo spessore e di conseguenza sulle caratteristiche principali della carta. Un maggiore spessore permette una migliore penetrazione dell’acqua e quindi un rischio minore di deformazione.
Le carte per acquerello hanno un dritto e un rovescio, ma solo se la grammatura supera i 200 grammi è possibile usarle entrambi.
Esistono versioni con grane differenti, dalla più granulosa alla più liscia. La grana grossa è adatta per eseguire bozze, mentre la grana piccola è adatta per lavori di precisione. La carta a grana grossa presenta una superficie irregolare, sulla quale sono visibili le fibre di cotone utilizzate. L’impasto viene preparato nella forma e misura di foglio desiderato e viene poi steso in modo da avere una distribuzione della polpa omogenea. La carta viene poi lasciata asciugare all’aria, in modo da non alterare le fibre di cotone presenti sulla parte superficiale del foglio. La carta a grana fine viene invece pressata a freddo, tramite dei rulli che hanno una bassa temperatura. La pressione che viene applicata sull’impasto ed il processo di asciugatura causano la granularità del risultato finale, che viene chiamato a grana fine.
Carta per Acquerello più Venduta
Mettiamo a disposizione un elenco della carta per acquerello più venduta online in questo periodo con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API