• Passa al contenuto principale
  • Passa alla barra laterale
  • Passa al pié di pagina

Il CreativoIl Creativo

Il Punto di Riferimento per gli Appassionati di Belle Arti

Tu sei qui: Home / Attrezzi e Materiale per gli Hobby Creativi / Pittura / Colori Acrilici – Come Scegliere, Opinioni e Prezzi

Aggiornato il 18 Novembre 2020

Colori Acrilici – Come Scegliere, Opinioni e Prezzi

Indice

  • Caratteristiche dei Colori Acrilici
  • Differenze tra i Colori Acrilici e le Tempere
  • Differenze tra Colori Acrilici e Colori a Olio
  • Come Scegliere i Colori Acrilici
  • Come Utilizzare i Colori Acrilici
  • Colori Acrilici più Venduti

In questa guida spieghiamo come scegliere i migliori colori acrilici per le proprie esigenze.

I colori acrilici sono apprezzati da chiunque si cimenti nell’arte pittorica. Comparsi sul mercato negli anni 60, sono oggi i più utilizzati per la loro praticità, resistenza e brillantezza.

Colori Acrilici - Come Scegliere, Opinioni e Prezzi

Caratteristiche dei Colori Acrilici

Alla base, sono costituiti da un’emulsione acquosa di un polimero acrilico nella quale viene disperso un pigmento. Le prestazioni sono simili a quelle che si ottiene usando una pittura a tempera, ma la resa finale è superiore in quanto vi è una maggiore luminosità e riuscita estetica.

Usati allo stato puro, gli acrilici non permettono di creare sfumature ma garantiscono una facile stesura. Tra le loro caratteristiche, quella di asciugare con estrema facilità e di essere facilmente amalgamabili tra loro. Inoltre, sono stabili nel tempo e non sono soggetti a ingiallimenti. In quanto resistenti agli agenti atmosferici, poi, non tendono a sfaldarsi e per questo motivo sono ideali per essere usati nella pittura murale.

Insomma, parliamo di colori estremamente versatili, tanto che basta diluirli con dell’acqua o dei solventi per avvicinarsi alle caratteristiche dei colori ad olio. Di base hanno una resa opaca, ma esistono dei gruppi di colori acrilici ad effetto smaltato, usati in particolare nel settore della decorazione.

Relativamente alle tonalità, infine, vi è solo l’imbarazzo della scelta. Vi sono produttori, per esempio, che mettono a disposizione anche tinte bicolore che assumono due diverse colorazioni a seconda dell’inclinazione della luce che li colpisce. I prezzi oscillano in base alla qualità, alle marche e alla tipologia. Una confezione di 12 colori acrilici, in media, può arrivare a costare intorno gli 80 euro.

Differenze tra i Colori Acrilici e le Tempere

C’è chi tende a confondere colori acrilici e tempera, ma la differenza base è da individuare nella composizione.
La tempera è a base d’acqua, l’acrilico si compone invece di dispersione acquosa di polimeri acrilici. Se la tempera offre il meglio su superfici porose, il colore acrilico lavora bene senza alcun tipo di difficoltà su numerosi supporti.

In entrambi i casi, vi è comunque facilità di miscelazione delle diverse tonalità. I tempi di asciugatura sono simili, ma mentre nella tempera lo strato di colore finale che rimane sul foglio è rigido, per il colore acrilico risulta essere molto più elastico. Infine, se dopo l’uso ci si dimentica la confezione aperta, il colore acrilico secca molto più velocemente di una tempera.

Differenze tra Colori Acrilici e Colori a Olio

Vediamo quale risulta essere la differenza tra colori ad olio, acrilici e alchidici.

Nei colori ad olio il colore secco è mescolato con olio di lino. L’olio di lino asciugando si combina con l’ossigeno formando una nuova molecola cristallina. Questo processo di ossidazione può richiedere fino a un paio di settimane perché la pittura risulti asciutta al tatto e in genere sono necessari molti anni perché essa asciughi abbastanza e si possa apprezzare completamente la trasparenza del colore finale.

I colori Alchidici si ottengono combinando alcune sostanze sintetiche con l’olio usato come veicolo di miscelazione del colore a secco. Queste sostanze accelerano il tempo di asciugatura, così che essi asciugano più velocemente per formare film di pittura durevoli con caratteristiche simili agli oli. I colori alchidici sono più soggetti a screpolare rispetto ai colori acrilici.

I colori acrilici combinano le caratteristiche di facile manipolazione dei colori ad olio con la rapida essiccazione degli alchidici. Questi colori utilizzano una sostanza emulsionante’che permette all’acqua di essere miscelata liberamente con la sostanza adesiva che sostituisce l’olio di lino, costituita da una sostanza chimica che tende a polimerizzare in presenza dell’ossigeno presente nell’aria. Quando l’acqua evapora, la sostanza acrilica può polimerizzare e diventa un polimero, una plastica trasparente in cui risulta disperso il pigmento colorato. Se utilizzati correttamente, i colori acrilici non sono soggetti a screpolature.

Come Scegliere i Colori Acrilici

Oggi è davvero ampia l’offerta di colori acrilici. Per chi è alle prime armi e vuole scoprire il mondo della pittura con gli acrilici, il consiglio è di iniziare a sperimentare e a creare una personale collezione di colori di diverse marche e formati. Solo in questo modo, dopo una serie di tentativi magari non sempre esaltanti, sarà possibile comprendere le differenze e la resa di ogni prodotto.
Qualche esempio, un colore acrilico trasparente non è una versione scandente o che presenta un difetto di produzione come si potrebbe pensare, ma un valore aggiunto. Se si è interessati a dipingere un volto nella sua delicatezza e con le sue caratteristiche velature, si otterrà un risultato realistico solo con un acrilico di questo genere e non con uno di tipo coprente. Insomma, bisogna sempre tenere conto delle circostanze quando si è in procinto di scegliere dei colori acrilici.

Risulta essere difficile rispondere alla domanda se esista al mondo un acrilico perfetto, ma è possibile affermare che esistono sicuramente colori acrilici dotati di una buona consistenza, che possono essere stesi senza perdere la loro bellezza e soprattutto senza colare e rovinare l’intera opera. Quanto al rapporto tra qualità e prezzo, i colori acrilici appartenenti a una fascia più alta sono monopigmento, quindi più cari. Nonostante ciò, ai giorni nostri è possibile tagliare i costi e affidarsi a colori acrilici altrettanto soddisfacenti nella resa che hanno pigmenti imitazione, capaci di assicurare un effetto cromatico identico ai colori acrilici che hanno pigmento puro.

Esistono in commercio anche colori acrilici realizzati appositamente per permettere un migliore effetto di profondità della pittura a rilievo. Semplici da usare, non necessitano di una grande preparazione. Possono essere utili in tanti settori, per esempio per personalizzare cartoline, album fotografici, biglietti da visita e tante altre opere appartenenti al settore del fai da te.

Molto interessanti sono anche i colori acrilici a pennarello. Sono molto resistenti alla luce e permettono di applicare il colore con estrema precisione grazie alla loro punta. In commercio sono oggi disponibili pennarelli sia con punta universale, 1 o 2 mm, che con punta a pennello, 2 o 4 mm, per un vero e proprio effetto di pittura grazie al un’ampia pennellata.

Come Utilizzare i Colori Acrilici

I colori acrilici possono essere diluiti con l’acqua o con un medium, per ritardarne l’essiccazione e renderli così più lavorabili. Una volta asciutti non si sfaldano e diventano impermeabili. Questo significa che è possibile passare tranquillamente sopra un altro colore senza che si mescoli a quello steso in precedenza. Molto coprenti, questi colori non lasciano trasparire eventuali segni lasciati dal disegno. Se si desidera realizzare zone di colore uniformi, basta dare più passate di colore facendo attenzione però a non creare striature poco piacevoli da vedere.

Se si utilizza una tavolozza classica, mentre si dipinge è consigliabile spruzzarvi sopra dell’acqua. Per usare al meglio gli acrilici, è poi possibile acquistare una tavolozza umida per evitare che i colori si asciughino rapidamente. Questo tipo di tavolozza generalmente viene venduta con della carta assorbente per lo strato inferiore e carta oleata per la parte superiore.

I colori acrilici, disponibili in tubetti o vasetti di varie dimensioni, devono essere tenuti sempre in posti freschi e chiusi. Serve inoltre la massima cura per i pennelli. Dopo averli sciacquati con l’acqua, vanno tamponati delicatamente con un panno pulito e asciugati del tutto.

Quanto ai supporti, gli acrilici sono ottimi per dipingere la carta, la tela, il legno e il cartone.
Il legno, prima di essere dipinto, ha bisogno di essere trattato con olio di lino e poi levigato con carta vetrata. Se si dipinge su tela, invece, è consigliabile iniziare con due passate di colore bianco. Molte tele comunque dispongono già di una preparazione universale composta principalmente da colle sintetiche e gesso. Tuttavia le tele di lino utilizzate tradizionalmente per la pittura ad olio sono spesso trattate con una preparazione grassa, composta da colla animale, che permette una migliore coesione dei colori.

Il pennello è lo strumento più usato per dipingere, è possibile utilizzare gli stessi pennelli che si usano per dipingere a tempera o a olio. La scelta della loro grossezza dipende ovviamente dal tipo di lavoro e dagli effetti che si vogliono ottenere. Risulta essere poi possibile usare anche una spugna o un qualsiasi altro tampone. Inoltre c’è chi preferisce versare i colori acrilici direttamente sulla tela inclinata in modo che si fondano in maniera naturale. Questa tecnica può essere fatta con un colore alla volta o con più colori.

Colori Acrilici più Venduti

Mettiamo a disposizione un elenco dei colori acrilici più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.

Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.

#AnteprimaProdottoPrezzo
1 Mont Marte Set di Colori Acrilici Premium - 18 pezzi tubi da 36ml - Ideale per Pittura Acrilica - Colori brillanti e resistenti alla luce con grande opacità - Perfetto per Principianti, Professionisti Mont Marte Set di Colori Acrilici Premium - 18 pezzi tubi da 36ml - Ideale per Pittura Acrilica -... 26,95 EUR Acquista su Amazon
2 Aottom Colori Acrilici Per Dipingere 24 Pittura Colori Acrilici Professional Colori Ad Olio Per Pittura per Artisti, 3 Pennelli, Tavolozza, Principianti o Bambini Aottom Colori Acrilici Per Dipingere 24 Pittura Colori Acrilici Professional Colori Ad Olio Per... 17,89 EUR Acquista su Amazon
3 Acrylic Paint Set By Color Technik, Artist Quality, LARGE SET - 18x59ml (2-Ounce) Bottles, Best Colors For Painting Canvas, Wood, Clay, Fabric, Nail Art & Ceramic, Rich Pigments, Heavy Body, GIFT BOX Acrylic Paint Set By Color Technik, Artist Quality, LARGE SET - 18x59ml (2-Ounce) Bottles, Best... 29,97 EUR Acquista su Amazon
4 Set da Colori Acrilici, Set di 31 PCS Premio Pittura Acrilica Compreso 21 x 20 ml Pigmento Acrilico +10 Pennellino- Colori Vibranti Colore Acrilico per Carta, Roccia, Legno, Ceramica Set da Colori Acrilici, Set di 31 PCS Premio Pittura Acrilica Compreso 21 x 20 ml Pigmento Acrilico... 19,99 EUR Acquista su Amazon
5 Amsterdam - Set di colori acrilici, 5 colori primari, 120 ml Amsterdam - Set di colori acrilici, 5 colori primari, 120 ml 16,68 EUR Acquista su Amazon
6 Set da Colori Acrilici, Set di 26 PCS Premio Pittura Acrilica Compreso 16 x 75 ml Pigmento Acrilico +10 Pennellino- Colori Vibranti Colore Acrilico per Carta, Roccia, Legno, Ceramica Set da Colori Acrilici, Set di 26 PCS Premio Pittura Acrilica Compreso 16 x 75 ml Pigmento Acrilico... 26,99 EUR Acquista su Amazon
7 Buluri Kit di 12 Colori Acrilici, Colori Acrilici per Dipingere da 12 ml, Colori Acrilici Set Pittura per Bambini Miscelabili per Arte e Fai-da-Te su Vetro, Legno, Ceramica, Tessuti, Carta e Tela Buluri Kit di 12 Colori Acrilici, Colori Acrilici per Dipingere da 12 ml, Colori Acrilici Set... 10,97 EUR Acquista su Amazon
8 Zenacolor Cofanetto Pittura 24 tubetti Acrilici - Confezione da 24 x 12mL - Alta qualità, Non Tossici Principianti o Professionisti - Dipingi su Tela, Legno, Ceramica, Argilla, Tessuto, o Nail Art! Zenacolor Cofanetto Pittura 24 tubetti Acrilici - Confezione da 24 x 12mL - Alta qualità, Non... 17,99 EUR Acquista su Amazon
9 WOSTOO Colori Acrilici, Vernice Acrilica 21 Set Pittura Acrilica Alta qualità 20ml*14 Pezzi+7 Pennelli Pittura,Non Tossici Colori Acrilici Principianti Professionisti Dipingi su Tela,Legno,Ceramica WOSTOO Colori Acrilici, Vernice Acrilica 21 Set Pittura Acrilica Alta qualità 20ml*14 Pezzi+7... 15,99 EUR Acquista su Amazon
10 Scatola di colori acrilici per principianti, studenti o artisti - perfetta combinazione di qualità e versatilità - Colori brillanti - buoni su carta, tela, legno o tessuto - Non troppo spessi Scatola di colori acrilici per principianti, studenti o artisti - perfetta combinazione di qualità... 9,99 EUR Acquista su Amazon

Ultimo aggiornamento 2021-01-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

  • Tweet
  • Share 0
  • Pinterest 0
  • Email

Archiviato in: Pittura

Barra laterale primaria

Cerca

Categorie

  • Attrezzi e Materiale per gli Hobby Creativi
    • Disegno
    • Incisione
    • Pittura
    • Realizzazione Oggetti
  • Guide

Footer

Pagine

  • Chi Sono
  • Cookie Policy
  • Privacy
Il sito partecipa a programmi di affiliazione come il Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che permette ai siti web di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. In qualità di Affiliato Amazon, il presente sito riceve un guadagno per ciascun acquisto idoneo.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkPrivacy policy