In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore pennarello marker per le proprie esigenze.
Il pennarello marker è un nome che non rappresenta solo una marca, ma un prodotto che racchiude molte possibilità. Il termine marker si riferisce al pennarello che contiene una base alcolica e un tipo di inchiostro che rende la scrittura indelebile, ovvero permanente e forzata.
I pennarelli marker sono volgarmente chiamati pennarelli da disegno, ma hanno delle caratteristiche molto interessanti soprattutto per gli aspiranti disegnatori e illustratori di manga e fumetto.
Come detto sono a base alcolica, ma di qualità pregiata in grado di velocizzare l’essiccazione e di permettere una sovrapposizione di colori per effetto della loro trasparenza.
In generale, nell’utilizzo è meglio non esagerare, soprattutto se si ha un supporto cartaceo poco adeguato. Solitamente un massimo di quattro mani è sufficiente per avere un risultato buono.
Migliori Pennarelli Tratto Marker
Vediamo quali sono i migliori pennarelli tratto marker disponibili sul mercato.
Pennarelli Copic
Possedere i pennarelli marker Copic è il sogno di ogni apprendista mangaka. I pennarelli Copic sono pennarelli prodotti con materiali di alta qualità, non tanto per la base alcolica, ma per la scelta di punte e colori davvero convincenti.
Questa tipologia di pennarelli è la più ambita nel campo del fumetto giapponese e dell’illustrazione grafica.
Il concetto che colorare con un pennello rende la tavola fluida agli occhi dell’osservatore è il principio con cui sono state ideare le punte Copic, sebbene i marker conservano sempre la punta a taglio diagonale per un utilizzo più quotidiano e quindi commercialmente meno di nicchia.
Esistono quattro tipi di prodotti nella linea Copic, di cui due sono quelli che più si adattano all’illustrazione, cioè i Copic Ciao Markers e i Copic Sketch Markers, visto che conservano la punta a pennello che è ideale per illustrare i manga, oltre a quella a scalpello.
La differenza tra i pennarelli è nella forma dell’impugnatura e nella gamma dei colori. I Ciao sono meno capienti e rotondi, a 144 colori, mentre gli Sketch sono più capienti, con una forma rettangolare che permette al pennarello di non rotolare sul tavolo da lavoro, con 214 colori.
Entrambi possiedono il Blend Natural, un pennarello che permette di sfumare, punte intercambiabili e sono ricaricabili attraverso i Varius Ink.
Gli altri due tipi di pennarelli sono il Copic Wide Markers e il Copic Markers, che sono più adatti per disegni tecnici. I Wide sono piccoli, con punta super larga di 19 millimetri, e con la particolarità che a pressioni e angolazioni diverse è possibile ottenere tratti differenti. La gamma finisce con 36 colori e si possono ricaricare con i Varius Ink.
I Copic Marker invece sono identici in tutto per tutto agli Sketch con l’unica differenza nella punta, perché al posto di quella a pennello possiedono una punta media piccola semi rigida, come quella di un normale pennarello.
- Set contenente 5 Copic Ciao e un multi liner nero.
- Pennarello a base alcolica, ricaricabile e con doppia punta ( scalpello e pennello).
- I colori possono essere mischiati e sovrapposti.
- Contiene: E93, V91, R20, R00, E00 e multi liner 0.3.
Ultimo aggiornamento 2024-11-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Promarker
Tempo addietro si usava spesso il pennarello marker Pantone, uno speciale pennarello alcolico adatto per il disegno tecnico.
I Pantone, nome comunemente associato ai Tria Marker della Letraset, sono stati i pennarelli professionali più utilizzati negli anni 90, con la particolarità di essere stati i primi ed unici ad avere in esclusiva il catalogo gestito dal linguaggio Pantone Matching System finalizzato ai colori di origine grafica per computer.
I Pantone hanno tre punte in un unico supporto, una classica a taglio diagonale, una rigida media e una sottile.
I pennarelli Pantone erano stati pensati per chi studiava disegno tecnico o di architettura, ma le esigenze di mercato cambiarono grazie anche all’influenza della cultura giapponese che con il suo stile illustrativo e l’avvento dei pennarelli Copic, ha preso rapidamente piede.
L’azienda ha quindi introdotto i Promarker, con doppia punta, una a scalpello e una rigida media di qualità superiore ed eccezionale durata e precisione. Osservando il sito ufficiale, si nota che la Letraset si è evoluta negli anni e che anch’essa ha prodotto diversi pennarelli marker rivolti all’utilizzo della “moda manga” per sbaragliare la concorrenza nipponica. Tale prodotto potrebbe essere identificato, oltre la Pro-Marker con la linea Pro-Marker Manga Comic Art Sets, anche nei Flex Marker che hanno una punta più simile al pennello.
- I Promarker sono dotati di due punte: una fine per i dettagli e un'altra, larga e bisellata, per colorare zone più estese.
- L'inchiostro, non tossico, a base di coloranti e d’alcol, offre una finitura omogenea e senza striature.
- Promarker è un pennarello professionale dall'eccellente rapporto qualità/ prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Touch Twin Marker
Risulta interessante la linea Touch Twin Marker, che potrebbe essere un’alternativa economica rispetto ai pennarelli più costosi.
Sono interessanti, oltre che per il prezzo, anche per la forma, che permette di non scivolare sul tavolo da lavoro.
La gamma di colori è di 123 tinte con doppia punta, una a scalpello e una tonda medio sottile. La punta risulta essere più sottile, quasi affusolata nella parte finale e meno tondeggiante rispetto al pennarello marker Pantone.
Un’altra linea simile a Touch Twin Marker nella qualità della punta, è rappresentata dai pennarelli Maxon Comic Twin.
Sono meno conosciuti, hanno 143 colori di qualità e vengono venuti a un prezzo conveniente. Se vogliamo essere più precisi, si possono collocare a metà tra i Touch Twin Marker e i Copic Ciao Markers o Copic Sketch Marker.
Pennarelli Tratto Marker più Venduti
Mettiamo a disposizione un elenco dei modelli di pennarelli tratto marker più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-10-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API