In questa guida spieghiamo come trasferire disegni su stoffa.
Se ti sei recentemente appassionata al mondo della moda e delle creazioni con i tessuti, quasi certamente sarai arrivata a chiederti quali siano i modi migliori per trasferire i disegni su stoffa.
In effetti, soprattutto frequentando workshop e botteghe di creatrici esperte, questa è una domanda che spesso viene posta. Fortunatamente, se il tuo obiettivo è trasferire su cotone un bel disegno di un fiore, un cane, un gatto e non solo, ci sono tantissimi modi diversi per farlo.
Creare nuovi cuscini, tende o magliette non è mai stato così semplice. Sei curiosa di scoprire come fare e non stai più nella pelle per far conoscere al mondo le tue meravigliose creazioni? Allora smettila di stare con le mani in mano e scopri subito insieme a noi tutti i migliori metodi per trasferire i disegni su stoffa.
Trasferire un design su stoffa con una tavoletta luminosa
Cercando sul web o nei negozi specializzati in arte ed artigianato, potrai facilmente richiedere ad un rivenditore un particolare attrezzo noto come tavoletta luminosa. Questo prodotto è relativamente economico da acquistare e, detto tra noi, non fallisce mai. Ma che cos’è nello specifico una tavoletta luminosa e come si usa? Te lo spieghiamo subito. Una tavoletta luminosa è un dispositivo sottile dalle dimensioni leggermente superiori a quelle di un classico foglio A4, e funziona grazie ad una batteria. Visto così in effetti, sembra quasi un grande tablet. Si tratta di uno strumento molto leggero, quindi è facile da trasportare e da tenere sempre nello zaino o in borsa
Esso inoltre, presenta delle imbottiture sul retro in modo da non segnare il piano di lavoro e da rimanere sempre fermo quando stai tracciando le tue linee ed i tuoi disegni.
La tavoletta luminosa viene fornito con un caricatore USB in dotazione, e quindi puoi collegarlo a una presa o a un caricatore portatile abbastanza facilmente. Come funziona? Beh, in modo davvero semplice: quando tocchi il pulsante nell’angolo della tavoletta, la luce si accende, facendosi a seconda delle tue esigenze più luminosa ad ogni tocco.
Ecco spiegato l’uso della tavoletta luminosa passaggio per passaggio
-Disponi la tavoletta luminosa su un tavolo
-Metti sopra al dispositivo acceso il disegno che ti piace, a patto che naturalmente sia disegnato su carta bianca
-Disponi sopra al disegno il tessuto sul quale vuoi copiare l’immagine, avendo cura di centrarlo alla perfezione nella zona che ti serve
-Prendi il pennarello o i colori e copia il tutto
Alcuni consigli: se stai tracciando da una carta spessa e non riesci a vedere chiaramente il disegno, spegni la luce della stanza e chiudi le tende: grazie ad un ambiente più buio, il disegno che ti serve apparirà magicamente. Se vuoi tracciare il tuo disegno su un tessuto scuro, usa semplicemente una penna o una matita gel bianca, e vedrai che il tuo disegno sarà comunque visibile. Se tracci su tessuto, puoi utilizzare una matita sottile, un pennarello o una penna trasferibile idrosolubile.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Nastro adesivo
Se l’acquisto di una tavoletta luminosa è fuori discussione o se sei un principiante che non se la sente di investire ancora del denaro nella sua attività, hai a disposizione una soluzione ancora più economica per trasferire i disegni sulla stoffa usando la luce. Come? Attacca il tuo disegno su una finestra e fissaci sopra un altro pezzo di carta o tessuto bianco. Traccia i contorni con una matita, una penna o un pennarello per tessuti cancellabile. Assicurati che durante l’intero processo il tessuto sia ben fissato con il nastro adesivo, altrimenti si muoverà e farai un disastro. Come avrai modo di capire tu stesso, questo metodo è piuttosto scomodo, e funziona bene con disegni semplici. Se proverai a trasferire su stoffa disegni troppo complicati, il tuo braccio potrebbe risentirne in modo piuttosto doloroso.
Penna per trasferimento con ferro da stiro
Quello di cui ti parliamo adesso è un ottimo prodotto per trasferire i disegni sulla stoffa. Grazie a questa speciale penna infatti, tutto quello che devi fare è tracciare il disegno che ti piace su un foglio, quindi capovolgere l’immagine sulla stoffa e stirare sulla carta e sul tessuto sottostante contemporaneamente. Se lasci il ferro acceso troppo a lungo, la linea della penna diventa più spessa e potresti non essere in grado di nasconderla con punti di ricamo, quindi sperimenta prima su un pezzo di materiale di scarto per testare la resistenza della linea stirata. Se premi leggermente e continui a sollevare un bordo mentre stiri, puoi vedere quanto è spessa la linea trasferita. Questo stesso pezzo di carta può essere utilizzato per alcuni altri pezzi di tessuto e continuerà a trasferirsi, anche se diventerà ogni volta più leggero.
- Per il trasferimento e la stiratura su schemi di ricamo
- Cartuccia forte in feltro viola
- Penna di trasferimento permanente
- Ideale per tutte le fibre naturali, nonché per tessuti sintetici, tessuti miscelati e seta
- 1 x Prym - Prym Viola Trassersersmarker - 1 Pezzo
Ultimo aggiornamento 2024-11-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Matita per trasferimento
Anche la matita per trasferire i disegni su stoffa è un buon prodotto. Usarla è davvero semplice: per ottenere disegni precisi sul tessuto, traccia il disegno scelto su carta da lucido usando la matita. Quindi imposta il ferro da stiro sulla modalità senza vapore, posiziona il lato frontale del tracciato sul lato frontale del tessuto e stira.
Ci vuole un po’ di pratica per capire quanto sia difficile premere con la matita e quanto stirare, quindi esercitati prima su un tessuto di scarto.
- Traccia e stira.
- Qualsiasi disegno.
- Direttamente sul tessuto.
- Sistema rapido e semplice.
- Prodotto di qualità per cucito Clover.
Ultimo aggiornamento 2024-11-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Carta per trasferimento inchiostro
Quella relativa alla carta speciale è stata una scoperta molto eccitante. Questo prodotto infatti, a dire il vero piuttosto raro da trovare, viene fornito su un rotolo, ma per un uso ottimale ti consigliamo di tagliarlo in quadrati.
Ciò è particolarmente utile se per lavoro o diletto ti ritrovi a trasferire principalmente piccole parti di disegni.
Per usare la carta speciale, posizionala sopra il tuo disegno e traccia i bordi che vedi attraverso i forellini con una matita. È un po’ difficile da vedere sulla rete, ma vedrai chiaramente il disegno quando posizionerai la carta su un pezzo di carta bianca.
Una volta ricopiato il disegno iniziale sulla carta forata, posizionalo sul tuo tessuto chiaro e tienilo saldamente con le mani o usa del nastro adesivo per fissarlo. Con una penna, ricalca di nuovo e trasferisci il disegno punteggiato sul tessuto, che potrai poi in un secondo momento cucire o disegnare di nuovo. Questo metodo funziona con contorni spessi, ma non è certo quello più consigliato se l’immagine che vuoi andare a riprodurre è piccola e molto articolata.
Per rimuovere i segni della matita dalla rete di trasferimento, basta posizionarla nel palmo della mano e strofinare delicatamente con una salvietta. Uno degli aspetti positivi di questo prodotto, anche se la precisione non è delle migliori, è che può essere lavato e riutilizzato più e più volte.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Conclusioni
Questi, in breve, sono i metodi che a nostro parere permettono di trasferire sulle stoffe di colore e di consistenza diverse i disegni che hai creato o che ai reperito su riviste, stampe e altri materiali.
Seguendo una o più di queste tecniche, siamo sicuri che riuscirai facilmente a fare sfogo alla tua immaginazione
Anche se non tutti i prodotti elencati sono facili da trovare, oltre ai negozi fisici ti consigliamo di consultare attentamente anche i siti dedicati all’arte e all’artigianato.