In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore carta termoadesiva per le proprie esigenze.
La carta termoadesiva è una sorta di pellicola adesiva da entrambi i lati, che si applica specificamente sui tessuti attivando l’adesivo con il calore di un ferro da stiro a secco. Si utilizza in prevalenza per creare decorazioni in stile patchwork su coperte, cuscini, borse e capi di abbigliamento. Si tratta di un metodo semplice e veloce, perfetto per realizzare accessori molto belli e ideale anche per coinvolgere anche i bimbi in un lavoro giocoso e divertente.
Inoltre, la carta termoadesiva permette di ottenere risultati più che soddisfacenti anche ai principianti, soprattutto a chi non è particolarmente abile nei lavori di cucito ma desidera comunque personalizzare elementi di arredo, accessori e capi di abbigliamento con un tocco di atmosfera classica.
Caratteristiche della Carta Termoadesiva
La carta termoadesiva si utilizza prevalentemente in sartoria e in hobbistica, per le finiture di rinforzo all’interno di bordi e risvolti e per realizzare bellissime decorazioni tessili in stile patchwork.
Cuscini e trapunte dal piacevole e affascinante look country, simpatiche borse, jeans, magliette per grandi e piccoli, grembiuli per la cucina, tende per la camera e qualsiasi altro oggetto in stoffa che possa essere passato con il ferro da stiro può trasformarsi in un’ottima base da decorare con la carta termoadesiva, sagomata e tagliata nella forma preferita.
La carta termoadesiva si acquista generalmente a metri o a fogli, e si ritaglia facilmente con le forbici nella forma desiderata. Per chi apprezza i lavori creativi, questo tipo di materiale è il più adatto per creare simpatiche appliques in tessuto e realizzare effetti molto simili al decoupage, ma da applicare ad una superficie in materiale tessile.
Come Utilizzare la Carta Termoadesiva
Come si è detto, con questo materiale è possibile lasciare il massimo spazio alla creatività decorando borse, magliette, felpe, zainetti e astucci per i bimbi, jeans, cuscini, trapunte e tende per la casa, asciugamani e grembiuli per la cucina.
La tecnica dell’applique si può utilizzare anche per creare piccoli oggetti da offrire in regalo, oppure per realizzare toppe dalla forma originale a copertura di piccoli buchi o parti di tessuto consumato.
Per creare l’applicazione decorativa occorre avere a disposizione, oltre alla carta termoadesiva, il tessuto con il quale si desidera realizzare gli elementi decorativi. La carta termoadesiva andrà a posizionarsi tra l’oggetto o l’indumento e la decorazione, svolgendo la funzione di biadesivo ed evitando di ricorrere ad ago e filo.
La pellicola termoadesiva è costituita da un doppio strato di carta piuttosto leggera e di materiale adesivo. Grazie all’azione del calore, il collante si scioglie e la carta aderisce al tessuto situato sotto di essa, a questo punto si può rimuovere il foglio protettivo e applicare la decorazione proprio come fosse un’etichetta. L’azione dell’adesivo permette non solo di fissare la decorazione, ma anche di evitare che il tessuto si sfilacci.
Prima di procedere, è importante ricordare che la prima parte adesiva della carta si applica sul rovescio del tessuto usato per ritagliare la decorazione, il motivo decorativo dovrà essere quindi essere disegnato al contrario di quello che sarà l’effetto finale.
Realizzare il disegno sulla parte liscia della carta
Prima di tutto occorre disegnare il motivo desiderato sulla parte liscia della carta biadesiva. Risulta essere molto importante lavorare con la massima precisione e, almeno per le prime volte si consiglia di scegliere un motivo semplice, per poi ritagliarlo.
Riportare la sagoma sulla stoffa scelta per la decorazione
A questo punto sul rovescio della stoffa scelta per realizzare l’applique, si posa la parte ruvida della sagoma in carta termoadesiva, passandola con il ferro da stiro senza vapore. Dopo qualche minuto è possibile tagliare la stoffa e ottenere così l’elemento decorativo, per poi applicarlo dove si desidera.
Applicare la decorazione al supporto scelto
Per applicare la decorazione realizzata basta rimuovere la carta protettiva, appoggiarla su capo di abbigliamento o sull’accessorio da decorare e passare di nuovo il ferro da stiro senza vapore.
Rifinire il lavoro con una finitura
A questo punto, per rifinire la decorazione in maniera più realistica, si può decidere di passare i bordi con la macchina da cucire o manualmente con ago e filo, ottenendo il classico effetto patchwork.
In realtà, in commercio si possono facilmente trovare anche appliques termoadesive in tessuto già pronte, da applicare a magliette, borse, jeans e cuscini. Questo tipo di prodotto è disponibile in tante forme e colori e in materiali diversi da scegliere in base al peso del tessuto da decorare.
Tuttavia, se il desiderio è quello di realizzare un’applique dalla forma particolare o utilizzare un certo tipo di tessuto, la soluzione migliore è quella di lavorare con la carta termoadesiva e ritagliare la decorazione nella forma voluta.
I termoadesivi già pronti possono essere invece più indicati per decorare indumenti e accessori in tessuto tecnico, pelle naturale o ecopelle, è infatti possibile trovare appliques adesive realizzate in materiale apposito per questo tipo di supporto.
Carta Termoadesiva più Venduta
Mettiamo a disposizione un elenco dei modelli di carta termoadesiva più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-09-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API