Fissare i colori acrilici sui tessuti ti permette di realizzare meravigliose creazioni sulle tue magliette, sulle felpe o su qualunque oggetto in stoffa presente nella tua abitazione. Il processo creativo del disegno infatti, si sposa con la bellezza della moda o dell’arredamento, dandoti la possibilità di esprimere te stesso in modi tutti nuovi ed inesplorati.
Purtroppo, spesso capita che i colori acrilici impiegati per dipingere sui tessuti svaniscano durante il lavaggio o la stiratura dei tessuti. Fortunatamente però, esistono numerosi metodi per fissare i colori acrilici sui tessuti: in questa guida abbiamo deciso di illustrarteli così da aiutarti a mettere al sicuro i tuoi disegni su cotone, denim e su qualunque altro tessuto tu sia riuscito a dipingere. Fissare i colori acrilici sui tessuti è più semplice del previsto: se sei curioso di sapere come fare, prenditi qualche minuto e continua a leggere! Al termine della guida avrai scoperto tantissimi metodi efficaci per rendere durevoli i tuoi capolavori su stoffa.
Prima di cominciare il nostro viaggio sui migliori modi per fissare gli acrilici sui tessuti, occorre subito fare una precisazione: nel corso della guida ti spiegheremo come fare per sigillare i colori subito dopo il lavoro di pittura. Detto questo, esistono fondamentalmente due modi per fissare i colori sui tessuti
-Utilizzare un medium per tessuti
-Applicare calore con il ferro da stiro
Di seguito quindi, ti spiegheremo entrambi i metodi più nel dettaglio: siamo sicuri che essi potranno rivelarsi utili, sia che tu non abbia mai provato ad applicarli, sia che tu abbia già fatto alcuni tentativi senza successo.
Fissare i Colori Acrilici con un Medium
Quando vuoi dipingere sui tessuti in modo permanente, prima di tutto devi preoccuparti di utilizzare un medium o un sigillante. Questo tipo di prodotto si presenta solitamente in forma liquida o spray e serve per rendere i vestiti più soffici e permettere al colore di rimanere elastico una volta asciutto, così da non creparsi o rompersi.
Per utilizzare questa tecnica dovrai
-aspettare che l’area del tessuto dipinta sia completamente asciutta in tutte le sue parti
-posizionare l’indumento o il tessuto su una superficie piatta e dura come un tavolo o un piano di lavoro
-versare una piccola quantità di medium in una ciotola e applicarlo sul disegno asciutto con l’aiuto di un pennello, stendendolo in modo omogeneo su tutta la superficie
-se scegli di applicare il medium più volte, attenti che ogni mano asciughi completamente prima di passare a quella successiva.
In commercio esistono tantissimi medium o fissanti per il colore su stoffa, facilmente acquistabili su internet o nei colorifici. Utilizzare un medium per fissare i colori acrilici sui tessuti farà sembrare l’intera area dipinta soffice e morbida, ed essa apparirà come se facesse parte del tessuto originario, come se fosse una stampa.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Fissare i Colori Acrilici con Ferro da Stiro
La prima cosa da sapere per fissare i colori sul tessuto in modo corretto, è che il ferro da stiro non deve essere impostato sulla modalità getto di vapore. L’obiettivo di questa tecnica è quello di fissare i colori a secco, senza l’uso di acqua o vapore acqueo.
Dopo esserti assicurato di aver spento la modalità getto di vapore (per sicurezza puoi anche svuotare il serbatoio del ferro, così da non incappare in getti accidentali) potrai scegliere se stirare la parte verniciata oppure se ribaltare il capo su se stesso e intervenire sul lato rovescio. In alternativa, potresti decidere di mettere fra il tessuto ed il ferro da stiro una piccola pezza di stoffa di recupero o comunque un tessuto che non hai paura di rovinare. Fai in modo che quest’ultimo copra l’intera superficie dipinta.
Quest’ultimo accorgimento ti aiuta a preservare al meglio la qualità e la tonalità dei colori.
Non esagerare con la temperatura, soprattutto se il tessuto sul quale hai dipinto è particolarmente sottile o delicato.
Se hai scelto di fissare il colore acrilico sui tessuti con la tecnica del ferro da stiro, ti consigliamo di effettuare continui passaggi per almeno due minuti, così da fissare i colori nelle fibre in modo permanente. Se vuoi, puoi mantenere il calore sull’area più a lungo, fino a 5 minuti, assicurandoti però di scegliere una temperatura più bassa.
Il segreto per fissare in modo impeccabile i colori con il ferro da stiro è quello di attendere che siano completamente asciugati.
Se non vuoi ritrovarti con un vero e proprio pasticcio, ti consigliamo di aspettare almeno 4 giorni dalla pittura prima di scaldare i tuoi tessuti.
Se non aspetterai abbastanza, mentre passerai il ferro sentirai un leggero sibilo nei pressi delle zone dove la vernice è ancora umida. Si tratta dell’evaporazione del colore, il quale se non stai attento finirà per macchiare la piastra del ferro rimanendovi incollata.
Se non ti accorgerai in tempo del problema inoltre, finirai per trasportare il colore su altre zone del disegno. Se la tua opera è astratta magari aggiungerai un tocco di originalità al lavoro, ma se non lo è rischierai di rovinare tutta l’opera! Se proprio sei impaziente, cerca di posizionare un pezzo di stoffa di recupero tra il tessuto dipinto e il ferro, così che il colore in eccesso possa essere assorbito e non trascinato in giro per l’indumento.
Fissare i Colori Acrilici Prima di Dipingere
Se non hai ancora iniziato il lavoro e ti stai chiedendo come fissare i colori acrilici sui tessuti prima di pitturare, sarai felice di sapere che la risposta è piuttosto semplice. Innanzitutto, dovrai decidere se acquistare un primer, ovvero una speciale sostanza capace di sigillare le fibre dei tessuti e di rendere quindi l’intera superficie più adatta ad ospitare le pennellate.
Ecco in breve tutti i passaggi da seguire
-Utilizza sempre una formula che includa un colore formato sia da pasta acrilica sia da acqua. I colori per tessuti devono sempre essere utilizzati in forma diluita, pena un’eccessiva viscosità incapace di penetrare nelle fibre del tessuto;
-Per non sbagliare, puoi mischiare un 60% di colore con un 40% di acqua. Se però ti stai rapportando ad un tessuto particolarmente spesso, come per esempio il denim, la percentuale di acqua dovrà essere superiore al 40%;
-Posiziona il tuo indumento su una superficie dura e seleziona l’area di tuo interesse, isolandola dalle altre parti dell’abito con un cartone o un materiale impermeabile;
-Applica con l’aiuto di un pennello uno strato sottile ed omogeneo di primer. Quest’ultimo renderà la base tessile molto più liscia e pronta per ricevere il colore;
-Procedi con la stesura del primer facendo attenzione a rimuovere tutte quelle particelle estranee che potrebbero ostacolare la stesura del colore, come per esempio pelucchi o altri piccoli residui di stoffa; Attendi l’asciugatura completa del primer;
-Ora che la superficie è liscia, dipingi tutto ciò che preferisci rimanendo all’interno dei bordi definiti dal primer.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Fissare i colori acrilici sui tessuti è semplice se sai come farlo. Tutto quello di cui avrai bisogno sarà un medium per tessuto o un ferro da stiro.