In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore fustellatrice per le proprie esigenze.
La fustellatrice è una macchina apprezzata soprattutto dagli appassionati del fai da te e del bricolage, molto semplice da utilizzare e indispensabile per chi desidera effettuare lavori creativi.
Non è proprio un accessorio di uso comune e talvolta può essere anche difficile da reperire. Inoltre, occorre fare una distinzione tra i modelli più semplici, che possono essere utilizzati senza problemi anche dai bambini, e le versioni più complicate o semi professionali, destinate soprattutto ai creativi e agli artigiani.
Recensione delle Migliori Fustellatrici
Vediamo più nel dettaglio alcune delle migliori fustellatrici disponibili sul mercato.
Big Shot Foldaway di Sizzix
Sizzix è un marchio inglese specializzato da anni nella produzione di fustellatrici pratiche, facili ed intuitive da utilizzare e di altissima qualità. Si tratta sicuramente di uno dei marchi da prendere in considerazione se si desidera acquistare una macchina di questo tipo. La qualità dei materiali unita all’esperienza nel settore, rendono Sizzix una delle realtà più rinomate ed affidabili del settore, per questo ho deciso di testare alcuni prodotti.
Il primo che ho provato e di cui ti voglio parlare è il modello Big Shot Foldaway, che ho trovato davvero molto interessante e versatile, adatto a chi cerca una soluzione che sia anche portatile.
Il fa da te, il découpage, i piccoli lavori di decorazione sono infatti ancora più belli se condivisi con qualcuno e questa fustellatrice è ottima da questo punto di vista in quanto, come suggerisce il nome stesso, una volta chiusa assume la forma di una valigetta e la si può trasportare ovunque con estrema facilità. Che sia da un’amica un amico o un parente, in questo modo la tua fustellatrice sarà sempre con te e potrai utilizzarla come, dove e quando preferisci, anche in viaggio
A me è piaciuta molto per differenti motivi.
Per iniziare, per le dimensioni, che sono pari a 30.6 x 25.4 x 23.8 cm per un peso di circa 5 kg, il tutto appunto ripiegabile e trasportabile dove si desidera anche grazie alla maniglia maneggevole ed ergonomica.
Esteticamente la fustellatrice presenta un design semplice ed essenziale, è di colore bianco con dettagli di colore grigio ed è realizzata in plastica resistente.
Questa macchina è in grado di tagliare ed embossare, cioè creare dei rilievi, tantissimi materiali tra cui carta, cartoncino, stoffa, pannolenci, legno di balsa e sughero, tutto fino al formato A4. La macchina è sicura da utilizzare anche dai meno esperti ed è dotata di compartimenti integrati utilissimi per riporre le fustelle e gli attrezzi così da averli sempre a portata di mano.
Per quanto riguarda la compatibilità con le varie fustelle ed accessori di Sizzix, la Foldaway può essere utilizzata con con l’intera gamma di prodotti Sizzix tra cui le fustelle Bigz, Thinlits e Framelits e le cartelle da embossing Textured Impressions, Texture Fades e Impresslits.
In dotazione troverai, oltre ovviamente alla macchina anche un blocco di carta 13.97 x 15.24 cm, 4 pezzi di pannolenci, 4 pezzi di tessuto disegnati da My Life Handmade ed infine 10 fustelle Thinlits e una fustella Bigz.
- FUSTELLARE E EMBOSSARE - Questa macchina è lo strumento ottimo per creare progetti di carta e tessuto, per artigiani dai principianti agli esperti
- FACILE DA RIPORRE - La superficie di taglio pieghevole consente di riporre ordinatamente la macchina, accompagnata da una maniglia a leva di rilascio che consente alla maniglia di piegarsi davanti alla macchina, questa macchina è ottima per liberare spazio
- COMPARTIMENTI INTEGRATI - Permettono di riporre con facilità le tue fustelle sottili e attrezzi nei compartimenti portaoggetti forniti, ottimi per tenere a portata di mano le tue fustelle sottili preferite
- FUSTELLARE E EMBOSSARE DIVERSI MATERIALI - Taglia e embossa qualsiasi cosa, da carta, tessuto e cartoncino a feltro, sughero e legno di balsa; Con questa varietà, le possibilità di creare sono illimitate
- COMPATIBILITÀ - Compatibile con le fustelle Bigz, Thinlits e Framelits e le cartelle da embossing Textured Impressions, Texture Fades e Impresslits fino ad un'ampiezza massima di 15.24 cm
Ultimo aggiornamento 2024-12-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Fustellatrice a forma di farfalla modello 69075000 di Rayher
Simpatica ed originale e molto economica, questa fustellatrice, o meglio punzonatrice, a forma di farfalla di Rayher è la soluzione perfetta se vi piace questo soggetto e vorreste vederlo sulle vostre creazioni.
Rayher è un marchio che da oltre 50 anni si occupa di oggetti ed accessori per creare, decorare e sperimentare nel settore della decorazione, della creazione di oggetti di bigiotteria e tanto altro ancora.
Devo ammetterlo, l’offerta di accessori offerta da Rayher è praticamente sconfinata, ce ne sono tantissimi e tutti molto belli, io ho acquistato e provato la forma a farfalla ma ci sono anche il gufo, il fiocco di neve ed il fiore, devi solo scegliere quello che più ti piace.
Questa punzonatrice è in grado di funzionare su carta di tantissimi tipi, da quella tradizionale, ai cartoncini più spessi fino alla carta da bricolage, carta velluto, carta sughero, carta da decoupage e persino gomma espansa, tutto grazie alla qualità del punzone molto affilato.
La stabilità è ottima e permette di lavorare in totale sicurezza grazie a due gommini antiscivolo posti sulla base che rendono la fustellatrice ben aderente al piano di lavoro, per un risultato ancora più bello e preciso.
Ho utilizzato questa fustellatrici per numerosi lavori, per decorare biglietti d’auguri, per decorare tende e cuscini, per creare portafoto colorati ed ecologici e tanto altro ancora. Insomma, si tratta di un oggetto sfizioso ed estremamente facile da utilizzare, perfetto anche da utilizzare con bambini più grandi sempre sotto la supervisione di un adulto.
- ALTA PRECISIONE: la fustellatrice permette di tagliare in modo preciso e pulito grazie al punzone affilato e alla stabilità della perforatrice in metallo.
- SEMPLICE E STABILE: semplice da utilizzare grazie all'impugnatura ergonomica e alla stabilità della parte sottostante fornita di gommini antiscivolo.
- CREATIVITÀ: utensile indispensabile per la realizzazione di progetti di scrapbooking e tanti lavori di bricolage con la carta, come biglietti di auguri, confezioni regalo, album, decorazioni con foto.
- ALTA QUALITÀ: grazie alla parte inferiore ben congeniata della punzonatrice la perforazione risulta precisa e il posizionamento può essere definito e controllato.
- VERSATILE: ideale per tanti tipi di carta, come carta da bricolage, carta velluto, carta sughero, carta da decoupage e persino gomma espansa.
Ultimo aggiornamento 2024-12-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Fustellatrice Big Shot di Sizzix
Lo ammetto, ho adorato particolarmente le fustellatrici di Sizzix tanto che ho deciso di provarne, recensirne e consigliare ad amici e modelli differenti modelli. Del resto, la qualità dei prodotti di questa azienda è innegabile, come anche l’ergonomia e la semplicità di utilizzo quindi davvero non ci sono motivi per non acquistarli se si è appassionati di decorazioni.
Il modello Big Shot è perfetto per tutti coloro che desiderano una macchina efficiente ed in grado di lavorare numerosi materiali, sempre offrendo prestazioni elevate.
Con la macchina Big Shot è possibile tagliare numerose forme e creare fantastici rilievi su carta, legno di balsa, tessuti e non solo. In questo modo potrai davvero decorare tutto ciò che desideri come borse, accessori per la casa o per creare dei regali assolutamente originali e personalizzabili per tutte le ricorrenze.
Questa macchina taglia ed embossa vari materiali fino ad un’ampiezza massima di 15.24cm. Risulta esser compatibile con l’intera gamma dei prodotti Sizzix, incluse le fustelle Bigz, Thinlits e Framelits e le cartelle da embossing textured impressions, texture fades e impresslits. Solo le fustelle Plus e Pro non sono compatibili.
Per quanto riguarda le dimensioni, questa fustellatrice misura circa 36.20 x 21.6 x 16.5 cm ed ha un peso pari a 4.50 kg.
Personalmente mi sento di consigliarla tranquillamente sia ai principiante che ai più esperti che, potendo scegliere tra una così vasta gamma di accessori, potranno personalizzare il tutto come meglio credono.
In dotazione ci sono anche una piattaforma, un adattatore per fustelle sottili, due piani da taglio standard e registrando la tua macchina sul sito ufficiale Sizzix potrai ottenere 2 anni di extra di garanzia.
- INCLUSO CON LA MACCHINA DI TAGLIO - 1 paio di cuscinetti da taglio standard e 1 piattaforma artigianale multiuso
- TAGLI INTRICATI E PULITI: taglia e goffra qualsiasi cosa, dalla carta colorata al legno di balsa. Ottieni facilmente lavori e progetti professionali con tagli super puliti. Perfetto per le forniture per la creazione di biglietti.
- GRANDE APERTURA A5: la rende la fustellatrice ideale per i tuoi progetti di scrapbooking, journaling, artigianato con la carta, creazione di biglietti e appliqué.
- FACILE DA USARE: passa semplicemente le tue fustelle Sizzix o le cartelle per goffratura con il tuo materiale artigianale attraverso la fustellatrice. Super facile da usare e ottenere bellissimi fiori di carta e creazione di biglietti.
- COMPATIBILE CON: fustelle Sizzix Thinlit, fustelle Framelits, fustelle Bigz e cartelle per goffratura fino a 15 cm (6") di larghezza.
Ultimo aggiornamento 2024-12-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Big Shot starter di Sizzix
Sempre del modello Big Shot di Sizzix, ti segnalo anche la versione starter kit che consiglio a tutti coloro che ancora non hanno una grande dimestichezza con gli accessori e dunque potrebbero trovarsi spaesati.
Lo starter kit è perfetto per cominciare ad utilizzare praticamente da subito la fustellatrice dal momento che contiene tutto il materiale indispensabile per le tue creazioni.
La macchina è ovviamente quella di cui ti ho appena parlato, quindi le caratteristiche sono le stesse ed i materiali che si possono tagliare sono i medesimi. Quello che invece cambia è la dotazione perché nello starter kit troverai diverse fustelle differenti tra loro che ti permetteranno di iniziare a creare senza dover immediatamente ordinare altri accessori.
Questi tuttavia restano sempre compatibili per cui, col passare del tempo, potrai decidere di arricchire la dotazione iniziale acquistando gli accessori che più ti piacciono.
Considerando la qualità della macchina e gli accessori forniti in dotazione, anche lo starter kit si rivela un ottimo affare dal rapporto tra qualità e prezzo decisamente vantaggioso.
- FUSTELLARE E EMBOSSARE - La Big Shot è lo strumento ottimo per una vasta gamma di attività creative e buona per tutti i creativi, principianti o esperti; Con il contenuto extra dello starter kit, puoi iniziare a creare subito
- L'APERTURA FORMATO A5 - Ti permette di creare un'ampia collezione di disegni, con possibilità illimitate di scrapbooking, decorazioni di casa, lavori di carta, patchwork, appliqué, abbellimenti di moda e tanto altro
- FUSTELLARE E EMBOSSARE DIVERSI MATERIALI - Taglia e embossa qualsiasi cosa, da carta, tessuto e cartoncino a feltro, sughero e legno di balsa, con questa varietà, le possibilità di creare sono illimitate
- COMPATIBILITÀ - La nostra Big Shot è compatibile con le fustelle Bigz, Thinlits e Framelits e le cartelle da embossing Textured Impressions, Texture Fades e Impresslits fino ad un'ampiezza massima di 15.24 cm
- DIMENSIONI DEL PRODOTTO - La macchina Big Shot misura approssimativamente 36.2 cm x 31.4 cm x 16.8 cm e pesa 4.52 Kg
Ultimo aggiornamento 2024-12-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Funziona una Fustellatrice
In sostanza, una fustellatrice è una macchina che, attraverso un sistema di rulli e di sagome predefinite, permette di ritagliare rapidamente in diverse forme materiali di vario genere, non solo carta e cartoncino ma anche stoffa, panno, feltro, sughero, lamine metalliche e altro. Con una fustellatrice è possibile realizzare biglietti di invito, cartoline augurali, cornici, forme decorative da applicare a capi di abbigliamento e borse, decorazioni per l’albero di natale e tantissimi altri oggetti, seguendo il proprio estro creativo.
Inoltre, una fustellatrice di tipo semi professionale o comunque di ottima qualità, non solo ritaglia i materiali nella forma desiderata, ma è in grado anche di inciderli e di creare i caratteristici effetti di rilievo e di goffratura o, come si dice più spesso, di embossing.
Il meccanismo di funzionamento di una fustellatrice è piuttosto semplice. La macchina è dotata di due rulli che esercitano una certa pressione sul materiale prescelto avvalendosi di una fustella, ovvero di una forma apposita, che produce la sagomatura desiderata. In pratica, la pressatura o il taglio del materiale desiderato avvengono tramite la rotazione dei rulli, azionati da una manovella o, nel caso di macchine professionali o industriali, da un un motore elettrico.
In questo modo, i materiali trattati attraverso i rulli della macchina, assumono la forma della fustella, permettendo di creare forme ed effetti molto belli ed eleganti.
La goffratura e l’uso della fustellatrice avvengono anche a livello industriale, soprattutto nel settore cartotecnico. Ovviamente gli strumenti destinati ad un utilizzo amatoriale sono molto più piccoli e semplici, tuttavia con una fustellatrice di buona qualità è possibile ottenere risultati eccezionali.
Foratrici e Fustellatrici a Pressione
Le fustellatrici a pressione, note anche con il nome di punch o foratrici, sono macchinette piccole ed economiche, facilissime da usare, adatte anche per i bambini, che possono utilizzarle per realizzare semplici lavori manuali.
Funzionano esattamente come le tradizionali macchinette per bucare i fogli che si usano ancora oggi negli uffici, basta inserire il cartoncino nell’apposito spazio ed esercitare una certa pressione sulla leva per ottenere l’effetto della sagomatura, della goffratura o della foratura.
Le foratrici non permettono di sostituire la fustella, permettono di ottenere un’unica forma e vengono di solito proposte in una serie riferita ad un tema specifico al fine di realizzare bigliettini segnaposto, decorazioni e cartoline.
Fustellatrici Manuali per uso Artigianale e Semi Professionale
Le fustellatrici a manovella semi professionali sono le più diffuse e apprezzate soprattutto per l’uso amatoriale, sono facilissime da utilizzare e permettono di lavorare diversi materiali e ottenere effetti di vario tipo.
Sono costituite da una serie di rulli azionati tramite una manovella, in maniera tale da pressare il materiale realizzando forme particolari, effetti goffrati e tagli sagomati. Il meccanismo di funzionamento è molto simile a quello delle macchine per la pasta.
In realtà le fustellatrici di questo tipo diffuse sul mercato sono per la maggioranza a marchio BigShot, e consentono di lavorare materiali fino ad uno spessore di 5 o 6 millimetri circa. Inserendo le fustelle, ovvero le apposite maschere che provvedono a sagomare il materiale, e azionando i rulli tramite la manovella si ottiene un risultato perfetto con una spesa davvero minima, trattandosi di una macchina molto semplice ed economica.
Con una fustellatrice a manovella è possibile ritagliare sagome della forma desiderata così come ottenere magnifici effetti goffrati e in rilievo. Le fustelle possono ritagliare cartoncino, cuoio, tessuti pesanti come il jeans, vinile e materiali plastici, sono reperibili in tantissime forme e compatibili con diversi modelli di macchina.
In commercio è possibile anche trovare confezioni per chi desidera iniziare ad utilizzare una fustellatrice che includono, oltre alla macchina stessa, anche una ricca serie di fustelle, tutti gli accessori utili per lavorare e una certa quantità di materiale, di solito cartoncino e stoffa.
Fustellatrici Elettriche di Tipo Professionale
Le fustellatrici elettriche rappresentano il modello più moderno e sofisticato, generalmente sono destinate ad un utilizzo professionale e raramente si installano in casa, tuttavia potrebbero essere utili a chi desidera realizzare lavori complessi di artigianato artistico.
Una fustellatrice elettrica ha una forma molto simile a quella di una stampante laser, si collega ad un Pc e consente di personalizzare il proprio lavoro creando la forma desiderata tramite un apposito software.
Si tratta di una macchina molto versatile, destinata in genere a laboratori e piccole aziende, può lavorare facilmente non solo carta e cartone ma anche feltro, panno, stoffa, vinile e altri materiali, il costo naturalmente è piuttosto elevato.
Come Scegliere la Fustellatrice
Per un utilizzo amatoriale e personale, ma anche per chi desidera realizzare piccoli oggetti di artigianato artistico da offrire in regalo, si utilizzano le classiche fustellatrici a manovella, semplici, compatte e poco ingombranti.
Per avere la certezza di scegliere la macchina ideale, si consiglia di tenere conto di alcune importanti caratteristiche:
-La versatilità. Una fustellatrice di buona qualità deve permettere di lavorare con stampi e sagome di diverso formato, sia per il taglio che per la goffratura, in maniera tale da potere utilizzare praticamente ogni genere di materiale.
-La resistenza all’uso. Una fustellatrice manuale è un dispositivo meccanico che viene sottoposto a sollecitazioni continue, per tale ragione deve essere costruito con materiali di qualità eccellente e permettere di essere utilizzata molto a lungo.
Per quanto riguarda il prezzo, generalmente una macchina a manovella non comporta una spesa eccessiva, per questo si consiglia prima di tutto di scegliere un marchio noto e di evitare i prodotti molto economici.
Il marchio BigShot, come si è detto, rappresenta un vero e proprio punto di riferimento nel settore e propone fustellatrici a manovella per uso amatoriale dalle elevate prestazioni, resistenti e precise.
La funzione di una fustellatrice è quella di ritagliare e sagomare con la massima precisione un materiale in fogli o lamine, realizzando decorazioni ad effetto embossing e figure di ogni sorta, con un principio simile a quello di una macchina per preparare la pasta o i biscotti.
I prodotti da realizzare sono principalmente oggetti decorativi, negli ultimi anni l’uso della fustellatrice si è trasformato in una vera tendenza in merito al diffondersi dell’hobby del cartonnage e dello scrapbooking. Il primo consiste nel creare biglietti di auguri, cartoline e libretti da offrire in regalo realizzati a mano, il secondo rappresenta la moda oggi molto diffusa di creare una sorta di diario dei ricordi utilizzando materiali diversi, dal cartone, al tessuto, alle fotografie.
Con una fustellatrice è possibile far risaltare una forma particolare, realizzare sagome e figure a tema o assemblare materiali diversi: è un’ottima tecnica, ad esempio, per riunire tutto il materiale raccolto nel corso di un viaggio o per offrire un simpatico omaggio in occasione di una ricorrenza particolare.
Con la fustellatrice si possono trattare in pratica tutti quei materiali che, normalmente, possono essere tagliati con una forbice come carta, cartoncino, lamiere sottili, cuoio, vinile, sughero, tessuto gommato, feltro, spugna e così via.
In base al tipo di fustella utilizzata sarà possibile ottenere come risultato il taglio o la goffratura embossing del materiale scelto. Una volta lavorati, i materiali possono essere assemblati per realizzare libri-gioco, decorazioni complesse, biglietti per auguri, invito o qualsiasi altro elemento.
Le fustelle sono facilmente reperibili soprattutto online, disponibili in tantissime forme, motivi floreali, cuori, animali, stelle, soggetti natalizi o dedicati ad altre ricorrenze, e tante altre sagome, dalle più semplici alle più elaborate ed eleganti.
Si consiglia di verificare sempre che le fustelle preferite siano compatibili con il proprio tipo di macchina,
Fustellatrici più Vendute Online
Mettiamo a disposizione un elenco dei modelli di fustellatrice più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API