In questa guida spieghiamo come scegliere i migliori pastelli a olio per le proprie esigenze.
I pastelli a olio sono tra gli strumenti considerati indispensabili nella dotazione di base di un artista, di un illustratore o di uno studente d’arte, ideali per ottenere tratti marcati e dai colori intensi, con un effetto molto simile a quello che si otterrebbe con un pennello.
I pastelli a olio di ottima qualità possono infatti essere applicati a secco ma anche diluiti e mescolati, ottenendo sfumature particolarmente creative.
Recensione Migliori Pastelli a Olio
Vediamo più nel dettaglio alcuni tra i migliori pastelli a olio reperibili in commercio.
Pastelli Van Gogh
I pastelli Van Gogh sono tra i migliori pastelli ad olio, non solo per l’alta qualità del prodotto ma anche per il numero di colori e di sfumature presenti nella confezione, composta da 60 pezzi differenti.
Ogni colore ha un nome specifico e un codice a 4 cifre, di cui una dopo il punto che indica la variazione cromatica della stessa base di colore.
Colori brillanti che consentono di sfogare la propria creatività e di realizzare disegni che con sfumature, luci e ombreggiature possono diventare ciò che si desidera. La varietà di colori consente, infatti, di creare opere su carta estremamente realistiche o al contrario liberamente fantasiose con dettagli e particolari.
I colori a olio del marchio Van Gogh sono estremamente morbidi e resistenti, con un’impugnatura comoda e piacevole, adatta a che trascorre molte ore a disegnare.
I pastelli sono pensati soprattutto per gli studenti o per chi si diletta nell’arte del disegno e il prodotto si posiziona in una fascia media.
La morbidezza dell’impasto li rende perfetti e fruibili su varie superfici e supporti: carta, cartone, legno, tela, terracotta e molto altro.
Grazie all’alto contenuto di cera sono facilmente stendibili con le dita per creare sfumature senza, tuttavia, macchiare la tela, mentre al contrario essendo così morbidi non sono adatti per le sovrapposizioni.
Ogni pastello misura 11 mm di diametro e 70 mm di lunghezza. Ognuno di essi è realizzato con veri pigmenti e con l’assenza di coloranti.
I pastelli ad olio del marchio Van Gogh sono sicuramente adatti a chi si avvicina alla pittura ed è alle prime armi: i colori brillanti che non macchiano la tela e un tratto definito li rendono perfetti per chi vuole ottenere un risultato semi professionale. I 60 colori consentono, infatti, di realizzare ogni tipologia di soggetto artistico, dal paesaggio, al ritratto, all’arte astratta.
Vantaggi
-Confezione da 60 pezzi
-Colori brillanti e di facile utilizzo
-Impugnatura comoda e piacevole al tatto
-Adatta a differenti tipologie di superfici e supporti
-Piacevoli da utilizzare anche dopo molte ore
-Ottimo rapporto tra qualità e prezzo
Svantaggi
-La scatola in cartone non è particolarmente elegante se si vuole regalare.
-La troppa morbidezza del pastello impedisce di utilizzarli nelle sovrapposizioni
-Il prezzo potrebbe non incontrare il favore di tutti i fruitori
- Morbidi nel tratto e piacevoli da usare.
- Facile da utilizzare.
- Perfetti per studenti esperti o di livello molto avanzato.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Pastelli a Olio Faber-Castel
I pastelli a olio del marchio Faber-Castell, così come i tanti prodotti dell’azienda, sono adatti non solo ai principianti e agli appassionati del disegno ma anche ai professionisti e agli artisti.
Il marchio, infatti, ha un ottimo rapporto tra qualità e prezzo che lo rende molto amato nel settore dell’arte.
Sono ventiquattro i pezzi che compongono i Faber-Castell, creati con un pigmento denso e coprente racchiuso in un corpo robusto, morbido e confortevole.
I colori, nonostante non siano moltissimi, sono sufficienti a coprire tutta la gamma cromatica e quindi ad arricchire i disegni con sfumature, luci e ombre. Se, tuttavia, il quantitativo non appare sufficiente è possibile acquistare la confezione da 36 pastelli ad olio.
I pastelli, utilizzati non solo dai principianti ma anche dagli artisti, hanno colori brillanti e un elevato potere coprente, grazie all’alta concentrazione di pigmentazione.
Resistenti alla luce, in modo da evitare l’effetto sbiadito dell’opera, sono adatti per tecniche encausto, tecniche pastello, tecniche a raschietto. Possono, inoltre, essere sciolti con la trementina.
Vantaggi
-Adatti a studenti, principianti, artisti e professionisti
-Ottime capacità coprenti grazie al pigmento denso e coprente
-Morbidi da applicare
-Colori luminosi
-Privi di acidi
-Corpo robusto e confortevole da maneggiare
-Disponibili anche nella confezione da 36 colori
Svantaggi
-Minore scelta di colori rispetto agli altri prodotti presenti sul mercato
- Colori brillanti , privi di acidi
- Stesura coprente
- Colori cremosi e morbidi
- Ideali per tecniche miste
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Pentel PHN
I pastelli ad olio Pentel sono non solo di buona qualità ma anche economici, con un’ampia scelta di colori a disposizione.
Sono cinquanta i pezzi di tonalità differenti presenti, in grado di soddisfare il fruitore, dettagli, sfumature e particolari prenderanno colore.
I pastelli ad olio sono versatili e adatti a differenti tipologie di superfici: carta, cartone, tela e legno.
Ogni pezzo è di 8 mm di diametro e 6 cm di lunghezza. Molto resistenti e morbidi, hanno, grazie alla pigmentazione, un alto valore coprente che consente di utilizzarli su molti supporti differenti, mantenendo inalterata la qualità.
Le confezioni in vendita del marchio Pentel partono da un minimo di 12 pezzi a un massimo di oltre 400. È possibile acquistare anche l’album da disegno unito ai pastelli ad olio.
La confezione da 50 è quella più adeguata a soddisfare chi pur non volendo spendere molto vuole avere a disposizione un’ampia scelta di tonalità. I colori, inoltre, sono mixabili tra di loro per dare vita a nuove sfumature.
I pastelli Pentel PHN sono adatti agli studenti d’Arte e ai professionisti emergenti per il loro prezzo competitivo e la buona qualità del prodotto. Consentono di riprodurre ogni genere di soggetto e grazie ai colori brillanti e alle ottime sfumature possono diventare gli alleati perfetti per provare nuove tecniche artistiche. Non si tratta, tuttavia, di un prodotto adeguato a un’artista di professione.
Vantaggi
-Scelta di colori ampia ad un prezzo vantaggioso
-Colori differenti che possono arricchire di dettagli e sfumature i disegni
-Pastelli resistenti e morbidi
-Pigmento che copre tutta la superficie
-Versatili in quanto possono essere utilizzati su differenti superfici e supporti (carta, cartone, tela, legno e altre superfici)
-Dimensioni di 8 mm di diametro e 6 cm di lunghezza
-Disponibili anche in altre confezioni
Svantaggi
-Non adatti a chi svolge la professionie d’artista.
- Colori mixabili tra loro per ottenere molteplici tonalità
- Colori brillanti resistenti alla luce
- La qualità del pigmento li rende ideali per principianti e artisti
- Possono essere impiegati su un'ampia gamma di carta e tele da disegno
- Diametro 8 mm, lunghezza 6 cm
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Confezione di 24 Pastelli a Olio Sennelier Global Art Supplies
Sennelier è un marchio di riferimento per gli artisti, il prezzo chiaramente non è può essere tra i più economici, ma occorre considerare che si tratta di un prodotto di alta qualità, e la confezione da 24 pezzi è considerata un articolo a dire poco prestigioso.
I pastelli a olio Sennelier offrono risultati veramente eccellenti, presentano tonalità brillanti e sature e sfumature perfette, inoltre la densità dei pigmenti permette al colore di aderire perfettamente non solo alla carta e alla tela, ma anche a cartoncino, legno e altri materiali, a vantaggio degli artisti più versatili e creativi.
Il prezzo più alto giustifica comunque la qualità professionale del prodotto. Sennelier è uno dei marchi più apprezzati dagli artisti e costituisce un sinonimo di eccellenza. Grazie alle caratteristiche di questi colori, con la sola confezione da 24 pezzi è possibile ottenere un’infinita gamma di tonalità e realizzare opere complesse.
Sia per il prezzo che per le caratteristiche, i pastelli a olio Sennelier sono più indicati per illustratori professionisti, artisti anche amatoriali ma di livello superiore e per gli studenti delle accademie d’arte, mentre non sono adatti ai bambini o a chi si diletta a disegnare solo occasionalmente.
- Global Art Supplies Oil Pastel Nesting Box
- Include 24 pastelli ad olio
- Ricca di pigmenti e cremoso
- Eccellente opacità e resistenti alla luce
- Fa un grande regalo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Confezione di Pastelli a Olio Sakura da 25 Pezzi
I pastelli a olio Sakura sono tra i più economici da acquistare online e si presentano in una confezione di 25 colori. Si tratta quindi di una gamma cromatica non ampissima, ma perfetta per soddisfare le esigenze basilari di un principiante o chi dipinge semplicemente per hobby.
I pastelli Sakura sono di dimensioni relativamente grandi e si rivelano quindi ideali soprattutto per bambini e ragazzi, che li potranno utilizzare senza problemi per tutto l’anno scolastico.
La consistenza di questi pastelli è piuttosto morbida, per questo motivo sono adatti per essere tagliati e utilizzati con diverse tecniche, anche sfumati direttamente con le dita, ottenendo un effetto soddisfacente. Risulta essere proprio questa versatilità a renderli particolarmente adatti all’uso scolastico.
Ovviamente, si tratta di un prodotto di livello base, non adatto quindi a chi desideri ottenere risultati professionali e agli artisti già esperti in questa tecnica, mentre sono indicati per la sperimentazione e l’apprendimento.
- Astuccio da 25 pezzi
- Diametro 8 mm
- Lunghezza 60,8 mm
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Confezione di Pastelli a Olio Giotto da 24 Pezzi
I pastelli a olio di Giotto di Fila sono tra i migliori per la scuola e in genere per sviluppare la creatività e il desiderio di sperimentare nei bambini e nei ragazzi.
Sono proposti ad un prezzi economico, la scatola da 24 pezzi include una serie completa di colori, ideale per realizzare ogni genere di disegno, dal paesaggio al ritratto.
Le dimensioni abbastanza grandi, la lunga durata e la totale assenza di sostanze potenzialmente tossiche o dannose li rendono ideali anche per i bimbi più piccoli, che frequentano la scuola materna o primaria.
La consistenza è piuttosto morbida e permette di stendere bene il colore, che risulta brillante e molto facile da sfumare.
Naturalmente si tratta di pastelli a olio destinati ad un utilizzo prevalentemente scolastico e, pur essendo tra i più indicati per i bambini, non sono adatti a chi fosse alla ricerca di un prodotto di tipo professionale.
- Fascettati singolarmente
- Colori ricchi, coprenti e facilmente miscelabili
- Sezione tonda 11mm
- Con 10 pastelli ad olio colorati
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Scegliere Pastelli a Olio
La scelta del tipo di pastelli a olio ideale dipende molto dalle proprie competenze artistiche e dal risultato che si desidera ottenere. In commercio è possibile trovare confezioni di pastelli a olio dalla qualità di base, che includono i colori principali, e confezioni molto più ricche e complete.
Tuttavia, la decisione di acquistare un certo tipo di pastelli non si riferisce unicamente alle tonalità cromatiche, ma, come si è detto, alla qualità del prodotto. Risulta essere importante che i pastelli a olio siano sufficientemente compatti e non si sbriciolino durante l’uso, che possano essere utilizzati anche con il pennello e che offrano come risultato colori brillanti e sfumature perfette.
Per un principiante o per i bambini che iniziano a prendere confidenza con le tecniche artistiche, sono da preferirsi pastelli a olio di media qualità e di dimensioni leggermente più grandi di quelli classici. Risulta essere importante che non si spezzino e che non si consumino troppo rapidamente, mentre in genere non è determinante che i colori possano essere diluiti e applicati con il pennello.
Con questo tipo di pastelli non è possibile, ovviamente, raggiungere risultati di livello professionale, tuttavia rappresentano un’ottima base di partenza, soprattutto per i più piccoli.
Per chi invece è alla ricerca di un prodotto ricercato e di alta qualità, è importante orientarsi verso i marchi più noti e metterne e confronto le caratteristiche.
Apparentemente, i pastelli a olio sono molto simili ai pastelli a cera, ma in realtà la composizione è totalmente diversa, la sostanza oleosa contenuta in questo tipo di pastelli permette di tracciare segni molto densi e colori decisi, senza necessità di ricorrere ad un prodotto fissativo.
Le diverse tinte dei pastelli a olio possono inoltre essere mescolate tra di loro, sia sovrapponendo direttamente i tratti di colore sulla tela che ricorrendo ad un diluente, come la trementina, e ad un pennello, usando la stessa tecnica dei colori a olio classici o dei colori in cialda.
Inoltre, i pastelli a olio di qualità professionale, generalmente possono essere acquistati anche a pezzi singoli, con la possibilità, quindi, di creare il proprio set personale e di contenere i costi.
Per acquistare il tipo di pastelli a olio ideale, è importante definire con la massima precisione il proprio progetto, ovvero l’opera che si ha intenzione di realizzare. Per un principiante può essere indicata una confezione media di pastelli di buona qualità, mentre chi ha più esperienza può avere bisogno di un maggior numero di tonalità cromatiche, ad esempio scegliendo singolarmente i colori ma orientandosi verso pastelli di qualità professionale, che possano essere applicati e sfumati anche con il pennello.
Risulta essere importante inoltre stabilire se si intenda utilizzare esclusivamente i pastelli a olio o mischiare diverse tecniche, in maniera tale da ottenere risultati originali e creativi. Anche in questo caso è necessario scegliere un prodotto di ottima qualità, da utilizzare con pennelli e diluente.
Come gli esperti sicuramente sanno bene, con i pastelli a olio professionali si può dipingere anche sulla tela, esattamente come avviene con i colori a olio tradizionali, qualora invece si preferisca utilizzare la carta è consigliata una qualità di carta resistente, spessa e molto ruvida.
L’attrezzatura di base per eseguire un dipinto con pastelli a olio è quella classica, cioè cavalletto, pennelli se necessario, carboncino o matita morbida per tracciare i primi studi e gomma pane.
Per gli artisti professionisti, per gli illustratori, per chi ha frequentato o frequenta un’accademia d’arte e comunque per chi, anche in ambito dilettantistico, possiede un’ottima base tecnica, è necessario scegliere una confezione di pastelli a olio professionali.
Questo tipo di prodotto, per quanto possa apparire costoso, offre il vantaggio della resa cromatica e della coprenza eccellenti, della lunga durata e della possibilità di creare diverse sfumature avvalendosi di un diluente.
In genere, i pastelli a olio di alta qualità si acquistano in piccole confezioni, da 12 o 24 pezzi, oppure singolarmente, mentre i prodotti dal prezzo più corrente, spesso destinati anche a ragazzi e bambini, sono disponibili in confezioni che comprendono anche numerosi pezzi.
Come si è detto, non è necessario disporre di pennelli e tavolozza, anche se sono consigliati a chi ama sfruttare al massimo la versatilità di questo tipo di colori e utilizzarli anche con i diluenti.
Pastelli a Olio più Venduti
Mettiamo a disposizione un elenco dei modelli di pastelli a olio più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API