In questa guida spieghiamo come scegliere il gesso acrilico per le proprie esigenze e come prepararlo in casa con il fai da te.
Il gesso acrilico, o fondo gesso, è un prodotto usato prevalentemente nella pittura come preparazione di fondo. Nella pittura si usa come imprimitura, il cui obiettivo è quello di ottenere un fondo della tela che consenta una maggiore presa di colore e pennellate fluide.
Nella tecnica del decoupage si utilizza il gesso acrilico per preparare basi di legno che successivamente verranno dipinte oppure per creare rilievi.
In scultura si utilizza il gesso per la creazione di calchi e statue.
Caratteristiche del Gesso Acrilico
Il gesso, o scagliola, è una minerale roccioso tenero, venduto in soluzione anidra, ovvero esente da acqua per mezzo di un processo industriale apposito, e in base all’origine può essere più o meno bianco e pregiato.
La polvere di gesso utilizzata in edilizia è il gesso scagliola che ha proprietà indurenti una volta saturata di acqua, è di colore bianco tendente al grigio.
Il gesso di bologna è un gesso dalla grana molto sottile e per questo più apprezzato nella pittura cosi come il gesso di meudon, o di spagna o di champagne o biancone, composto da conchiglie marine e dall’elevato grado di bianco.
Il gesso alabastrino per composizione è più indicato per la realizzazione di calchi e statue.
Il gesso acrilico è una preparazione universale applicabile a qualsiasi tipo di supporto. Ovviamente, però, il risultato è diverso e dipende dalla qualità e dal tipo di superficie.
Il gesso regola l’assorbimento e l’adesione dei colori su ogni superficie, offre il massimo potere coprente e risulta essere il fondo migliore anche con una sola mano.
I vantaggi sono diversi. Indicato per supporti tipo legno, cartone, multistrato, intonaco e cemento. Asciuga in poche ore e rimane elastico. Forma uno strato grazie al quale tutti i colori, anche quelli ad olio, aderiscono bene ai differenti materiali di supporto. Bisogna però ricordare che non si può usare per colori che contengono solventi.
Il fondo acrilico può essere composto da uno delle molteplici finiture di gessi e di seguito vediamo una ricetta per autoprodurre in casa il fondo gesso acrilico.
Gesso Acrilico Fai da Te
Se anche voi volete provare a creare questo tipo di lavoro, vi occorrono i seguenti prodotti
-Della colla vinilica
-Un barattolo di borotalco
-Del pigmento di colore bianco o un colore acrilico bianco
-Dell’acqua
-Una spatola
-Un dosatore
-Un barattolo di plastica con il coperchio.
Per iniziare a creare il gesso acrilico, prendete il dosatore e iniziate a misurare gli ingredienti, quindi mescolate due dosi di borotalco con una dose e mezza di pigmento di colore bianco, poi aggiungete una dose di acqua ed infine unite due dosi di colla vinilica. Una volta fatto ciò, mescolate per bene tutti i prodotti tra loro e verificate su una superficie se il risultato ottenuto è quello desiderato.
Se non siete soddisfatti del composto creato perchè vi sembra troppo liquido, basterà aggiungere solo dell’altro borotalco. Se invece vi sembra poco coprente e quindi troppo chiaro, non dovrete fare altro che aggiungere dell’altro pigmento di colore bianco e mescolare bene il tutto, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Quando avrete raggiunto il risultato desiderato, potete conservare il gesso acrilico appena creato, in un contenitore facendo molta attenzione a chiudere bene il coperchio per evitare che si secchi.
Si conserva per circa sei mesi. Se il gesso non cambia aspetto e si presenta ancora cremoso oppure con una trasudazione d’acqua può considerarsi ancora in buono stato.
Gessi Acrilici più Venduti
Mettiamo a disposizione un elenco dei gessi acrilici più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API