In questa guida spieghiamo come scegliere i migliori stampi per gesso per le proprie esigenze.
Con gli stampi per gesso è possibile realizzare piccoli oggetti decorativi, formelle da appendere, gessetti profumati da lasciare nei cassetti, bomboniere, piccole figure da applicare alle confezioni dei regali e tanti altre creazioni graziose e personalizzate.
Per raggiungere il risultato migliore è opportuno scegliere stampi per gesso di ottima qualità, già pronti e semplici da usare, con la possibilità di poterli riutilizzare più volte. In genere questi stampi sono realizzati in silicone, non si deformano e garantiscono una lunga durata nel tempo e un’eccellente resistenza all’uso.
Sono facilmente reperibili in tante forme diverse e, specialmente se acquistati online, sono disponibili in confezioni di più pezzi offerte a prezzi convenienti.
Come Scegliere Stampi per Gesso
Prima di dare inizio al proprio progetto di lavorazione del gesso, è importante scegliere gli stampi più adatti in base al prodotto da realizzare e al risultato da raggiungere.
Si raccomanda, prima di tutto, di orientarsi verso accessori di ottima qualità, realizzati da produttori specializzati negli articoli per il fai da te e la decorazione, considerando che comunque gli stampi per il gesso vengono proposti a prezzi contenuti.
Le caratteristiche principali da considerare nella scelta degli stampi per il gesso sono
-Il materiale con cui sono realizzati
-La forma e le dimensioni
-La resistenza alle alte temperature
-La destinazione d’uso
-La possibilità di riutilizzo
-La flessibilità e leggerezza
-La tossicità della materia prima
Per quanto riguarda il materiale, la maggioranza degli stampi per gesso sono realizzati in silicone o, più raramente, in gomma. Il silicone garantisce comunque una maggiore flessibilità, resistenza all’uso e alle temperature elevate, per tale ragione è da preferirsi ad altri materiali.
Gli stampi realizzati in materiali rigidi, come la plastica, potrebbero invece creare difficoltà nel rimuovere la formella una volta pronta, rischiando di romperla o di danneggiare lo stampo stesso.
In commercio è possibile trovare stampi per gesso di forme e dimensioni differenti, anche se di solito si prediligono dimensioni relativamente piccole e forme fantasiose come fiori, cuori, farfalle e decorazioni per occasioni particolari. Gli stampi multipli realizzati in silicone permettono di essere utilizzati non solo con il gesso, ma anche con altri materiali, quali possono essere cera, sapone, gelatina.
Alcuni stampi sono prodotti in silicone per uso alimentare e possono essere utilizzati senza problemi per preparare biscotti, cioccolatini, budini, cialde, praline e altro. Qualora si pensi di usare gli stampi sia per creare i gessetti che dolci e cioccolatini, si raccomanda di verificare che si siano resistenti alla temperatura di un forno e lavabili in lavastoviglie.
Come si è detto, gli stampi in silicone quasi sempre possono essere usati anche per la preparazione di dolci da forno, budini e formelle di cioccolato. In questo caso è bene sincerarsi, prima di tutto, che si tratti di un materiale destinato all’uso alimentare, privo di sostanze potenzialmente tossiche e di coloranti chimici, specialmente se si pensa di sottoporlo ad una temperatura elevata.
Se invece l’uso riguardasse unicamente la realizzazione delle formelle in gesso o ceramica, è importante scegliere stampi robusti e di alta qualità. Gli stampi per pasta di zucchero sono adatti anche con il gesso e la ceramica, sono resistenti all’uso e non contengono sostanze o coloranti tossici.
Quasi tutti gli stampi in silicone garantiscono una lunga durata nel tempo, possono essere lavati anche in lavastoviglie, non si deformano e non perdono l’elasticità e la forma.
In commercio si trovano anche bellissimi stampi professionali per il cake design con i quali è possibile realizzare formelle 3D in gesso o ceramica, resistentissimi e riutilizzabili per un numero indefinito di volte. Gli stampi 3D sono dotati di un’apposita apertura che permette di estrarre la formella senza danneggiarli, indipendentemente dal materiale usato.
Come Utilizzare Stampi per Gesso
Prima dell’utilizzo, gli stampi in silicone per il gesso devono essere lavati, puliti e asciugati alla perfezione. Per la preparazione della colata di gesso si consiglia di usare polvere di ceramica di ottima qualità, rispettando le istruzioni indicate sulla confezione e i tempi necessari per la perfetta solidificazione del prodotto.
Una volta estratta la formella in gesso, da decorare secondo le preferenze, lo stampo potrà essere di nuovo lavato e riutilizzato per altre creazioni.
Stampi per il Gesso Fai da Te
Gli scultori, ma anche gli appassionati del modellismo o i restauratori, spesso realizzano da sé gli stampi al fine di ottenere oggetti totalmente personalizzati o forme particolari.
Per questo tipo di lavoro si utilizza di solito la gomma siliconica liquida, ideale per ottenere stampi molto morbidi ma soprattutto per riprodurre anche i dettagli dalle dimensioni molto piccole.
Si tratta di un prodotto piuttosto complesso da usare, che richiede precisione sia nelle dosi che nella tecnica di lavorazione ed è destinato a settori specifici. Per tutti gli altri utilizzi e per la creazione di oggetti decorativi sono più che adatti gli stampi già pronti in silicone, tuttavia la realizzazione dello stampo stesso può essere presa in considerazione qualora si desideri creare un manufatto in gesso dalla forma personalizzata e non reperibile in commercio.
Stampi per Gesso più Venduti
Mettiamo a disposizione un elenco dei modelli di stampo per gesso più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API