In questa guida spieghiamo come scegliere i migliori pennarelli per lettering per le proprie esigenze.
Chi si occupa di lettering sa quanto sia importante avere i pennarelli giusti. Ma anche chi si approccia per la prima volta a questo tipo di arte ha bisogno di strumenti che lo aiutino ad apprendere più velocemente le tecniche e a lavorare nel modo corretto. Sono diverse le marche che propongono i loro set di pennarelli per lettering, ma prima di capire quali sono le migliori, vediamo brevemente che in cosa consiste il lettering e cosa lo distingue dalla tipografia e dalla grafica.
Migliori Pennarelli per Lettering
Chi fa lettering può scegliere tra diverse tipologie di penne. Sul mercato ce ne sono diverse, che possono essere acquistate anche online. Le più diffuse sono le brush pen, pennarelli con la punta a pennello molto utili sia per professionisti del lettering che per principianti. Vediamo quali sono i migliori prodotti in commercio.
Tombow Dual Brush Pen
Tombow è un’azienda leader nel settore dei pennarelli per il lettering. I Dual Brush Pen sono caratterizzati da una punta flessibile, simile a quella di un pennello, per creare tratti fini, medi o decisi. Sono lo strumento ideale per lettering, illustrazioni, disegni e molto altro.
Le fibre di nylon lisce e resistenti ti permettono di esercitare pressione sul pennarello senza rompere o sformare la punta, anche dopo un uso prolungato. Si può mescolare e sfumare i colori senza macchiare o rovinare la punta, basta passare questa su un foglio di carta per pulirla perfettamente.
I pennarelli Tombow sono la soluzione ideale anche per coloro che si avvicinano per la prima volta all’hand lettering, in quanto danno la certezza di usare uno strumento perfettamente funzionante e di grande qualità. Noi vi consigliamo la confezione 12 pennarelli Tombow Dual Brush colori primari, con due punte in fibra, una sottile per tracciare linee precise e il pennello per colorare zone più ampie. L’inchiostro a base di acqua è atossico, inodore e privo di acidi. I colori possono essere facilmente miscelati e acquarellati tra loro per creare nuove tonalità.
- Brush pen a doppia punta
- Punta fine per tracciare le linee; punta a pennello per colorare, sfumare o per uso calligrafico
- Inchiostro atossico e inodore a base acqua; i colori possono essere miscelati come gli aquerelli
- Perfetti per disegno, colorazione, card making, calligrafia, comics, illustrazione e molto altro
- Disponibile in 96 colori
Ultimo aggiornamento 2024-09-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Tombow Starter
Se ti sei avvicinato da poco al lettering e ancora non ti senti completamente sicuro, questi pennarelli per lettering fanno per te. Si tratta dello starter set Tombow, un set di penne per principianti che ha il vantaggio di essere facile da usare e di avere un prezzo molto più basso rispetto a classici pennarelli lettering Tombow.
Questo prodotto è altamente consigliato per principianti ed è perfetto per imparare l’arte del lettering. La confezione contiene anche fogli per esercizi, istruzioni, oltre che matite, pen brush a doppia punta e pennino calligrafico.
Risulta essere anche un ottimo regalo da fare a chi desidera avvicinarsi al lettering o alla fumettistica.
- Impara gli elementi essenziali delle lettere con il set di lettere Tombow per principianti
- Tombow 56190 - Set di lettere per principianti. Include strumenti essenziali per iniziare a scrivere a mano
- Ogni set include due penne a doppio pennello, penna per calligrafia Fudenosuke, pennarello permanente MONO Twin, penna da disegno MONO e gomma MONO
- Include un opuscolo con consigli utili per iniziare
Ultimo aggiornamento 2024-09-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Faber-Castell Lettering
Un’altra marca di pennarelli per lettering di ottima qualità è Faber-Castell. Questi pennarelli combinano l’ottima estetica alla presa piacevole. Si distinguono per la morbidezza delle punte, per il tratto scorrevole e preciso, oltre che per la lunga durata dell’inchiostro.
In rete puoi trovare Pitt Artist Pen Starter Set 7, con punta a pennello e inchiostro pigmentato di china. L’inchiostro è permanente e resistente alla luce.
La confezione è completa di diverse tipologie di pennarello per lettering, ma non solo. Ecco cosa troviamo al suo interno
-6 pitt artist pen s e 1,5 mm nero, b grigio
-1 matita castell 9000
-temperino in metallo da un foro
-La guida all’interno è tradotta anche in italiano
- Sei pitt artist pen di 1.5 mm nere e grigie, una matita castell 9000 ed un temperino di metallo con un foro
- Punta a pennello, inchiostro pigmentato di china
- Inchiostro permanente resistente alla luce
- Per schizzi e disegni
- Stimolano la creatività
Ultimo aggiornamento 2024-09-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Sharpie Brush Pen
Se sei alla ricerca di pennarelli per lettering economici, ti consigliamo caldamente questi di Sharpie. Naturalmente, non sono allo stesso livello dei pennarelli Tombow, che per qualità sono davvero imbattibili, ma sono comunque validi strumenti di hand lettering.
Queste penne con punta a pennello sono caratterizzate da una grande versatilità e funzionalità. Il fatto che siano così facili da usare le rende ideali per principianti, ma sono lo strumento perfetto anche per professionisti e artisti. Consentono di creare diversi tipi di progetto, dallo schizzo, al perfezionamento, fino alla creazione di caratteri intricati e artistici.
I pennarelli Sharpie sono ideali soprattutto per scrivere sulla stoffa. Il tratto è definito e preciso, i colori sono accesi. L’inchiostro vivido e brillante permette di creare lavori originali che non passano di certo inosservati. Altri vantaggi di questi pennarelli lettering sono l’asciugatura rapida, la resistenza alle macchie e la lunga durata. Inoltre, rispetto ai Tombow sono molto economici, il che non guasta.
Ultimo aggiornamento 2024-09-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Firbon Pen Brush Effetto Acquerello
Questi pennarelli sono perfetti per fare hand lettering e calligrafia. Il tratto è bello e preciso, il pennello scorre perfettamente sulla carta e sui tessuti senza che si aprano le setole. A differenza di prodotti simili ma meno funzionali, la punta è davvero simile a quella di un pennello, e consente un disegno morbido, senza stancare mai la mano.
Il pennarello per lettering Firbon Effetto Acquerello può aiutare i principianti ad ottenere un migliore livello di precisione nel tratto, che, con questo strumento tra le mani, rimane pulito e morbido. L’effetto è davvero artistico.
I pennarelli possono essere utilizzati anche su tessuto ottenendo uno splendido effetto. Le recensioni dei pennarelli per lettering Sharpie effetto acquarello sono ottime, tutti concordano che sono prodotti eccellenti, di lunga durata.
Ultimo aggiornamento 2024-09-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Occorrente per il Lettering
Il lettering è lo studio delle lettere con lo scopo di creare un font originale attraverso il disegno a mano. Si tratta di una via di mezzo tra illustrazione e progettazione grafica.
Il progetto inizia, in genere, con uno schizzo a matita e termina con l’uso del pc, per rendere il disegno digitale. Tuttavia, la maggioranza del lavoro di creazione è fatta a mano, non a caso il lettering è anche chiamato Hand Lettering.
Spesso il lettering viene confuso con la calligrafia e la tipografia. In realtà si tratta di tre concetti diversi, ma collegati l’uno all’altro da un filo sottile.
Tradotta, la parola lettering significa scrittura, iscrizione, scritto, ma anche caratteri. In realtà il significato è più complesso, e definisce un vero e proprio studio delle lettere, al fine di realizzare un loro disegno. Non si tratta, dunque, di mera scrittura, ma di una vera e propria arte.
Un principio importante, quando si parla di lettering, è quello della perfetta riproducibilità. Le lettere create a mano devono essere riproducibili attraverso programmi grafici e di stampa. Questa caratteristica rende il concetto di lettering molto vicino a quello di grafica, mentre lo allontana da quello di calligrafia, in cui le lettere sono sempre frutto di disegno a mano libera.
La tipografia, invece, è lo studio dell’interazione tra caratteri tipografici diversi, e tra questi e la superficie su cui vengono inseriti. Combinando gli studi tipografici con il lettering si potrà comunicare un messaggio attraverso un prodotto grafico.
In conclusione, lettering, tipografia e calligrafia sono collegate tra loro, ma ci sono delle differenze importanti.
Pennarelli per Lettering più Venduti
Mettiamo a disposizione un elenco dei pennarelli per lettering più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-09-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API