In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore aerografo per le proprie esigenze.
L’aerografo è uno strumento molto utilizzato, tanto in ambito artistico quanto artigianale, che permette di eseguire decorazioni complesse su qualsiasi materiale, dalla tela, al metallo, al legno.
In pratica, con l’aerografo è possibile decorare ogni tipo di oggetto e superficie, capi di abbigliamento e biancheria, complementi di arredo, oggettistica, carrozzeria di auto e veicoli in genere. Viene inoltre utilizzato nel settore del modellismo e perfino della pasticceria. Inoltre, nonostante si tratti di uno strumento destinato ad un uso prevalentemente professionale, è disponibile in tanti modelli, adatti anche ad un contesto amatoriale.
Migliori Aerografi
Vediamo quali sono i migliori aerografi disponibili sul mercato.
Gocheer 100BMCYM
Questo modello di aerografo, nonostante le dimensioni ridotte, ha delle caratteristiche che lo rendono uno dei migliori prodotti presenti sul mercato, con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.
Gocheer 100 BMCYM è dotato di un mini compressore molto pratico, leggero da trasportare. Particolarmente indicato per chi vuole fare del modellismo, decorare delle torte, cimentarsi nella nail art e nei tatuaggi o disegnare dei contorni mimetici.
Si utilizza senza usare olio, grazie al suo forte getto d’aria ed è dotato di gravità a doppio effetto, di un mini filtro dell’aria, di un vano portaoggetti, di una boccola e degli ugelli. Quest’ultimi sono di tre tipologia differenti che vanno da 0,2 mm a 0,5 mm in modo da adattarsi a qualsiasi lavoro e finitura.
La sua unica pecca è che dopo un utilizzo continuo di 30 minuti è necessario spegnere il compressore per alcuni minuti in modo che la mini pompa possa raffreddarsi per poi essere nuovamente riutilizzato.
La vernice viene convogliata a una pressione da 0 a 25 PSI, il modello, quindi, si adatta ai più svariati utilizzi.
Portatile e leggero, ad alte prestazioni, è di facile manutenzione grazie a spazzole e strumenti inclusi nel prodotto che consentiranno di mantenere inalterate le prestazioni dell’aerografo e preverranno quindi gli eventuali danni.
Al momento dell’acquisto insieme all’aerografo si otterranno anche un grande numero di accessori che consentiranno di mantenerlo nelle condizioni ottimali e di conseguire una migliore finitura per i disegni.
Gocheer 100BMCYM è particolarmente indicato per chi vuole ottenere delle prestazioni professionali, senza rinunciare alla comodità di avere un prodotto sempre disponibile, grazie alla facilità di trasporto unita al prezzo conveniente.
Vantaggi
-Ottimo rapporto tra qualità e prezzo
-Mini compressore portatile che favorisce il trasporto
-Massima precisione d’aria, senza l’utilizzo di olio
-Facile manutenzione grazie agli strumenti in dotazione
-Include filtro dell’aria, boccole e ugelli di alta qualità
Svantaggi
-Ogni 30 minuti il mini compressore deve essere spento
-La confezione include solo una pistola a spruzzo
- 🕳️【Conjunto de Aerógrafo Multifuncional 】 La versión profesional del conjunto de aerógrafo de doble acción es ideal para artistas de hobby. El conjunto de aerógrafo se puede utilizar para diversos fines, como modelado, decoración de pasteles, transiciones de pintura, arte de uñas y tatuajes, lo que satisface muchas necesidades y requisitos profesionales.
- ⭐️【Conjunto de pinceles de Doble Acción 】 El conjunto de compresor de pinceles cuenta con pinceles de doble acción con los que puede controlar la cantidad de líquido, pintura y aire a través del gatillo del pincel. Las boquillas de 0,2 y 0,5 mm que se incluyen hacen que este aerógrafo versátil sea ideal para trabajos extremadamente detallados.
- ⚙️【Contenido del Paquete 】 Incluye un compresor de aire portátil, una manguera de aire, un aerógrafo de gravedad de doble acción, un mini filtro de aire, un soporte, boquillas y un tapón de goteo. El compresor de aire ha sido fabricado con tecnología avanzada de revestimiento de carcasa de pulverización, lo que le confiere un aspecto brillante, resistente a los arañazos y sorprendente. También es un maravilloso regalo para familiares o amigos.
- 🧱【Fácil de Transportar 】 El soporte de aerógrafo de 360° facilita el uso del mini aerógrafo del compresor. Ligero, resistente, portátil y fácil de transportar, a menudo es utilizado por entusiastas del modelismo. Ahorra tiempo en comparación con la pintura a mano y es una elección ideal para su negocio.
- 🔍【Excelente Servicio 】 Para este conjunto de aerógrafo, ofrecemos una garantía de 1 año a partir de la fecha de compra. Si tiene alguna pregunta, no dude en ponerse en contacto con nosotros. Tenemos un equipo profesional que le ayudará a resolver sus problemas. Compre sin preocupaciones.
Ultimo aggiornamento 2024-11-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Aerografo Iwata Neo CN
Aerografo elegante e funzionale, è lo strumento perfetto per addentrarsi nel mondo della vernice spray, grazie al prezzo economico e alle prestazioni efficienti.
Risulta essere dotato di un doppio grilletto di azionamento, di un ugello di 0,35 mm che consente di lavorare con vernici diverse, ad alta, 35 PSI, e bassa pressione, 5 PSI. Prevede una fornitura di vernice superiore per gravità, con un serbatoio da 9 ml e da 2 ml. La vernice viene, dunque, raccolta in un deposito apposito consentendo una maggiore facilità nello svolgimento del lavoro.
Perfetto per chi vuole dedicarsi all’arte, al modellismo, all’artigianato, al trucco, alla decorazione delle unghie e al restauro. Risulta essere di facile utilizzo anche per i principianti in quanto consente di apprendere e perfezionare nuove tecniche di lavoro e di utilizzare una vasta gamma di colori, come vernici acquarellate, acrilici poliuretanici, coloranti per tatuaggi, vernici per auto, lacche, smalti, trucchi e coloranti alimentari per pasticceria.
Il design ergonomico uniti a una facile manutenzione lo rendono semplice nell’uso. La manutenzione, infatti, grazie alla guarnizione in teflon resistente ai solventi e agli strumenti venduti insieme al prodotto è semplice da realizzare.
All’interno della confezione si troveranno tutti gli strumenti appositi per la sostituzione dell’ugello. Il dispositivo sarà quindi sempre funzionante e a disposizione del fruitore.
Vantaggi
-Due serbatoi di vernice da 2 e 9 ml
-Ideale per lavorare con vernici all’acqua e acrilici
-Lavora con bassa e alta pressione
-Facile manutenzione
-Facile smontaggio e manutenzione di ugelli e aghi
Svantaggi
-La confezione non include il compressore per l’aerografo
-Non sono disponibili le istruzioni per l’utilizzo e la manutenzione
- NEO for iwata CN è un aerografo da 0,35.
- Fornito con 9 contenitori da 1,8 ml con forma a imbuto per una facile pulizia.
- Si tratta di un aerografo a doppia azione progettato per linee fine o medie con un ugello di una misura.
- - -
Ultimo aggiornamento 2024-11-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Infinity CR Plus
L’aerografo Infinity CR Plus si caratterizza per l’estrema accuratezza e precisione che offre, consentendo di ottenere un lavoro preciso e professionale.
Il prodotto ha un ago di 0,2 mm che permette di conseguire una massima precisione nel disegno, oltre che un’estrema sensibilità dei movimenti.
Con un innovativo meccanismo a leva regolabile, gli uccelli autocentrati rimovibili, di cui nella confezione ne sono presenti due cromati da 0,20 mm, è non solo affidabile ma anche dal design elegante con tocchi cromati e una tripla copertura in rame e nichel. Quest’ultimo riduce gli effetti allergici.
Le guarnizioni in PTFE tra il serbatoio e la valvola dell’aria garantiscono una lunga durata dell’ago e proteggono dalle fuoriuscite di colore e di aria. L’aerografo, infatti, dura nel tempo, per almeno 8 anni.
Il serbatoio dell’Infinity CR Plus ha la dimensione di 2 ml: questo aspetto consente di ricaricare meno la vernice durante il suo utilizzo e di mantenere l’equilibrio tra i disegni.
In dotazione si avrà una confezione di aghi e punte da 0,15 mm, una confezione di aghi e punte da 0,40 mm, un serbatoio da 2 ml e uno da 5 ml, il copri puntale, una punta a girello per le linee sottilissime, un puntale anti turbolenza che consente di lavorare vicino alla superficie e un attacco a sgancio rapido oppure aggancio da 1/8″.
L’accoppiata dell’aerografo è semplice e veloce, grazie alla filettatura di 1/8 pollici. Senza la necessità di rimuovere la parte posteriore si può regolare l’afflusso di colore e la resistenza della leva principale. È presente, inoltre, uno strumento per rimuovere ogni accessorio in modo che si possa pulire in profondità, oltre all’ago autocentrante e una guarnizione nella punta che consente di ridurre gli spruzzi indesiderati.
Vantaggi
-Ago di 0,2 mm resistente
-Conservazione dell’inchiostro integrata nel cappuccio
-Facile da installare sul compressore, ha una filettatura da 1/8 di pollice
-Tripla copertura in rame e nichel
-Design elegante grazie alle cromature
-Garantisce precisione
Svantaggi
-Contiene solo pistola a spruzzo
-Non sono presenti le istruzioni per la pulizia dell’aerografo
- Infinity CRplus - Pistola per aerografo Fine Art 0,2 126564. Il nuovo nebulizzatore di colore non solo definisce nuovi standard nel design, ma offre soprattutto opzioni di funzionalità intelligenti e un elevato comfort.
- Innovativo meccanismo a leva regolabile, ugelli autocentranti, cappuccio di protezione degli aghi rimovibile, cappuccio di protezione degli aghi ben visibile e intercambiabile con distanziatore, estremità Quick-fix raffinato con scala graduata, utilizzo semplice, sistema costruttivo rivolto al futuro.
- La pistola nebulizzante lucida e molto sottile ha un rivestimento triplo ed è dotata di guarnizioni in PTFE.
- Contenuto della confezione: set di ugelli cromati da 0,20 mm, contenitore per il colore da 2 ml, estremità Quick Fix con scala graduata, in esclusiva custodia cromata invece che nichel: la nuova serie Infinity CRplus.
- Ancora più elegante, di alta qualità e ancora più sano: Harder & Steenbeck presenta ora modelli Infinity con finitura cromata. In particolare, i nuovi dispositivi dispongono di un rivestimento triplo di rame e nichel all'interno e una cromatura lucida esterna.
Ultimo aggiornamento 2024-11-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Funziona un Aerografo
Tecnicamente, l’aerografo è molto simile alla pistola che si usa per la verniciatura a spruzzo. Avvalendosi di un getto di aria compressa, lo strumento permette di creare un getto di vernice, o di un altro prodotto colorante, applicandolo direttamente alla superficie desiderata.
Per utilizzarlo, l’aerografo deve appunto essere collegato ad un compressore, che mantiene l’aria sotto pressione e genera il getto con il colorante contenuto nell’apposito serbatoio. Una volta presa confidenza con lo strumento, sarà possibile tracciare righe e contorni sottili e precisi, dettagli, sfumature, oppure colorare superfici molto ampie.
Tipologie un Aerografo
Come si è visto, un aerografo lavora grazie alla presenza dell’aria compressa, che consente allo strumento di creare un getto di colore attingendo la pittura da un piccolo serbatoio chiamato cucchiaio. In base alla posizione di questo serbatoio, il sistema di funzionamento dell’aerografo segue modalità differenti.
Aerografo a gravità
In questo tipo di strumento il serbatoio del colore si trova sopra al corpo dell’aerografo stesso, questo significa che il colorante, per forza di gravità, scende verso il cannello dal quale fuoriesce il getto sotto pressione. Questo tipo di aerografo è piuttosto semplice e può essere utilizzato facilmente anche dai mancini. Consente di lavorare con vernici dense e risulta essere adatto per i dettagli di precisione, mentre non è indicato per colorare superfici molto grandi.
Aerografo ad aspirazione
Gli aerografi ad aspirazione montano un serbatoio situato di solito sotto al corpo dello strumento o, per i piccoli quantitativi, di lato. In questo tipo di strumenti la pittura viene aspirata grazie all’azione dell’aria compressa, e quindi emessa sotto forma di getto. Risulta essere più complesso da utilizzare rispetto all’altro modello, permette di realizzare qualsiasi tipo di opera, dalle piccole decorazioni alle pitture molto grandi, ma non è particolarmente adatto nelle situazioni in cui deve essere tenuto in posizione verticale.
Aerografo con getto ad azione singola o doppia
Un aerografo ad azione singola dispone di un pulsante per regolare l’aria in uscita, mentre il colore viene gestito manualmente. Risulta essere l’ideale per i principianti, visto che permette di prendere confidenza con lo strumento e di controllare con precisione l’aria compressa in uscita. Oltre ad essere molto facile da usare è adatto per le grandi superfici e può essere utilizzato per applicare coloranti densi e viscosi e vernici durante i lavori di finitura.
L’aerografo a doppia azione è quello più usato dagli artisti, visto che, grazie alla presenza di un doppio comando, permette di controllare sia il getto d’aria che il flusso di colore, con la possibilità di realizzare sfumature, dettagli, tratti sottili ed effetti di vario genere. Proprio per questa sua capacità di gestire i particolari, non è molto adatto alle superfici estese e richiede una manutenzione accurata.
Come Scegliere un Aerografo
Un aerografo si compone principalmente di un compressore, una serie variabile di aghi e di ugelli per personalizzare l’effetto di colore e un piccolo serbatoio per il colore.
Il compressore è l’elemento fondamentale, che permette allo strumento di generare un getto di colore abbastanza forte per ottenere l’effetto desiderato. Tecnicamente si tratta di uno strumento in grado di elevare la pressione di un gas.
I più diffusi e utilizzati sono i classici compressori che si trovano nelle officine, dotati di un serbatoio di aria e di un meccanismo a pistone. Collegando questo tipo di compressore ad un aerografo occorre tenere conto sia del rumore molto forte che della necessità di utilizzare un riduttore per mantenere la pressione ad un livello costante inferiore ai 3 bar.
Per l’aerografo si consiglia principalmente un compressore a membrana, che funziona grazie ad una vibrazione elettromagnetica. Risulta essere uno strumento stabile, efficiente, poco rumoroso ed offre il vantaggio dei minimi consumi di energia e di un getto d’aria regolare e costante.
La presenza di un serbatoio d’aria è comunque sempre consigliabile visto che permette di aerografare a lungo anche a motore spento, considerando che l’apparecchio si arresta nel momento in cui raggiunge la pressione desiderata.
Aghi e ugelli sono necessari per tracciare righe sottili, per riempire gli spazi di colore e per dipingere superfici estese. L’ideale è disporre di un insieme di accessori che consentano di creare tracciati di diverso spessore, partendo da 0,15 a 0,5 millimetri ed oltre.
Risulta essere importante scegliere uno strumento che permetta di acquistare facilmente accessori singoli, così da poterli sostituire facilmente nel caso in cui si danneggino per l’uso. Per conservarli a lungo, si raccomanda di mantenerli perfettamente puliti.
Il serbatoio, o cucchiaio, è la boccettina che viene riempita di colore, la cui capacità è variabile in relazione al tipo di lavoro che si intende svolgere. In genere, per i piccoli lavori si utilizza un serbatoio al massimo da 10 cc, mentre per lavorare sulle grandi superfici può essere utile una capienza più elevata in modo da non essere costretti ad interrompere il lavoro troppo spesso.
Alcuni modelli montano serbatoi in grado di contenere fino a circa mezzo litro di colore.
Il serbatoio può essere in acciaio o in vetro, si consiglia di verificare con attenzione sia il peso che l’ingombro, specialmente se è installato lateralmente.
In commercio è possibile trovare tantissimi modelli di aerografo, dai più economici ai modelli destinati ad un utilizzo professionale. Chi non conosce lo strumento e desidera iniziare ad apprendere questa tecnica di pittura, può scegliere un modello di fascia bassa, tuttavia, considerando che si tratta di uno dispositivo costituito da diversi elementi, le versioni economiche potrebbero dare qualche problema, specialmente con un uso frequente.
Una volta acquisita una certa manualità nell’uso, si consiglia di passare ad uno strumento più solido e dalle prestazioni superiori.
Anche per chi intende utilizzare l’aerografo a livello amatoriale, è preferibile orientarsi verso un modello di buona qualità, solido, resistente all’uso e non eccessivamente pesante, che sia facile da smontare ed offra inoltre la possibilità di acquistare facilmente i pezzi di ricambio. Dopo ogni utilizzo è infatti importante smontare completamente lo strumento e ripulire con cura tutte le varie parti.
L’aerografo permette di utilizzare vernici di diverso tipo, dagli acrilici a base d’acqua alle vernici a solvente. La scelta dipende essenzialmente dal tipo di lavoro da effettuare. Per schizzi, disegni e opere d’arte si utilizzano principalmente gli acrilici idrosolubili, economici e facili da diluire e ideali anche per un principiante.
Se l’intenzione fosse invece quella di decorare la carrozzeria dell’auto o un complemento di arredo, è opportuno ricorrere a vernici specifiche. Qualora l’aerografo venga utilizzato per la decorazione di dolci, torte e pasticceria, devono essere utilizzati ovviamente gli appositi colori alimentari.
Un’alternativa ad un aerografo classico, indicata sia per i principianti che desiderino uno strumento valido e funzionale, sia per i decoratori nel settore del modellismo o della pasticceria che necessitino di un’elevata precisione, è l’aeropenna. Si tratta di uno strumento leggero, sottile e maneggevole, in grado di atomizzare la vernici creando una traccia molto sottile, che può essere collegato anche ad una normale bomboletta di aria compressa.
Aerografi più Venduti Online
Mettiamo a disposizione un elenco dei modelli di aerografo più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-10-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API