In questa guida spieghiamo come scegliere il pannolenci.
Il pannolenci è un materiale molto apprezzato da chi ha la passione del fai da te, adatto per realizzare bambole, fiori, accessori e decorazioni per la persona e la casa, persino borse e abbigliamento, dal caratteristico e affascinante effetto vintage.
Si tratta sostanzialmente di una stoffa non tessuta, molto soffice e calda, il cui nome originale è panno Lenci, poiché deriva dal nome del suo inventore e primo produttore, la fabbrica Lenci, nota per le famose bambole, molto apprezzate ancora oggi e considerate preziosi oggetti di artigianato artistico.
Il pannolenci, oltre ad essere piacevole al tatto, morbido e caldo, possiede diverse caratteristiche che ne rendono facile la lavorazione. Può essere tagliato con precisione senza strapparsi o sfilacciarsi, mantiene inalterata la sua compattezza ed è facile da cucire anche per chi non avesse molta esperienza in questo campo. Risulta essere un materiale relativamente economico e facilmente reperibile nelle mercerie, nei negozi dedicati al fai da te e all’artigianato e sugli negozi online, dove l’assortimento di misure, forme e colori è molto ampio.
Naturalmente, per ottenere risultati eccellenti è necessario scegliere un tipo di pannolenci di ottima qualità, che sia il più vicino possibile al prodotto originale.
Caratteristiche Pannolenci
Il pannolenci non si ottiene con un normale procedimento di tessitura, ma provocando l’infeltrimento di alcune fibre particolari.
Di solito si tratta di lana mohair, lana di capra e altre qualità di lana in percentuale variabile, sottoposte ad un trattamento meccanico con acqua e sapone tale da renderle infeltrite, come avviene talvolta con il lavaggio dei capi in lana, conservando però una consistenza molto simile a quella di un tessuto.
L’assenza di trama e ordito, tipico del pannolenci, ne impedisce lo sfilacciamento, per tale ragione, dopo essere stato tagliato non necessita di orli e di altre finiture.
Occorre però prestare attenzione all’attrezzo utilizzato per il taglio. Nei lavori di precisione, le forbici non sempre si rivelano adatte, con la conseguente necessità di ricorrere ad un accessorio specifico per effettuare il taglio a caldo.
Spesso il pannolenci viene confuso con il feltro ma, per quanto il metodo di produzione sia lo stesso, il risultato è molto diverso, visto che per realizzare il feltro vengono sottoposte ad infeltrimento diverse fibre di diversa natura come lana di pecora, lana di capra ma anche pelo di coniglio, castoro e altri animali.
Al confronto con il feltro, il pannolenci è molto più soffice, morbido al tatto e leggero, adatto per la realizzazione di oggetti decorativi e accessori, oltre ad avere un costo inferiore.
Come Scegliere il Pannolenci
Chi ha poca esperienza nella lavorazione del pannolenci potrebbe incontrare qualche difficoltà nella scelta del materiale ideale. Il mercato offre diversi prodotti tra i quali ognuno può individuare quello più adatto, in base al proprio progetto e alla dimestichezza nei lavori di cucito.
Dimensioni, spessore e colori
Il pannolenci è un materiale che, sotto l’aspetto produttivo, offre infinite possibilità, tanto da potere essere realizzato in una vasta gamma di spessori, forme e colorazioni, tra cui scegliere il prodotto migliore in relazione all’oggetto che si desidera realizzare.
Se l’intenzione è quella di usare il pannolenci come tessuto di arredamento, per esempio per foderare un cassetto, si consiglia di acquistarlo a metri, nella quantità sufficiente per completare il lavoro.
Diversamente, per i piccoli oggetti, i lavori da svolgere con i bambini e le decorazioni per abiti o borse, in commercio è reperibile anche il pannolenci già tagliato in fogli, che permette una maggiore facilità di lavorazione ed evita lo spreco.
Pannolenci o feltro
Come si è visto, questi due materiali sono molto simili, in entrambi i casi si tratta di tessuto non tessuto, ovvero di una superficie in fibre tessili priva di trama e di ordito. Entrambi i materiali possono essere tagliati, cuciti o assemblati tramite un collante per creare oggetti tridimensionali o persino capi di abbigliamento privi di cuciture.
Tuttavia, il feltro è un materiale molto usato anche a livello industriale, più costoso del pannolenci ma anche più compatto, ideale per creare oggetti più solidi, dai cesti, alle borse, alle calzature. Basti pensare che in alcuni paesi dell’Est asiatico, questo materiale viene usato persino per costruire il rivestimento esterno delle abitazioni, grazie alle sue ottime qualità idrorepellenti.
Il pannolenci è quindi è da preferirsi nei lavori di fai da te e nella creazione di oggettistica e accessori, mentre se l’intenzione è quella di realizzare scatole, cesti e borse rigide, si consiglia di utilizzare il feltro. In commercio è possibile trovare feltri ottenuti tramite la lavorazione di poliestere e fibre sintetiche, più economici, leggeri e duraturi.
Colore
Anche per quanto riguarda il colore, il mercato offre una ricca scelta. Il pannolenci tradizionale, prodotto tramite l’infeltrimento e la cardatura della lana, viene realizzato in una gamma di caratteristici colori brillanti: dal bianco, al verde, al rosa, al celeste.
Le varianti in poliestere offrono un maggiore assortimento di colori come tinte pastello, effetto melange, ma anche stampe fantasie e pattern decorativi da scegliere in base all’occasione per realizzare bomboniere, oggetti da regalo e giochi per i bambini.
Pannolenci già tagliato in fogli
Il pannolenci già pronto in fogli è disponibile in dimensioni diverse ed è la migliore soluzione per tutti i piccoli lavori di artigianato come decorazioni per gli abiti e le borse, portachiavi, bamboline, nastri per capelli e altri accessori, giochi per i bimbi e tutto quanto la propria fantasia arrivi a suggerire.
I fogli di pannolenci sono solitamente di forma rettangolare, le dimensioni dei lati possono variare dai 20 o 30 centimetri ai 50 centimetri. Sono molto economici, soprattutto se acquistati online, ed evitano di sprecare materiale, come invece potrebbe accadere con il tessuto a metri.
Inoltre, tagliando i fogli sovrapposti, è più facile ottenere figure tridimensionali e altre decorazioni particolari e complesse.
Pannolenci in rotoli
Acquistare un rotolo di pannolenci da circa 5 metri è la soluzione migliore per utilizzarlo come tessuto di arredo, per esempio per realizzare il rivestimento di un contenitore o per foderare l’interno di un mobile. Il pannolenci in rotoli di solito è disponibile in una lunghezza minima di 5 metri e in altezze variabili dai 40 o 50 centimetri e oltre.
Per tagliarlo si può usare una normale forbice da sarto o, in alternativa, ricorrere ad una taglierina.
Pannolenci in pezze
Se la necessità è quella di disporre di una quantità maggiore di materiale, la soluzione migliore è quella di acquistare il pannolenci a metri o in pezze di dimensioni più ampie.
Le pezze di pannolenci sono disponibili in diverse misure, di solito hanno un’altezza standard, intorno ai 40 o 50 centimetri, e lunghezze variabili fino a circa due metri, con una grande varietà di colori.
In alternativa, si può decidere di acquistare il pannolenci secondo la metratura desiderata, una scelta ideale soprattutto quando occorre una quantità consistente di materiale. In questo caso l’altezza, come avviene per ogni altro tessuto, è predefinita, con possibilità di scegliere la lunghezza della pezza secondo le proprie necessità.
Decorazioni in pannolenci già pronte
Per realizzare oggetti decorativi, fiori, portachiavi, applicazioni per la giacca o la borsa, libretti e altre simpatiche creazioni, la possibilità di acquistare forme già pronte facilita notevolmente il lavoro. Le sagome in pannolenci hanno forme svariate come fiori, frutta, forme geometriche, cuori, farfalle, animaletti, decorazioni a tema natalizio, cristalli di neve e tantissimi altri soggetti da scegliere secondo la destinazione di utilizzo.
Le sagome in pannolenci, così come in feltro, sono facilmente reperibili online, in confezioni da numerosi pezzi e sono adatte per creare decorazioni da applicare sui capi di abbigliamento ma anche su cuscini, tende, copriletti, poltroncine e oggetti di arredo.
Pannolenci più Venduto Online
Mettiamo a disposizione un elenco dei modelli di pannolenci più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API