In questa guida spieghiamo come scegliere i migliori brillantini adesivi per decorazioni per le proprie esigenze.
Se quello che attira immediatamente del brillante è la luce, oggi, se vuoi gli stessi effetti senza spendere un capitale, puoi usare i brillantini adesivi per le decorazioni.
Ormai li si mette ovunque, sugli accessori, sui vestiti, sulle unghie e sul viso. I brillantini decorano anche gli oggetti, come gli smartphone, o i pettini per i capelli, le scarpe e il manico del paracqua.
Cerchiamo allora di conoscerli meglio, in modo da sapere come scegliere i brillantini adesivi per le decorazioni.
Materiali Brillantini Adesivi per Decorazioni
Oggi i brillantini non si ricavano solo dal quarzo, ma è possibile realizzarli con tanti altri materiali, più facili da lavorare e meno costosi, come il vetro, la plastica o il quarzo di gemma.
Vediamo quali sono i tipi e i materiali più comuni.
Il vetro
I brillantini in vetro sono tra i più comuni e vengono realizzati con un taglio effettuato da una macchina apposita. Generalmente il vetro di questi brillantini è trasparente, bianco o con una colorazione leggera, ed ha un rivestimento metallico nella parte posteriore in modo da riflettere la luce e farli brillare.
Il cristallo
Se vuoi un prodotto di grande qualità devi prendere i brillantini adesivi in cristallo. Costano di più ma l’effetto luminoso è decisamente più brillante.
La differenza di prezzo dipende dalla lavorazione, perché per ottenere il cristallo bisogna mischiare al vetro piccole quantità di piombo, dall’1% al 4%. Più aumenta la percentuale di piombo, più il cristallo è di qualità.
La plastica
I brillantini adesivi in plastica, chiamati anche finte pietre, possono essere realizzati in materiale acrilico o resinoso. Vengono prodotti in grande quantità a costi irrisori, e sono estremamente leggeri e resistenti. La loro lavorazione non prevede l’aggiunta di piombo che, in questo caso, potrebbe risultare tossico.
L’acrilico è un materiale semplice da lavorare, infrangibile, leggero e, soprattutto, trasparente. Questi brillantini vengono creati con un sistema di stampaggio a iniezione. Una tecnica che permette di realizzarli in grande quantità, con colori, tagli e forme di ogni tipo.
Anche la resina si lavora con grande facilità. Per realizzare questi brillantini il materiale resinoso viene liquefatto e versato, goccia a goccia, in alcuni stampi in silicone. Una tecnica, quella a goccia, che permette la creazione di brillantini sfaccettati in superficie, dal disegno particolare e originale.
Forme Brillantini Adesivi per Decorazioni
Generalmente i brillantini adesivi vengono catalogati in base al luogo dove vengono prodotti, anche a causa delle tecniche particolari che vengono usate e della maggiore o minore qualità. Così ci sono i brillantini adesivi austriaci, considerati anche come originali, ma ci sono anche i cechi, gli egizi, i cinesi e i taiwanesi. Però, indipendentemente dall’origine e della qualità, puoi identificare i brillantini adesivi anche in base alla forma. E le forme classiche più conosciute, indipendentemente da quelle che la fantasia più accesa può riuscire a partorire, sono 4 ed hanno nomi particolari. Vediamole, una per una, con le loro caratteristiche estetiche.
Cabochon
I brillantini Cabochon hanno la superficie liscia e sono a forma di cupoletta. La forma, a scelta, può essere tonda, ovale, a goccia o a navetta. I brillantini adesivi Cabochon vengono prodotti in molte tonalità ed effetti particolari, come il perla e l’opale, per esempio.
Chessboard
I brillantini adesivi Chessboard hanno un taglio a scacchiera, mentre le forme sono quelle classiche, e cioè ovale, tonda, a navetta o a goccia.
Chanton
I brillantini Chanton sono poliedrici con tagli di differenti sfaccettature, dalle 8 alle 15 facce. Le tecniche di taglio variano in funzione delle scelte della fabbrica che li realizza e, in qualche modo, li identifica.
Rivoli
I brillantini del tipo Rivoli sono simmetricamente a punta sia davanti che dietro.
Come Attaccare i Brillantini Adesivi per Decorazioni
Risulta essere possibile attaccare i brillantini adesivi in vari modi, ma la tecnica più usata è quella adesiva per contatto, a freddo se devi metterli sulla pelle, oppure con il sistema a caldo, per gli oggetti e i tessuti.
La tecnica di adesione dei brillantini per contatto a freddo si usa quando i brillantini devono essere attaccati sulle parti del corpo. In questo caso devi procurarti brillantini adesivi per le decorazioni del tipo cosmetico e che sia dichiarato atossico. Per montarli ti basta spalmare sulla pelle uno strato adesivo, adatto ai brillantini, e poi distribuirli a piacere.
I brillantini adesivi per contatto a caldo, del tipo hot fix, sono dotati di uno strato di colla sul retro. Per applicarli devi togliere il foglio di protezione, appoggiarli sul tessuto dove vuoi che siano fissati, e scaldarli passandoci sopra il ferro da stiro caldo.
Ma possono essere fissati anche usando un apposito applicatore scaldante, dalle punte intercambiabili. Punte cave per i materiali più resistenti, come il cotone, e punte piene per le stoffe sensibili al calore, come il lycra.
Brillantini Adesivi per Decorazioni più Venduti Online
Mettiamo a disposizione un elenco dei modelli di brillantini adesivi per decorazioni più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API