In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche e l’utilizzo di Fimo Liquid.
Fimo Liquid è un prodotto della serie Fimo, si tratta di una resina polimerica dalla consistenza piuttosto liquida, disponibile in piccoli contenitori simili a bottigliette che ne facilitano l’applicazione.
Caratteristiche di Fimo Liquid
Proprio grazie alla sua consistenza, Fimo Liquid permette di realizzare progetti di diverso tipo. A freddo si presenta come una crema lattiginosa che, dopo la normale cottura in forno, come avviene per il Fimo tradizionale, tende a diventare bianca e traslucida, assumendo un aspetto parzialmente vetrificato, soprattutto se applicata in più strati sovrapposti.
Come avviene con qualsiasi tipo di pasta polimerica, anche Fimo Liquid deve essere cotto in forno per almeno trenta minuti ad una temperatura di 130 gradi, mentre si sconsiglia di lasciarlo allo stato semiliquido, in quanto si danneggia facilmente e perde in breve tempo l’aspetto brillante. Nel caso in cui Fimo Liquid venga cotto in forno in abbinamento alla pasta Fimo solida, la temperatura deve essere inferiore, di circa 110 gradi, e il tempo massimo di trenta minuti.
Le destinazioni di utilizzo del Fimo Liquid sono diverse, si tratta infatti di un materiale molto versatile, che permette di lasciare spazio libero alla creatività e di realizzare piccoli oggetti e decorazioni di vario genere.
Ultimo aggiornamento 2024-09-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Utilizzo di Fimo Liquid
Uno degli utilizzi più frequenti per Fimo Liquid è quello di collante tra diverse parti di Fimo classico e solido, già cotto o da cuocere. Nella realizzazione di forme complesse create con il Fimo accade infatti piuttosto spesso di dovere riunire diverse parti già solidificate o ancora da cuocere. In queste situazioni, la consistenza di Fimo Liquid facilita notevolmente il lavoro, in quanto permette l’applicazione anche su elementi di dimensioni molto ridotte, utilizzando un pennello sottile.
Occorre però tenere conto di due elementi. Prima di tutto, il Fimo Liquid svolge la funzione di collante solo se sottoposto a cottura alla temperatura indicata, inoltre non è garantito che possa funzionare da collante tra la pasta polimerica solida e un altro materiale, a differenza di una colla normale.
Fimo Liquid è molto utile per recuperare e riutilizzare la pasta Fimo molto secca e indurita, anche quando tende a sgretolarsi facilmente, poiché svolge un’efficace funzione di ammorbidente. Per ottenere questo risultato è necessario aggiungere Fimo Liquid alla pasta indurita o in briciole ed unirlo con le mani, fino ad ottenere un materiale morbido e facilmente modellabile.
Un altro utilizzo è nella realizzazione di oggetti vetrificati e semitrasparenti
L’effetto vetro che si può ottenere con alcuni materiali polimerici è molto bello, tuttavia è importante considerare che Fimo Liquid non consente di raggiungere un autentico effetto di trasparenza e brillantezza, visto durante la cottura tende ad assumere un aspetto lattiginoso e traslucido.
Si può comunque usare in abbinamento alla resina epossidica, che non deve essere cotta in forno ed è molto più indicata per ottenere un aspetto vetrificato.
In alternativa, si può applicare il Fimo Liquid a strati, scaldandoli con la pistola ad aria calda e alternandoli a colori diluiti in alcol, per ottenere un effetto opalescente molto bello, ideale per realizzare cabochon e pietre decorative.
Con Fimo Liquid è molto facile completare le miniature di torte, cupcake, hamburger e altre figure simili creando le caratteristiche decorazioni che riproducono glassa zuccherata, salsa ketchup o panna montata. Risulta essere sufficiente mescolare il prodotto con gessetti colorati e polverizzati, prestando attenzione che non si formino grumi, per ottenere il colore e l’effetto voluti. Eventualmente si può mescolare Fimo Liquid alla pasta Fimo tradizionale per raggiungere una maggiore consistenza e solidità.
Un altro utilizzo è nelle decorazioni composite con glitter e strass
La consistenza semiliquida e leggermente adesiva del Fimo Liquid permette anche di rifinire gli oggetti con un rivestimento traslucido, da impreziosire ulteriormente con glitter o brillantini. Risulta essere inoltre possibile colorare il prodotto con pitture acriliche, nella quantità utile ad ottenere l’effetto desiderato.
Per il trasferimento di immagini, per esempio fotografie o disegni da riprodurre su piccoli oggetti per creare ciondoli, portachiavi e decorazioni, Fimo Liquid rappresenta la soluzione ideale.
Per realizzare questo tipo di prodotto si può utilizzare una stampante laser, basta stampare l’immagine desiderata sulla carta, coprirla con uno strato piuttosto spesso di Fimo Liquid e cuocerla in forno. Una volta raffreddata, sarà sufficiente raschiare leggermente per togliere la carta, il toner si sarà fissato alla resina solidificata.
Nel caso in cui si utilizzi una stampante a getto d’inchiostro, si può inglobare l’immagine stampata tra due strati di Fimo procedendo in questo modo. Con un pennello si stende uno strato di Fimo Liquid sul supporto scelto,che può essere in Fimo classico o in altro materiale resistente al calore, posizionandovi sopra l’immagine che verrà poi ricoperta da un ulteriore strato di resina liquida, per poi cuocere in forno.
Ultimo aggiornamento 2024-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API