In questa guida spieghiamo come dipingere i vasi in plastica passo dopo passo, elencando anche i prodotti necessari.
I vasi in plastica sono contenitori molto versatili e pratici che è possibile utilizzare per contenere oggetti di vario tipo, ma soprattutto fiori, piante grasse, erbe aromatiche e persino bonsai in fase di coltivazione.
Come avrai notato, in commercio è possibile trovare plastiche di differente colore, consistenza e solidità, spesso pensate per esigenze specifiche. Una plastica più sottile è per esempio adatta ad ospitare piccoli germogli in fase di crescita, per essere poi sostituita con un materiale più duro e resistente con il passare del tempo.
I colori più diffusi inoltre, sono solitamente il nero, il bianco o la tonalità simile alla terracotta. Se sei un appassionato del verde e ti interessa dare alla tua casa o al tuo giardino un tocco di vivacità e creatività, una buona idea può essere quella di verniciare i vasi in plastica. Questo procedimento infatti, è semplice ed economico, per ottenere vasi dall’aspetto elegante e personale, ti basterà seguire qualche piccolo suggerimento.
Occorrente per Dipingere i Vasi di Plastica
Se stai pensando che per colorare i tuoi vasi siano sufficienti un pennello e un barattolo di vernice, ti sbagli. Per effettuare una verniciatura precisa e dall’aspetto professionale, occorre necessariamente avere il seguente materiale.
-Vasi di plastica vuoti
-Alcool
-Vernice
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
-Tela o spugna abrasiva, se utilizzi vernice a tempera o a olio
-Primer per plastica
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
-Pennelli
No products found.
-Flatting
Ultimo aggiornamento 2024-10-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
-Nastro adesivo
-Pellicola trasparente e decalcomanie
In base al tipo di lavorazione che intendi effettuare, puoi arricchire i tuoi interventi artistici utilizzando i materiali più disparati. Il modo più veloce per dipingere un vaso è sicuramente quello di colorarlo a tinta unita. C’è anche da dire però che utilizzando stencil, nastro adesivo o sticker colorati puoi ottenere risultati personalizzati e unici, semplicemente dedicando qualche minuto in più al tuo lavoro.
Dipingere i Vasi di Plastica con Vernice Acrilica
Se hai scelto di colorare i tuoi vasi con una vernice acrilica, ricorda sempre di arieggiare bene l’ambiente in cui hai deciso di lavorare. Inoltre, indossa dei guanti e degli indumenti di poco valore, per evitare macchie indesiderate! Prima di cominciare leggi attentamente tutti i passaggi.
-Pulisci accuratamente il vaso prescelto con dell’alcool, utilizzando un pezzo di carta assorbente o una spugnetta
-Lascia asciugare completamente il vaso
-Posiziona il vaso su una superficie sicura come una scatola di cartone o alcuni fogli di giornale
-Se intendi lasciare alcune parti del vaso del loro colore originario, copri queste ultime con del nastro adesivo
-Poniti a una distanza di 20 o 30 cm e colora a spray o a pennello tutta la superficie con il colore di tuo gusto
-Attendi che la vernice si asciughi e procedi con una seconda mano
-Lascia asciugare il vaso per una notte o due, a seconda di quanto indicato sulla confezione) e procedi con le decorazioni a mano
-Applica una vernice trasparente protettiva o flatting per proteggere il tuo lavoro
Una volta che avrai completato i passaggi, non ti rimarrà che esporre con orgoglio la tua opera. Ricorda che puoi sbizzarrirti con numerose decorazioni, dipingendo a mano forme e motivi a tuo piacimento. Un altra tecnica molto d’effetto è quella della decalcomania a freddo, che consiste nell’applicare sulla superficie del vaso adesivi specifici pensati per la decorazione degli oggetti.
Dipingere i Vasi di Plastica a Olio o a Tempera
Per dipingere i vasi con una vernice a olio o a tempera, dovrai aggiungere un passaggio fondamentale a quelli elencati sopra.
Per potere procedere con la verniciatura infatti, è obbligatorio rendere la superficie del vaso più ruvida, carteggiandola con una spugna o tela abrasiva. L’obiettivo è quello di rendere il vaso pronto per trattenere il colore, in quanto la vernice a olio e quella a tempera presentano una presa nettamente inferiore a quella dell’acrilico, tendendo a scivolare e colare.
Un’altra buona idea è quella di utilizzare un primer per plastica. Se il vaso presenta una colorazione di base molto diversa da quella desiderata inoltre, dovrai procedere con una prima verniciatura a bomboletta, in modo da rendere la superficie più omogenea.
Anche in questo caso, una volta lasciato asciugare il tutto potrai procedere con eventuali decorazioni a fantasia, proteggendo il lavoro finale con un flatting.