In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore carta per scrapbooking per le proprie esigenze.
Lo scrapbooking, ovvero l’arte di conservare i ricordi in modo creativo e artistico, ha bisogno degli strumenti giusti. Tra questi riveste un’importanza cruciale la scelta della carta.
Come Scegliere Carta per Scrapbooking
Vediamo quali sono le regole per scegliere la carta ideale, e come utilizzarla per realizzare album ricchi di fascino.
Iniziando analizzando i vari tipi di carta per scrapbooking disponibili.
-Carta pattarned. Risulta essere una carta decorata con fantasie differenti che può essere utilizzata come base per album, ma può anche essere ritagliata per creare biglietti, realizzare piccole decorazioni, o rivestire le scatole e i quaderni. In commercio, è possibile trovare sia il foglio singolo che i blocchi di fogli, questi suddivisi per fantasia o per colore. La carta pattarned può essere stampata su entrambi i lati oppure su uno solo. In genere, i fogli venduti singolarmente hanno entrambi le facce decorate, mentre quelli raggruppati in blocchi presentano un lato bianco. Alcuni fogli sono completamente, o solo in parte, glitterati, in modo da impreziosire le fantasie. La carta per scrapbooking pattarned è venduta in diversi formati, anche se le misure più diffuse corrispondono alle dimensioni degli album.
-Carta da scrapbooking con card. Alcune carte da scrapbooking contengono nel disegno piccole card che possono essere ritagliate e utilizzate negli album. Le card sono perfette anche come biglietti d’auguri in occasione di compleanni e ricorrenze varie.
-Bazzill. Si tratta di cartoncini molto belli da vedere, caratterizzati da una texture particolare. Si trovano in diverse colorazioni e sfumature. La misura standard è 30×30 cm. In realtà, Bazzill non è una qualità di carta, ma il marchio che produce la carta con questa particolare trama. Tuttavia, il termine è entrato nel gergo degli appassionati di scrapbooking per indicare tutti i cartoncini 30×30 caratterizzati da questa texture, per distinguerli dai classici cartoncini colorati, che vediamo di seguito.
-Cartoncini colorati. Si tratta dei classici cartoncini che vendono anche in cartoleria. Per avere una varietà di colori in tinta unita possiamo acquistarli in album, oppure possiamo optare per il cartoncino singolo, a seconda delle nostre esigenze. I cartoncini colorati, o cartoncini Bristol, sono più facilmente reperibili rispetto agli altri tipi di carta per scrapbooking e hanno prezzi piuttosto abbordabili. La loro maggiore diffusione fa in modo che si trovino anche nei supermercati e che siano prodotti anche da marche più economiche.
-Cartone. Possiamo utilizzare il cartone per creare le copertine degli album scrapbooking. Basterà acquistare del cartone spesso almeno 1 mm e rivestirlo o decorarlo nel modo che più ci piace. Il cartone può essere anche riciclato dal fondo dei blocchi di cartoncini.
-Carta regalo. Non è la carta ideale come base per gli album di scrapbooking, in quanto la sua consistenza è troppo sottile, e tende a rovinarsi nel tempo. Può comunque essere molto utile nella realizzazione di layout. Per esempio può essere utilizzata per incorniciare fotografie o per rivestire cartoni spessi.
-Carta kraft. Risulta essere la tradizionale carta da pacchi colore avena. Può essere utilizzata per rivestire il cartone spesso, ma anche per realizzare pacchetti regalo con l’aggiunta di qualche decorazione.
-Cartoncino ondulato. La texture a onde di questo cartoncino regala un interessante effetto 3D all’album. Anche se non si tratta di superficie liscia, è possibile incollarvi sopra le fotografie e altri ricordi senza rischiare che si stacchino. Risulta essere disponibile in diversi colori.
-Carta da lucidi e acetati. Stiamo parlando della carta traslucida colorata e della carta trasparente che viene usata come copertina per tesine oppure per i fogli delle lavagne luminose. Risulta essere ideale per creare effetti particolari.
-Album per scrapbooking. Esistono album creati apposta per realizzare scrapbooking. Al loro interno, si trovano tasche trasparenti per contenere il layout senza rischiare di rovinare le foto e le decorazioni più sporgenti.
-Altro. In realtà, ogni tipo di carta può diventare uno strumento per scrapoboking, compresa la carta di riso, le carte riciclate e quelle brillantinate.
Una caratteristica della carta da prendere in considerazione nella scelta della migliore carta per scrapbooking è la grammatura. Generalmente lo spessore ideale della carta dipende da cosa vogliamo realizzare.
Le basi dei layout e delle card devono essere spesse e quindi è meglio utilizzare una carta da 160 o 200 g. Ricordiamo, però, che se abbiamo intenzione di stampare qualcosa sulla carta, dobbiamo prima controllare la grammatura massima che è possibile inserire nella nostra stampante. A questo scopo, è sempre preferibile non superare i 200 g.
Le carte ideali per i rivestimenti oscillano tra gli 80 g e i 120 g. I fogli di questo spessore aderiscono meglio agli angoli, senza sollevarsi o staccarsi come fanno i cartoncini più spessi. Le decorazioni possono essere effettuate con carta di qualsiasi spessore, da incollare su una base più spessa. Le carte più sottili, come la carta regalo, possono essere utilizzate per decorare basi di cartoncino più spesse.
Come Utilizzare Carta per Scrapbooking
La carta da scrabooking si presta a diversi utilizzi. Non esistono regole nello scrapbooking, ma le realizzazioni vengono eseguite seguendo il proprio estro e i propri gusti. Gli album possono essere decorati con gli elementi più disparati, come fotografie, cartoline, adesivi, ritagli di giornale, piccoli oggetti e fiori secchi.
Tuttavia, esistono alcune tecniche particolarmente utilizzate dagli appassionati dello scrapbooking. Un metodo molto apprezzato è quello dei bordi, che aiutano a dare rilevanza a foto e bigliettini. I bordi colorati possono essere realizzati in stoffa o cartoncino, e possono essere a loro volta impreziositi con perline e brillantini. I bordi aiutano a creare una continuità tra la foto e la cornice, creando l’impressione che siano una cosa sola.
Un’altra tecnica nota a chi pratica scrapbooking è il paper tearing, che consiste nello strappare la carta e utilizzare gli effetti dello strappo come decorazioni.
Chi desidera imprimere ai propri album un tono vintage potrà ricorrere alla tecnica che consente di invecchiare la carta e le foto. L’effetto può essere ottenuto in diversi modi, ad esempio raschiando la carta con della carta vetrata in modo da farla apparire rovinata, oppure passando sul cartoncino un tampone imbevuto di olio. Il caffè è molto utile per dare un tono antico al layout.
Infine, molto particolare è la tecnica dello stamping, nella quale vengono realizzate particolari decorazioni con spugne imbevute di colori ad olio e tempere. Dal tipo di spugna utilizzata dipenderà la tipologia di decorazione. Si può impiegare una semplice spugna da bagno per avere un effetto bucherellato, oppure una spugna da cucina per un effetto retato. Tuttavia, è possibile stampare anche utilizzando materiali diverse dalla spugna, come l’alluminio o della semplice carta appallottolata.
Altri Strumenti per lo Scarpbooking
Per mettere in pratica al meglio questo hobby la carta non basta. Un altro strumento importante sono i pennarelli. Possono essere pennarelli tradizionali oppure delle apposite penne a base d’acqua; servono per scrivere sui cartoncini frasi evocative, datare i ricordi e aggiungere piccoli disegni.
Altri oggetti necessari sono la colla, le forbici, il righello, il taglierino e lo scotch bioadesivo. Meglio scegliere la colla stick, per non rischiare di macchiare o di impregnare eccessivamente le superfici. Esistono forbici con dentellature particolari che aiutano ad ottenere effetti caratteristici.
Non dimentichiamo le decorazioni, che consentono di impreziosire il layout. Anche in questo caso, via libera alla fantasia. Tra i dettagli più utilizzati, bottoni, fiori secchi, perline, ciondoli, brillantini, pizzi e nastri
Carta per Scrapbooking più Venduta
Mettiamo a disposizione un elenco della carta per scrapbooking più venduta online in questo periodo con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API