In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore carboncino per disegno.
Chi si avvicina al mondo dell’arte grafica pensa probabilmente che gli basti acquistare un treppiedi, delle tele di varia grandezza, tavolozza, pennelli e colori. In realtà perde di vista l’elemento basilare di qualsiasi tecnica pittorica, il carboncino. A volte basta solo un foglio di carta da disegno, preferibilmente ruvido, e qualche carboncino, per mettere giù un’opera di grande valore espressivo. Gli uomini primitivi decoravano le pareti delle caverne dove abitavano usando tizzoni freddi. Pezzi di carbone con i quali trasferivano sulla pietra le loro storie di caccia e di vita. Da allora il materiale preferito, per disegnare, è sempre lo stesso, e cioè un pezzo di carbone vegetale, in grado di lasciare sul foglio un tratto grigio scuro per dare origine ad un disegno. Il suo uso, basato sulla maggiore o minore pressione sul tratto e dalla frequenza dei segni, è facile e intuitivo. Con il carboncino si possono delineare i bordi di un disegno o tracciare ombre e prospettive. Il carboncino poi è perfetto per realizzare dei ritratti, oppure un paesaggio variegato, anche senza l’aggiunta di vernici colorate. Basta scegliere il carboncino per disegno adatto e usarlo fino ad acquisire la giusta padronanza. Vediamo come scegliere il carboncino per disegno, iniziando proprio dal capire come si usa.
Come si Utilizza il Carboncino per Disegno
Al pari dei gessetti o dei pastelli a cera, il carboncino si utilizza sfregandolo sul supporto da disegno. Puoi usarlo sia sulla carta che la tela, insistendo nei punti da far risaltare maggiormente o accennando appena il tratto, dove la presenza della linea di demarcazione tende a confondersi con la tela. Lo usi come una matita sulla carta anche perché, in fondo, matita e carboncino sono parenti stretti. Con entrambi gli strumenti, infatti, puoi ottenere tonalità intense ed effetti cangianti. E puoi cancellare il tratto oppure sfumarlo usando i polpastrelli. Come per la matita, se calchi la mano troverai sul foglio un graffio che non sarà facile cancellare, mentre un tratto leggero scomparirà senza lasciare aloni. Per eliminarlo, infatti, ti basterà lasciare scivolare sulla sua superficie un rotolino di morbida gomma pane.
Il tratto a carboncino dipende dalla pressione che applichi e dalla sua inclinazione sul foglio. Maggiore o minore intensità si possono ottenere sia calcando progressivamente la mano che intensificando la distanza tra i segni. A seconda del grado di durezza, tra l’altro, puoi scegliere se tracciare semplicemente usando l’estremità appuntita, oppure facendo scorrere il dorso piatto di un pezzetto. Ovviamente puoi lavorare a tratteggio, usando semplicemente la punta, e giocando sulla distanza tra i segni. Oppure puoi lavorare a macchia, sfumando differentemente le zone a secondo delle ombreggiature.
Per la sfumatura puoi usare le dita oppure uno strumento apposito come lo sfumino. Ma puoi anche usare un batuffolo di cotone idrofilo, un pezzetto di stoffa morbida o un pennello pulito. Per i punti di luce invece, se giochi con le sfumature, puoi sottrarre il pigmento appoggiandoci sopra la gomma pane. Altra cosa da tenere in considerazione è la massima attenzione a dove poggi le dita, perché il carboncino, a differenza della matita, è nudo e i polpastrelli si riempiono di pigmento.
Il carboncino ha la capacità, a differenza delle coprenti, di mettere in risalto la trama del foglio o della tela sulla quale lavori. Questa caratteristica può essere sfruttata scegliendo delle tele da disegno più o meno ruvide, in funzione degli effetti che desideri ottenere. Lo stesso discorso vale per il colore di fondo, perché il carboncino è capace di metterlo in risalto in maniera particolare. Questo significa che puoi scegliere di disegnare a carboncino anche su del cartoncino colorato, ottenendo risultati inaspettati. In ogni caso comunque è sempre meglio disegnare su delle superfici ruvide, per migliorare la presa del carbone sul foglio.
Come Scegliere il Carboncino per Disegno
Anche il carboncino che acquisti in cartoleria, o presso un centro di articoli per disegnare, può avere differenti gradi di durezza. Quindi, come per le matite, potrai trovare del carboncino più o meno morbido o più o meno duro. La solidità del carboncino dipende ovviamente dall’impasto. I più duri sono quelli nei quali la concentrazione di materiale carbonioso, generalmente grafite, è maggiore. I più morbidi, invece, vengono mischiati con le argille e compressi quanto basta a lasciare il tratto voluto. La maggiore o minore durezza però non elimina uno dei difetti principali del carboncino, che è quello dello sfarinamento. Durante l’uso, infatti, il carboncino deposita della polvere scura, che è capace di sporcare il foglio e rovinare il disegno. Per questa ragione mentre si disegna non bisogna mai appoggiare le mani alla tela. Mentre è preferibile lavorare usando un piano inclinato, in modo che i nuclei di polvere rotolino verso il basso.
Il carboncino generalmente è privo di protezione proprio per consentirti di usarlo lateralmente. Puoi sceglierlo sia in forma tonda che quadrata e, se decidi di sperimentare una tecnica altrettanto affascinante, prendere quelli realizzati con pigmenti di colori diversi. Scegliere una confezione di carboncini colorati ti permette di unire la caratteristica grafica del carboncino alle tecniche del pastello, ottenendo risultati davvero particolari. Ovviamente, come per esempio per le cere, anche i colori dei carboncini si possono mischiare per ottenere tinte e sfumature complementari. Sia il carboncino tradizionale che quello colorato, però, hanno la tendenza a perdere consistenza, per cui alla fine è meglio proteggere il disegno.
Conservazione Opere
Il carboncino quando lo lavori è talmente duttile che lo puoi modificare quando e come vuoi. Ma una volta che hai completato l’opera la scelta migliore è quella di preservarne la sopravvivenza. Per farlo puoi spruzzarci sopra una vernice trasparente, creata appositamente e conosciuta comefissativo. Si tratta di bombolette spray, che puoi acquistare negli stessi negozi dove trovi il carboncino per disegno. Per passarlo devi spruzzare da una distanza di circa 30 centimetri, su linee parallele, senza fermarti o insistere su una zona in particolare. Se vuoi puoi dare una seconda mano, ma solo dopo che la prima è asciutta. Ovviamente dopo il fissativo il disegno a carboncino non si può più modificare.
Se per errore fai arrivare dell’acqua sul disegno a carboncino lo rovini irrimediabilmente. Ma, per la stessa ragione per cui il carboncino è così sensibile al bagnato, se lo mischi all’acqua in maniera accorta e sapiente puoi ottenere degli effetti acquarello davvero unici e particolari. Altrettanto interessante è la tecnica asciutto su bagnato, che è quella di usare il carboncino su un supporto inumidito. In questo modo si mischia all’acqua mentre lo passi, definendo effetti davvero particolari. Ovviamente come scegliere il carboncino per il disegno che vuoi realizzare implica anche che tipo di supporto vuoi usare.
Supporto per Disegno con Carboncino
Il disegno a carboncino nasce principalmente per realizzare bozze, schizzi e disegni a tratto, espressivi e veloci. Il suo supporto naturale è il foglio di carta da disegno a trama ruvida. Ma il carboncino è altrettanto utile per abbozzare i contorni di un dipinto su tela o su cartone telato. A questo punto la scelta del supporto dipende sia da cosa vuoi ottenere sia dalla tecnica che intendi adoperare. Per uno schizzo veloce, o un bozzetto, la carta ruvida di buona grammatura è il supporto ideale. Per un disegno, o un’acquaforte meglio il cartoncino telato o la tela ruvida. Se poi la tecnica si arricchisce con l’uso dell’acqua, o del carboncino umido, allora scegliere un supporto telato diventa quasi indispensabile.
Carboncini per Disegno più Venduti
Mettiamo a disposizione un elenco dei carboncini per disegno più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2023-09-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API