In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore cera per candele per le proprie esigenze.
Le candele fai da te sono un’ottima idea per arredare la casa. Impreziosiscono l’ambiente creando un’atmosfera intima e sofisticata. La prima cosa da fare è scegliere la cera per candele più adatta alle tue esigenze.
Come Scegliere Cera per Candele
Sono diversi i fattori che influenzano la scelta del prodotto giusto.
Tra questi, la forma che vuoi dare alla candela, le tue preferenze personali, il grado di profumazione e il tipo di finitura che desideri ottenere. Prima di acquistare la cera, prenditi tempo per considerare questi fattori.
Per quanto riguarda la forma, ecco alcune possibilità
-Candele pilastro. Fanno parte di questa tipologia le candele che si reggono in piedi da sole, senza bisogno di un contenitore. Le cere ideali per realizzare questo tipo di candela sono la cera d’api, la paraffina e la cera di palma.
-Candele per contenitore. Se pensi di inserire la tua candela in un bellissimo contenitore, per esempio in un barattolo di vetro, e non ti interessa che la tua realizzazione si regga in piedi da sola, le cose cambiano. In questo caso, potrai scegliere tra tantissime cere diverse, tra le quali la cera di soia, la paraffina, una miscela di cera di soia e paraffina, la cera di palma e la cera d’api.
-Candele TeaLight. Si tratta di candele molto ridotte, da inserire all’interno di un piccolo contenitore cilindrico di metallo o di plastica trasparente. Possono essere create utilizzando la maggioranza delle cere, come la cera d’api, la cera di palma, la paraffina, la cera di soia o una miscela di cere.
-Candele in gel. Scegliere una cera per candele non è necessario, visto che questi bellissimi oggetti d’arredo possono essere realizzati anche in gel. Proprio come la cera, il gel può essere tinto con l’aggiunta di appositi coloranti, e profumato con qualche goccia di essenza. Grazie alla sua trasparenza, questo materiale ti permette di creare tanti effetti interessanti, dalle perline galleggianti alle scene sommerse.
Come abbiamo visto, la scelta della cera per candele dipende dalle proprie esigenze, in particolare dalla forma che si vuole realizzare. Vediamo quali sono le diverse soluzioni possibili.
Paraffina
La paraffina è la cera per candele più usata e la meno costosa. Risulta essere una sostanza bianca e traslucida, acquistabile sotto forma di piccole palline. Per ottenere una consistenza più dura, viene aggiunta la stearina. Se invece si desiderano candele più lucide si utilizza la paraffina pura.
Ricorda che, per ottenere una buona tenuta, è consigliabile rispettare questa proporzione, 90% di paraffina e 10% di stearina.
La paraffina è priva di additivi ed è la soluzione ideale per realizzare diversi tipi di candela.
Ultimo aggiornamento 2024-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Cera di soia
Risulta essere una cera naturale a base di olio di soia idrogenato. Risulta essere la scelta migliore per chi desidera creare candele ecologiche, biodegradabili, che non rilascino fuliggine e, di conseguenza, non anneriscono i contenitori e le pareti di casa. Risulta essere anche una soluzione sicura, perché con questo tipo di cera non si respirano fumi tossici. Non è adatta per realizzare candele pilastro, mentre può essere utilizzata nella preparazione di candele per contenitori.
Ultimo aggiornamento 2024-09-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Cera di palma
La cera di palma si ricava da oli di palma idrogenati. Anche questa è una cera naturale. Venduta in granuli fini o in scaglie, è un prodotto eccellente per candele fatte in casa, perché permette di creare pezzi unici. Questa tipologia di cera, infatti, forma un effetto di cristallizzazione sulla superficie della candela che viene messo in evidenza dall’utilizzo dei colori. La temperatura di fusione ottimale spazia da 56 a 66 gradi. Raffreddamenti lenti aumentano la cristallizzazione, creando effetti molto particolari, ideali per candele artistiche.
Ultimo aggiornamento 2024-09-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Cera d’api
Completamente naturale, è una delle migliori cere per candele in commercio. Risulta essere il risultato della trasformazione di alcuni zuccheri presenti nel miele; non a caso, del miele ha il colore e il profumo. Il suo punto di fusione è 60 gradi. La trovi sul mercato in panetti, in scaglie e in fogli. L’unico lato negativo è il prezzo, la cera d’api è, infatti, una delle cere più care. Il suo costo può essere da 5 a 10 volte superiore a quello della paraffina. Risulta essere ideale se si desidera ottenere candele resistenti, naturalmente colorate e dal profumo delicato e rilassante.
Ultimo aggiornamento 2024-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Cera in gel
In realtà, non si tratta di vera e propria cera, ma di una miscela di olio minerale e resina polimerica. Ideale per creare candele trasparenti o con oggetti incorporati. Tra le composizioni più apprezzate vi sono le candele arricchite con conchiglie, sabbie colorate, fiori e frutta profumata. Potrai anche ricreare un’ambientazione marina sommersa, disponendo all’interno del gel sassolini, conchiglie e pezzi di vetro che si vedranno in trasparenza.
Ultimo aggiornamento 2024-09-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API