In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore colla per decoupage per le proprie esigenze.
Con il termine découpage si intende una tecnica di decorazione che è diventata sempre più utilizzata negli ultimi anni. Se prima era conosciuta soprattutto nel suo paese d’origine, cioè la Francia, ormai anche gli italiani sono diventati dei veri e propri esperti di découpage. Il termine deriva proprio dalla lingue francese e dal verbo découper, che significa ritagliare. Si tratta di una tecnica che prevede di fare decorazioni su oggetti, utilizzando dei ritagli di carta. I ritagli per questi tipi di decorazioni devono raffigurare immagini di frutta, animali, utensili, o qualsiasi altra cosa, ma non si tratta di una carta qualsiasi. In poche parole, non basta prendere una vecchia rivista e ritagliare alcune figure, ma va acquistata la carta apposita per realizzare questa tecnica. Spesso, infatti ,viene usata la carta di riso, quella patinata, fotocopie per stampante laser. La colla invece merita un discorso a parte, perché anche la scelta di questo componente è molto importante per realizzare un ottimo découpage. Se si usa la normale colla stick, l’effetto non sarà ottimale e rischiano persino di rimanere diversi grumi sotto le immagini.
Come Scegliere Colla per Decoupage
Scegliere la colla da découpage è un’operazione da eseguire con attenzione, in quanto questo materiale in questo caso deve avere determinate caratteristiche.
Deve essere il più fluida possibile, ma nello stesso tempo anche molto resistente.
Risponde a questi due elementi la colla vinilica, che è liquida e permette di essere stesa con un pennello, senza rischio di lasciare residui.
Usarla così come si trova nel barattolo però, potrebbe essere controproducente perché ancora troppo densa. L’ideale è prima diluirla con acqua, in modo da creare un composto perfetto e anche più facile da stendere sotto la figura ritagliata.
Un vantaggio della colla vinilica è che la si può trovare dappertutto, nelle cartolerie, in alcuni supermercati molto grandi, negli appositi negozi che vendono articoli per arredamento e anche specializzati nelle belle arti, oppure nei ferramenta.
Esiste però un’altra colla perfetta per il découpage, ancora più adatta della colla vinilica, si tratta della cosiddetta colla velo, che lascia uno strato molto liscio, ma senza tracce di gocce.
In questo caso, per poterla acquistare sarà necessario recarsi presso negozi che vendono prodotti appositi per bricolage e per attività fai da te.
Questo tipo di colla è utilissimo per il découpage sul plexiglass, plastica, vetro e cristallo.
Un discorso a parte bisogna fare nel caso in cui si vogliano decorare superfici sempre usando la tecnica del découpage, ma servendosi di pezzi di tessuto, e non di ritagli di carta.
In situazioni del genere, si dovrà acquistare la colla apposita per la stoffa, che è più resistente di quella vinilica e di quella a velo, ed anche molto più densa.
Esiste anche un altro tipo di colla molto utilizzata per il découpage, che si chiama mod podge e risulta essere simile a quella vinilica, ma molto più pratica, perché non ha bisogno di una particolare attenzione per essere diluita.
La colla mod podge si stende anche molto meglio rispetto a quella vinilica tradizionale.
Un altro consiglio su come scegliere la colla adatta per découpage, è quello di evitare la colla stick. Questa si presenta all’interno di un piccolo contenitore a forma di cilindro, stessa forma della colla solida situata all’interno. Stendendola su una qualsiasi superficie però, può capitare che rimangano pezzi, i quali andrebbero poi rimossi, perdendo tempo e rischiando di rovinare l’effetto liscio che il découpage richiede.
Colla per Decoupage più Venduta
Mettiamo a disposizione un elenco dei modelli di colla per decoupage più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2023-12-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API