In questa guida spieghiamo come scegliere la colla per tessuti e come utilizzarla.
La colla per tessuti è un prodotto fondamentale per incollare tra loro pezzi di stoffa colorata, pizzi, merletti o per rafforzare ulteriormente gli orli cuciti. Con una semplice applicazione, ti permette di trascorrere il tempo libero svolgendo un hobby dalle infinite potenzialità, grazie al quale potrai dare origine a meravigliose e coloratissime creazioni. Se sei ricco di idee originali ma non riesci a far stare insieme le varie parti di tessuto, non disperare: hai solamente sbagliato adesivo! Quello di cui hai bisogno quindi, è una buona colla per tessuti, pensata appositamente per incollare le tue stoffe preferite. In commercio se ne trovano tantissime tipologie, e scegliere quella più adatta alle tue esigenze non è sempre facilissimo. Anche in questo caso però, nessun problema: in questa guida ti spieghiamo come scegliere la colla per tessuti più indicata per i tuoi lavori, guidandoti passo passo alla scoperta delle caratteristiche essenziali di questo adesivo.
Recensione Migliori Colle per Tessuti
Vediamo quali sono le migliori colle per tessuti disponibili sul mercato.
Gutermann Colla HT2 per Tessuti
La colla Gutermann è una leggenda nel mondo del cucito, e grazie alla sua particolare composizione è una delle poche davvero capaci di resistere al lavaggio in lavatrice! Potrai ottenere il massimo beneficio da questa colla utilizzandola sui tessuti indicati, mentre se proverai ad applicarla su materiali come la plastica o il legno difficilmente la vedrai funzionare.
La sua formula è di tipo fluido e filamentoso, di colore trasparente. Ciò significa che una volta posta sul tessuto inizia a penetrare tra le fibre, riuscendo ad incollare strappi, orli, lembi di tasche e taschine in men che non si dica, e soprattutto tenacemente. Naturalmente, resiste al lavaggio anche ad alte temperature! Utilizzare la colla Gutermann poi, è piuttosto semplice: prendi il tessuto di tuo interesse e assicurati che sia pulito.
Una volta rintracciato il foro o lo strappo, applica la colla su uno dei due lembi e incolla sopra l’altro pezzo di tessuto. Lascia asciugare per 15 minuti et voilà, il gioco è fatto. Se avessi dubbi in ogni caso, potrai contare su istruzioni precise e dettagliate, che trovi direttamente sulla confezione. Il consiglio comunque è di lavorare piuttosto velocemente, perché una volta fuoriuscita dal tubetto la colla tende ad asciugarsi e addensarsi in breve tempo.
Cosa aggiungere? In generale, si tratta di un prodotto perfetto per incollare strappi e fori, ma anche molto apprezzato in tutti i settori dell’artigianato tessile come creazione di abiti, accessori, gioielli in lana e molto altro ancora. Il tubetto di colla Gutermann che ti proponiamo qui contiene 30 grammi di prodotto, il che a nostro parere rende il prezzo finale leggermente elevato. D’altro canto però, pensando a quanti abiti potrai riparare e quante creazioni potrai eseguire, è indubbio che grazie a questa colla risparmierai notevolmente sull’abbigliamento.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
3M Display Mount Colla Spray Permanente per Tessuti
La colla per tessuti 3M Display Mount è un prodotto piuttosto efficacie che spicca per versatilità. Si tratta di infatti di un adesivo pressoché universale, adatto per incollare legno, moquette, tessuti, carta, metalli, gomma e praticamente qualunque cosa ti passi per la testa.
Grazie al formato spray il suo utilizzo è molto più semplice delle classiche colle, e risulta immediato non appena l’adesivo tocca la superficie: l’adesione tra gli oggetti è praticamente istantanea! Per i tessuti, è sufficiente spruzzare l’adesivo su un solo dei due lembi o oggetti da incollare. Per contro, i tempi di asciugatura sono piuttosto lunghi, e arrivano a toccare le 24 ore.
Guardando il lato positivo della medaglia però, potrai ripensare e modificare i tuoi lavori dopo quasi un giorno intero, avendo la certezza di realizzare il lavoro che più ti piace. Quello che ci è piaciuto di questa colla è, oltre alla sua praticità di utilizzo anche la tenacia e resistenza nel tempo, che nel caso dei tessuti è davvero straordinaria. Il consiglio però è quello di applicare le stoffe con molta cautela, lasciandole distese per l’intero arco di asciugatura. Se proverai a muovere i tessuti troppo in fretta, potresti ritrovarti senza accorgertene con un bel po’ di grinze per le mani.
Per quanto riguarda eventuali difetti, possiamo dire che la colla presenta un odore davvero troppo forte, che ti costringe a tenere arieggiato per un po’ l’ambiente di lavoro se vuoi respirare. Inoltre, se non starai attento a pulire regolarmente l’erogatore spray dalla colla residua, il prodotto diventerà in poco tempo inutilizzabile.
Il consiglio è di fare attenzione a questo dettaglio, soprattutto perché la confezione include ben 400 ml di colla, che sarebbe un vero peccato far andare sprecati per un po’ di pigrizia. Insomma, nel complesso si tratta di una buona colla per tessuti, che ti consigliamo di utilizzare non tanto per lavori di sartoria ma per tutti i progetti di arredamento, artigianato, e incollaggio di toppe e grandi porzioni di tessuto.
- Colla spray multiuso Display Mount
- Ottima per il montaggio e fissaggio di oggetti pesanti in modo permanente, adesioni affidabili e immediate
- Ottima a scuola, a casa e in ufficio e per tappezzeria, tessuti e carta
- Colla adesiva extra forte permanente
- Confezione da 400 ml
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Bostik Colla per Tessuti Cucito Facile
Eccoci davanti ad una colla specificatamente pensata per i lavori di cucito, quella che i sarti professionisti o amatoriali non possono assolutamente far mancare nel loro kit di lavoro. Ma cosa rende la colla per tessuti Bostik così speciale? Innanzitutto il packaging e l’applicatore, pensati per facilitare notevolmente l’incollaggio dei tessuti.
Questo perché a differenza di molte colle in formula liquida, l’adesivo Bostik è contenuto in un flaconcino rigido da 250 ml, che presenta all’estremità un beccuccio appuntito che permette di applicare la colla con notevole precisione, anche nelle pieghe e sulle parti di stoffa più difficili da raggiungere. Una volta rilasciata la quantità di colla desiderata, è poi possibile stenderla a mano o con un pennello: la consistenza del prodotto è infatti fluida e di colore biancastro, e risulta molto facile da lavorare perché asciuga abbastanza lentamente.
Si tratta comunque di una colla a presa rapida, quindi una volta disposta sull’oggetto di tuo interesse dovrà necessariamente essere lavorata in pochi minuti. Il consiglio è quello di stenderla su un solo lembo di tessuto, per attaccare poi l’altro e premere leggermente.
I materiali che potrai incollare con Bostik per tessuti sono tantissimi, e includono tessuti per decorazione, come tappezzeria, passamaneria, galloni, tende, imbottiture, che vanno dalla tela al cotone, passando anche per la pelle e la iuta.
Ottima la sua composizione priva di solventi, che la rendere praticamente inodore e più sicura per la pelle. Durante il lavoro in ogni caso, è sempre meglio indossare dei guanti. Che altro aggiungere? Se avrai cura di usarla e non esporla a temperature superiori ai 180° e seguirai le istruzioni, siamo sicuri che rimarrai molto soddisfatto del prodotto.
- Colla per tessuti cucito facile.
- Sader.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Artiglio Colla Adesivo Speciale
Con un prezzo più che vantaggioso e accompagnata da una fama ormai senza tempo troviamo la celebre colla Artiglio, un adesivo che è ormai entrato nell’immaginario collettivo come la colla universale.
In effetti la sua versatilità e più che notevole, e la rende perfetta per essere utilizzata su qualsiasi superficie. Sì. È vero, Artiglio può incollare facilmente legno, cuoio, sughero, gomma e plastica, ma oggi abbiamo deciso di presentarla come ipotetica colla per tessuti.
Se il tuo è un progetto tessile o sartoriale, perché dovresti scegliere proprio Artiglio? Beh, innanzitutto perché la sua formula liquida trasparente è facile da stendere, e ti permette di ottenere un incollaggio saldo già dopo pochissime ore.
In secondo luogo, Artiglio è caratterizzato da un rapporto tra quantità e prezzo davvero eccezionale, ed è venduto in un tubetto da ben 150 ml. Inoltre, il beccuccio metallico che trovi all’estremità è perfetto per incollare anche i punti dei tessuti più difficili da raggiungere.
Cosa non da poco poi, la capacità di Artiglio di rimanere flessibile anche una volta asciugato. Capirai bene che una caratteristica del genere è perfetta se il tuo obiettivo è quello per esempio di incollare cerniere e altre applique su una borsa o su altri capi d’abbigliamento: anche muovendoti infatti, i tessuti non si scolleranno.
Data la sua colorazione giallastra però, ti consigliamo di fare sempre una prova con dei campioncini o comunque di applicarla in un punto del tessuto poco visibile, così da evitare fastidiosi imprevisti.
Rimuovere questa colla è infatti piuttosto difficile, quindi è sempre meglio prevenire che si rovesci sui tuoi lavori. Il suo punto di forza è l’incollaggio delle suole di scarpa (anche in cuoio) ma non delude anche se utilizzata su tessuti duri come iuta, canapa, feltro!
- Adesivo per cuoio, pelle, sughero, feltro, legno, plastica e gomma
- Pratico ed efficiente
- Quantità: 150 ml
- Prodotto di qualità
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Pattex Adesivo Speciale per Tessuti
Forse non è la colla per tessuti più economica, ma ti assicuriamo che l’adesivo Pattex è in assoluto uno dei prodotti migliori oggi in circolazione. Se il tuo obiettivo è la perfezione, siamo praticamente certi che con questo prodotto non rimarrai deluso. Ecco perché, prima di tutto, Pattex è un adesivo extra forte contenuto in un tubetto provvisto di beccuccio di precisione, davvero comodo se vuoi incollare bottoni, cerniere, strass, piccoli inserti in feltro e tante altre decorazioni. Si tratta infatti di una colla pensata appositamente per essere usata sui vestiti, che molti genitori adorano e tengono sempre nel kit di cucito per incollare le toppe dei bambini.
La sua resistenza infatti è efficace non solo al lavaggio, ma anche alle alte temperature della stiratura, e ti aiuta a mantenere i capi sempre in ordine e soprattutto interi senza doverti preoccupare che le tue riparazioni si rompano.
La cosa migliore di questa colla è comunque la sua adattabilità a qualsiasi tipo di tessuto, che riguarda stoffe spesse e dure come il jeans ma anche materiali come cotone, sintetici, lana, iuta, feltro e molto altro ancora. Incollare tra loro tessuti uguali o differenti non è mai stato così semplice! Il consiglio è quello di usare Pattex su superfici perlomeno un minimo porose, anche se il produttore ci tiene a specificare che questo adesivo per tessuti può tranquillamente incollare le stoffe anche ad inserti in legno o in metallo.
Utilizzarla è semplicissimo, anche se forse i tempi e le modalità di asciugatura non riescono ad accontentare proprio tutti: attenzione per esempio ad applicarla su tessuti particolarmente tecnici. Inoltre, su alcuni tessuti la colla Pattex può creare un effetto troppo duro dopo l’asciugatura: come sempre vale la stessa regola, ovvero quella dii provarla prima su una piccola porzione di tessuto!
- per cucire, patching e incollaggio dei tessuti
- buon lavaggio, pulizia e stiratura resistenza
- contenuto: 20 g
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Scegliere la Migliore Colla per Tessuti
Quando ti accorgi che un tessuto si è rotto, scegliere la colla per tessuti è piuttosto semplice. Tutto quello che dovrai fare infatti, è scoprire quali siano le fibre tessili implicate e cercare un prodotto efficace proprio su quella tipologia di tessuto. In commercio infatti, è possibile trovare colle per jeans, colle per cotone, gommapiuma, sintetici, lana, feltro, nylon e molto altro ancora. Individuata la tipologia corretta leggendo tutte le informazioni riportate sull’etichetta del prodotto, potrai effettuare una prima grande scrematura all’interno dell’insieme di questi adesivi.
Questa operazione ti consente anche di capire se in base al tuo budget potrai permetterti una colla specifica per ciascun tessuto o se non sia meglio invece optare per le colle universali, quelle adatte ad incollare molte tipologie differenti di tessuto senza magari ottenere gli stessi risultati nel tempo.
A nostro parere, scegli colle specifiche se intendi effettuare lavori professionali di riparazione e sartoria, soprattutto quando vuoi incollare due tessuti uguali. Se invece cerchi un adesivo per tessuti da regalare ai più piccini o da utilizzare per effettuare esperimenti e decorazioni, una colla per tessuti universale sarà più che sufficiente! Questa tipologia infatti, garantisce ottimi risultati anche quando vuoi accostare tra loro tessuti molto diversi per consistenza e porosità.
Formula e composizione della colla
In base alla tipologia di lavoro che devi realizzare, ti consigliamo poi di valutare bene se scegliere formule di colla più liquide o più dense. Alcuni adesivi per tessuti infatti hanno una viscosità molto elevata, che li rende molto più difficili da stendere e che implica un’asciugatura più rapida.
Altre colle per tessuti invece appaiono da subito molto liquide e filamentose, e possono richiedere moltissime ore prima di asciugare completamente.
Se devi effettuare riparazioni agli indumenti poi, dovrai necessariamente optare per formule in grado di resistere all’acqua e al calore. Se userai colle per tessuti non abbastanza tenaci infatti, il rischio è quello di veder vanificato il tuo lavoro dopo ogni lavaggio, oppure di veder sciogliersi la colla dopo il passaggio con il ferro da stiro. Prima dell’acquisto controlla sempre molto bene se la colla per tessuti prescelta possa garantirti buoni risultati anche dopo l’esposizione a temperature elevate!
Tempi di asciugatura
Nella scelta della colla per tessuti, anche i tempi di asciugatura rivestono un ruolo fondamentale. Per effettuare lavori di hobbistica per esempio, andando ad intervenire su tessuti molto duri o per incollare oggetti diversi dall’abbigliamento, una colla a presa rapida è sicuramente a soluzione più pratica.
Se i tempi di asciugatura sono brevi infatti, il divertimento è decisamente maggiore, soprattutto se stai cercando un adesivo con il quale far divertire i più piccini. Se invece non hai fretta e anzi, preferisci che la colla penetri a fondo nel tessuto rendendo le tue riparazioni indistruttibili, potrai senza dubbio trovare di tuo gradimento colle dai tempi di asciugatura anche più lunghi.
Solitamente, i migliori marchi di colla per tessuti riportano le informazioni relative all’asciugatura sulla confezione o sull’etichetta, esponendo inoltre in modo chiaro quali condizioni di umidità e di temperatura possono facilitare o meno la presa dell’adesivo.
Modalità di applicazione e erogatore
Compresa la tipologia di tessuto da incollare e scelta una formula di colla idonea, puoi ora concentrarti su un aspetto altrettanto importante, ovvero la tipologia di erogatore e di beccuccio incluso nella confezione.
I prodotti presenti sul mercato infatti, si differenziano in modo piuttosto netto
-Erogatori con beccuccio, ideali per effettuare lavori di precisione su porzioni di tessuto anche molto piccole. Sono facili da riconoscere perché presentano sull’estremità un beccuccio (già montato o da applicare dopo l’apertura) di forma conica ed appuntita. Si tratta di una tipologia di erogatori molto pratici che aiutano a risparmiare tempo e fatica, anche se non sempre permettono di scegliere con facilità la quantità di colla da erogare.
-Colla per tessuti da applicare a pennello, contenuta in barattoli o confezioni più grandi. Questa tipologia di adesivo non può essere applicata direttamente rovesciandola sul tessuto, ma richiede un passaggio intermedio con utensili specifici. Essa può infatti essere prelevata ed applicata successivamente sia con un pennello che con attrezzi più piccoli, come per esempio stuzzicadenti, fil di ferro, ma anche aghi da cucito, per una precisione extra.
Quantità e dimensioni
In base al lavoro da svolgere ricorda poi di tenere d’occhio la quantità di colla che potrebbe servirti. Se per piccole riparazioni sartoriali sono sufficienti davvero pochi ml di prodotto, altrettanto non si può dire per altre attività come opere artistiche e decorative, le quali sono probabilmente indirizzate a superfici molto più ampie. Fortunatamente, in commercio potrai trovare flaconi dello stesso marchio e della stessa formula di dimensioni diverse. Questo dettaglio è anche molto importante dal punto di vista del budget, perché solitamente confezioni più grandi ti permettono di risparmiare sul costo complessivo della colla per tessuti.
D’altra parte però, tieni sempre presente che la colla è un materiale da conservare in maniera ottimale, pena un rapido deperimento della sua consistenza.
Se tenuta in un ambiente eccessivamente secco, caldo o freddo la colla rischia infatti di rovinarsi molto in fretta. Cerca quindi di acquistare un flacone di dimensioni compatibili con quelle del tuo lavoro, evitando quanto più possibile gli sprechi. Ricorda infatti che è sempre bene lavorare in modo tale da rispettare anche il pianeta: il dosaggio è importante!
Come si Utilizza la Colla per Tessuti
Per ottenere tutti i vantaggi dall’uso della colla per tessuto, ti consigliamo di seguire alcune semplici regole
-Per realizzare lavori precisi e d’effetto, cerca sempre di acquistare una colla che a contatto con l’aria e al termine del processo di asciugatura sia completamente trasparente. In caso contrario, il rischio è quello di rovinare i capi in modo permanente.
-Prima di iniziare a lavorare, ricorda di proteggere sempre le mani e la pelle in generale dal contatto diretto con la colla; alcuni prodotti potrebbero richiedere anche l’uso della mascherina, quindi leggi sempre a fondo le indicazioni del produttore.
-Cerca di informarti circa eventuali meccanismi di preparazione della colla, ovvero se essa sia pronta all’uso o se debba invece essere diluita o preparata in altri modi.
-Se non riesci a reperire informazioni utili riguardo alla colla per tessuti che hai acquistato, cerca di ricavare maggiori dettagli sul sito del produttore. La sicurezza viene sempre prima di tutto.
-Prima dell’acquisto, cerca di capire se la colla di tuo interesse possa essere rimossa con facilità ricorrendo all’uso di prodotti specifici.
Colle per Tessuti più Vendute
Mettiamo a disposizione un elenco delle colle per tessuti più vendute online in questo periodo con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API