In questa guida spieghiamo come scegliere i migliori colori a olio per le proprie esigenze.
Recensione Migliori Colori a Olio
Vediamo quali sono i migliori colori a olio disponibili sul mercato.
Daler-Rowney – 10 colori a olio
Il marchio Daler-Rowney è tra i leader nell’ambito della pittura artistica. Questo prodotto costituito da 10 colori a olio disponibili in tubetti da 38 ml non fa altro che dimostrare tali prerogative. L’azienda inglese propone una soluzione all’insegna dell’olio georgiano, a metà strada fra tradizione e modernità.
Il prodotto in questione offre un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.
La consistenza delle singole tonalità resta intatta in ogni condizione e i colori risultano molto luminosi, adatti per completare l’opera dopo avere dato il fondo o comunque per rifinire con qualità il dipinto.
- Colore a olio Georgian intensi e inodore
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Tubetti per pittura a olio Zenacolor
Anche Zenacolor mette a disposizione un insieme di colori ricco di sorprese. In questo caso, è possibile acquistare un prodotto costituito da 24 tubetti.
Se devo essere sincero, all’inizio avevo dubbi sulle tonalità che questi colori potevano restituire, ma appena sono arrivati e mi sono messo all’opera, sono rimasto colpito dalla fedeltà delle tonalità dei colori e dalla facilità con cui è possibile mescolare i colori.
Dal bianco al nero, passando per le varie tonalità di rosso, blu, grigio, giallo, verde e marrone, c’è solo l’imbarazzo della scelta al momento dell’allestimento della propria opera.
I colori possono essere utilizzati su diverse superfici, tra cui l’argilla, il legno, la tela e la carta. La qualità raggiunge ottimi standard nonostante non si trattino di colori professionali.
La resistenza alla luce è sicuramente uno dei punti di forza del prodotto.
L’unico limite è che la quantità di colore contenuta in ogni tubetto è piuttosto ridotta, 12ml, il che riduce la grandezza di un ipotetica opera.
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- PER OGNI SUPPORTO E FACILI DA PULIRE - Il nostro set colori olio da 24 pastelli a olio è l'ideale per i principianti così come per i più esperti - La pittura a olio può essere usata su vari supporti con un pennello: tele pittura, carta da parati, tavolozza pittura, finestre, argilla... Si pulisce facilmente con un solvente, acqua e sapone
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Colori Royal and Langnickel
Il prodotto proposto da Royal and Langnickel è concepito con l’obiettivo di sorprendere chiunque decida di acquistarlo. Si tratta di un prodotto pratico e comodo, formato da 104 pezzi complessivi.
A prima vista, può sembrare come una semplice valigetta in legno dalle dimensioni alquanto compatte. All’interno troviamo totale di 36 tubetti, 12 dei quali sono a olio, 12 ad acquerello e ulteriori 12 ad acrilici. Il prodotto viene ulteriormente impreziosito da vari attrezzi aggiuntivi, tra i quali sei pennelli, due tele, una palette e una tavolozza. A tutto questo, bisogna aggiungere 12 pastelli a olio e altre 12 da utilizzare sotto forma di acquerello, con la prospettiva di realizzare ogni sorta di schizzo di dipingere all’insegna della massima libertà.
Tutto questo senza dimenticare il comodo cavalletto, che può fare sentire il disegnatore come un vero e proprio artista professionista anche se alle prime armi.
Alla fine del lavoro, tutti gli attrezzi possono essere riposti al petto per condurre lunghi tragitti all’insegna della massima comodità. La scatola in legno, inoltre, è dotata di chiusure dalla qualità certificata, con la possibilità di trasportare numerosi oggetti in piena sicurezza e senza rischiare di perderli.
Io per ora ho provato i colori ad olio e gli acrilici e ho apprezzato le tonalità.
Il limite è che non ci sono prodotti per diluire e pulire poi i pennelli dai colori ad olio. Per cui munitevi di questi accessori prima di iniziare.
- Royal & Langnickel - Set di accessori per dipingere con cavalletto, perfetto per gli artisti appassionati e gli studenti, adatto dai principianti ai professionisti e ideale per viaggiare
- Scatola di legno di alta qualità con cerniere e chiusure. Contiene tutto ciò che serve per fare schizzi, disegnare e dipingere
- Contiene 12 tubetti di colori a olio, 12 di pittura ad acquerello, 12 di vernice acrilica, 12 pastelli a olio, 12 pastelli acquerellabili
- Include 3 pennelli di nylon bianco, 3 spatole di plastica, 2 tele, 1 palette in legno, 1 tavolozza con 6 vaschette e molto altro
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Colori ad Olio per Pittura – 8 Tubetti ZenArt
Il prodotto professionale proposto da ZenArt è davvero semplice ed essenziale. Buona parte aziende propongono confezioni con un numero eccessivo di colori a olio, quasi confondendo i clienti. Questo prodotto si basa su presupposti differenti, dato che i tubetti presenti sono soltanto otto. Tuttavia, sono sufficienti per creare una vasta gamma di colori e iniziare a divertirsi grazie alla bellezza dell’arte.
I colori ad olio sono di alta qualità, per pittura professionale, con un’alta concentrazione di olio di lino e di pigmenti atossici. La consistenza dei colori è morbida già dall’apertura del tubetto, e permette di mescolarli con estrema semplicità.
Il mio giudizio è molto positivo, ottime la cremosità e la pigmentazione, asciugando la superficie ha un piacevole effetto setoso e molto uniforme.
I tubi sono abbastanza grandi e permettono di avere una buona quantità di colore a disposizione.
- 𝗣𝗮𝗹𝗲𝘁𝘁𝗲 𝗥𝗶𝗱𝗼𝘁𝘁𝗮, 𝗖𝗼𝗺𝗯𝗶𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗜𝗻𝗳𝗶𝗻𝗶𝘁𝗲… questa Portrait Palette include i colori della Terra che ti consentono di ottenere tonalità della pelle più realistiche, senza doverti limitare alla sola pittura figurativa
- 𝗣𝗶𝘁𝘁𝘂𝗿𝗮 “𝗔𝗹𝗹𝗮 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮” (𝗢 𝗕𝗮𝗴𝗻𝗮𝘁𝗼 𝗦𝘂 𝗕𝗮𝗴𝗻𝗮𝘁𝗼)… colori ad olio per pittura professionale, con un’alta concentrazione di olio di lino e dei più raffinati pigmenti atossici; la consistenza morbida e burrosa dei colori, già dall’apertura del tubetto, ti consente di mescolarli e impastarli con estrema semplicità
- 𝗖𝗼𝗹𝗼𝗿𝗶 𝗣𝘂𝗿𝗶 𝗘 𝗕𝗿𝗶𝗹𝗹𝗮𝗻𝘁𝗶 𝗜𝗻 𝗧𝘂𝗯𝗲𝘁𝘁𝗶 𝗗𝗮 𝟱𝟬 𝗠𝗹… l'utilizzo di singoli pigmenti, ove possibile, assicura brillantezza e un'eccellente copertura; accuratamente formulati dagli artisti per essere resistenti alla luce grazie all'elevato carico di pigmento, questi colori si fondono armoniosamente e si stendono facilmente, tanto che una piccola quantità è più che sufficiente
- 𝗦𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗧𝗼𝘀𝘀𝗶𝗻𝗲 𝗘 𝗘𝗰𝗼-𝗙𝗿𝗶𝗲𝗻𝗱𝗹𝘆... questi colori ad olio consentono un utilizzo sicuro, contengono solo pigmenti atossici, privi di solventi ed essiccanti nocivi; non contenendo sostanze di origine animale, sono ideali per i vegani
- 𝗖𝗲𝗿𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮𝘁𝗼 𝗔𝗦𝗧𝗠 𝗗-𝟰𝟮𝟯𝟲... questo set di colori ad olio rispetta i più stringenti standard internazionali che ne attestano la qualità professionale; questa palette è coperta al 100% dalla nostra garanzia di rimborso
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Storia
Risulta essere lo strumento pittorico maggiormente usato dal 1400 in poi.
La tradizione fa risalire l’invenzione della pittura con colori a olio ai pittori fiamminghi, Jan Van Eyck in testa. Antonello da Messina l’avrebbe portata in Italia attorno al 1450. Tuttavia, sembra che i colori a olio fossero già in uso tra i Romani come strumento di decorazione.
Nonostante questo genere di colori abbiano visto evoluzioni successive, possiamo considerare la pittura a olio come inalterata nelle sue basi. I colori a olio hanno avuto sempre una forte diffusione e grande successo tra gli artisti, grazie all’enorme varietà di effetti possibili, per la vasta gamma di tonalità, per la versatilità dei colori e per le tecniche di stratificazione permesse (velature, grasso su magro, spatolatura…).
Essendo questa tipologia di colori dominante nella pittura classica, sono state inventate tante tecniche di stesura, permettendo così piena libertà espressiva dell’artista nell’epoca e nella corrente artistica d’appartenenza.
I colori a olio producono opere di estrema brillantezza cromatica (a pigmenti asciutti), donando un ammirevole impatto visivo dell’opera. Per questa ragione nelle mostre molta cura è posta nell’illuminazione delle sale e delle opere: la luce non deve essere diretta, nemmeno quando si tratta di luce naturale.
Come Scegliere Colori a Olio
I colori a olio sono costituiti da pigmenti macinati e mescolati con olio di semi di lino, noce, canapa o papavero. Per ottenere trasparenza sono aggiunti diluenti vegetali, come l’essenza di trementina.
I diluenti sono da usare con cautela in quanto possono portare alla screpolatura del dipinto. Sono disponibili anche essicativi e vernici protettive finali, per garantire una perfetta tenuta dei dipinti nel tempo.
Rispetto alla tempera, la pittura a olio ha tempi di essicazione più lungi, pertanto permette ritocchi post-stesura.
Il colore a olio può essere applicato per mezzo di pennelli oppure di spatole, generalmente su tela. Inizialmente i colori a olio erano applicati su tavole di legno ricavate da pioppo. Il legno permette una fattura più accurata, mentre la tela permette una stesura più sciolta.
I pastelli a olio sono invece una più recente invenzione che combina alcune caratteristiche della pittura a olio e del pastello. Sono disponibili in diversi formati, impugnabili come una matita e sono applicati direttamente oppure diluiti.
Olio per diluire
-Estratto di semi di lino raffinato: olio di lino
È il diluente più usato dagli artisti per diluire i colori a olio.
Dal colore paglierino, limpido, di bassa acidità, avente un profumo molto gradevole. È ottenuto dalla spremitura di semi di Linum, una specie di linacee tre le più coltivate. È un olio a essiccazione rapida.
Dona brillantezza ai colori ma ingiallisce nel tempo, specie se conservato in luoghi bui.
L’olio di lino dilata la pennellata, permettendo pulizia e modellazione del dipinto.
-Olio di lino crudo
Il miglior olio di lino per pittura è spremuto a freddo. È più costoso e lo si trova solo in negozi di belle arti.
-Olio di lino polimerizzato (Stand-oil)
Dal colore paglierino, più viscoso dell’olio crudo, dal profumo di olio di lino cotto. È soggetto a ingiallimento e asciuga lentamente (circa un mese).
È raffinato: polimerizza per ossidazione parziale, attraverso un riscaldamento a circa 300°C in autoclavi con presenza di gas inerti. La polimerizzazione aumenta le capacità elastiche.
I colori diluiti con olio di lino polimerizzato diventano particolarmente untuosi, con toni pregni e brillanti.
È spesso usato con l’aggiunta di ragia (o, in alternativa, con medium essiccante) al fine di migliorarne la stesura e l’essiccazione.
Quest’olio è perfetto per la tecnica «glacis», cioè per una pittura molto elaborata, liscia e lucente. Per questa tecnica si usa stemperare un pò di colore con olio di lino polimerizzato e dipingendo con un pennello molto morbido (p.e. martora Kolinsky). Contrariamente alla tecnica delle velature, l’effetto glacis è ottenuto senza stratificazione, con tinte armoniosamente fose tra loro.
-Estratto di semi di cartamo: olio di cartamo
Dal colore paglierino, limpido, di bassa acidità, ottenuto dalla spremitura di semi del Carthamus Tinctorius altrimenti detto Zafferanone. É un olio semi-essiccante, cioè a indurimento lento, che non ingiallisce nel tempo. É molto indicato per la diluizione del bianco e in generale dei colori chiari.
Gli artisti lo usano spesso come diluente, per ammorbidire e fluidificare il colore.
Quando usato in grande quantità, permette di sfruttare i «colori a olio come se fossero acquerelli», mantenendone la caratteristica brillantezza. In questo caso è bene usare colori con alta concentrazione di pigmento (coprenti), per mantenere la cromaticità dell’opera. Per questa tecnica si usa stemperare piccole quantità di colore in molto olio di cartamo. Si dipinge su carta adatta all’acquerello, a grana grossa, di cotone, che meglio si adatta alla fluidità. La carta deve essere preparata con imprimitura per colori a olio. É consigliabile un pennello di tipo tondo, molto morbido, dipingendo velocemente in quanto la carta assorbe presto il colore. Usando olio puro direttamente sul colore steso, usando il pennello, è possibile creare sfumature, velature e trasparenze caratteristiche della pittura con acquerelli.
-Estratto di gheriglio di noci raffinato: olio di noce
Dal colore giallo chiaro, limpido, con profumo di noce. È ottenuto dalla spremitura dei gherigli di noce.
Ha una buona essiccazione, senza ingiallimento e aumenta la brillantezza dei colori a olio.
Può essere usato diluito con ragia minerale.
-Estratto di semi di papavero raffinato: olio di papavero
Dal colore giallo dorato, inodore, molto puro, resistente alla luce, semi-essiccante e non ingiallente (adatto al bianco e ai colori chiari).
È ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi del Papaver Sumniferum.
Può essere usato diluito con ragia minerale
-Olietto diluente (olio di lino crudo e ragia min.)
Dal colore paglierino, usato per diluire i colori a olio mantenendone le caratteristiche di brillantezza.
Permette un’applicazione molto scorrevole e mantiene il corpo dei colori. È composto principalmente da olio di lino, pertanto soggetto a un progressivo ingiallimento. Contiene ragia minerale, pertanto è infiammabile.
È un olio molto versatile per la tecnica delle «velature» (stratificazione di colori).
Per le velature si usa stemperare un pò di colore nell’olietto diluente per stenderlo con pennello morbido (meglio se un pennello a ventaglio e incrociando le pennellate per evitare il formarsi di strisce).
Per ogni velatura è necessario attendere l’essiccazione prima di procedere con le successive.
Abitualmente i colori chiari e lecenti sono velati per primi, seguiti dai colori scuri (anche se trasparenti). In questo modo è possibile ottenere mescolanze direttamente sulla tela: per esempio sovrapponendo un blu a un giallo si ottiene un azzurro verdastro. In tal caso il giallo è meno apprezzabile mentre il blu acquisisce luminosità.
La velatura, sebbene necessiti di esperienza, conferisce al dipinto maggiore profondità.
-Medio essiccante (olio di lino, essenza di petrolio, ragia min. e essiccanti)
Dal colore ambrato, contenente sali organici di calcio, litio e cobalto per un’essiccazione omogenea degli strati di colore. Il medio (o medium) essiccante, quando aggiunto ai colori a olio, ne diminuisce la viscosità pur mantenendone la brillantezza. È composto principalmente da olio di lino pertanto soggetto a ingiallimento. Contiene ragia minerale, pertanto è infiammabile.
È un olio molto efficace per la tecnica della «pittura a stadi», cioè il compimento dell’opera in diverse applicazioni, stendendo il colore su altro colore semi-asciutto. Abitualmente si parte dalla bozza monocromatica del dipinto, per procedere con gli strati di colore attraverso il chiaroscuro.
Il medium essiccante permette tempi di asciugatura intermedi molto veloci, tuttavia questa caratteristica è spesso temuta dagli artisti in quanto può produrre irregolarità indesiderate: deformazioni superficiali dello strato d’olio, dovuti principalmente alla rapida asciugatura superficiale esposta all’aria e alla più lenta asciugatura dello strato coperto, con conseguente “risucchio”
-Medio lento (olio di papavero e ragia minerale)
Dal colore paglierino, diminuisce la viscosità e il corpo dei colori, ritardandone l’essiccazione (l’olio di papavero ossida molto lentamente). Contiene ragia minerale, pertanto è infiammabile.
Particolarmente gradito agli artisti per la proprietà della lenta asciugatura, che mantiene il colore liquido e malleabile. Questa caratteristica permette anche di togliere dalla tela eventuali strati di colore, o di rimescolarlo, anche dopo giorni dalla posa. Ovviamente l’essiccazione finale è più lunga, con un’attesa di circa due mesi prima di poter coprire il dipinto con una vernice fissativa e di circa 6 mesi per poter incorniciare il dipinto.
-Essenza di trementina (olio essenziale estratto da gemme di conifere)
Solvente vegetale estratto dalle gemme di pino marittimo e di altre conifere Pinus.
Con buon potere solvente, evapora lentamente, dal profumo forte (è un prodotto nocivo!). Inizialmente incolore, con il passare del tempo ingiallisce, specie se esposta alla luce (tieni il flacone chiuso e al buio). È usata per ottenere una miscela morbida, fluida e di facile applicazione dei colori a olio.
Questa caratteristica è alla base di effetti di sgocciolatura, bollatura e tramatura.
La sgocciolatura si ottiene passando una spugna o un pennello imbevuti di trementina sul colore a olio morbido: disponendo il dipinto in verticale, la trementica scivola trascinando il colore, creando effetti di trasparenza.
Analogamente, facendo cadere gocce sul dipinto disposto orizzontalmente, si creano bolle di trasparenza. Il colore limitrofo sciogliendosi si dispone lungo perimetro della goccia.
Tamponando il dipinto con uno straccio di cotone, sempre imbevuto di trementina, è possibile ottenere o aggiungere altri effetti di trasparenza.
Considerata l’elevata opacizzazione dovuta all’uso della trementina, è sempre necessario, dopo l’essicazione, terminare l’opera con la vernice brillante, per restituire brillantezza sia ai colori sia alle trasparenze.
-Diluente inodore (distillato di petrolio raffinato esente da aromatici)
Inodore e incolore, privo di sostanze aromatiche dall’odore sgradevole. È adatto per l’uso in ambienti chiusi e per agli artisti intolleranti agli altri solventi. Ha un potere solvente limitato e evapora lentamente.
È usato intingendo il pennello nel diluente e impastandolo col colore sulla tavolozza. Più solvente è usato e più la miscela risulterà essere fluida. Ha un’azione opacizzante e restringente, pertanto un eccessivo utilizzo può cuasare risucchi o opacizzazioni del dipinto. Può essere sostituito, per un uso particolarmente diluito, dall’olietto diluente.
Come Utilizzare Colori a Olio
Per iniziare a sperimentare questa tecnica sono necessari
-un cavalletto per sostenere la tela o la tavola
-una tavolozza, preferibilmente di legno verniciato o di materiali non assorbenti
-essenza di trementina mescolata con olio di lino
-un contenitore di acqua di Ragia per pulire i pennelli (o speciali saponette contenenti diluenti naturali).
-pennelli di varie misure, forme e composizioni (in setola animale: cinghiale, martora, tasso, cammello…)
-colori a olio in tubetti
-tela o cartone telato, disponibili in commercio già trattati a base di gesso (imprimitura con polveri di gesso, marmo o mattone, colla, biacca e solventi oleosi).
-vernice protettiva disponibile opaca o brillante (per donare più luce ai colori)
-resina acrilica (per non attendere troppo tempo per l’essicatura) per la preparazione della tela.
I colori a olio possono essere utilizzati così come spremuti dal tubetto, oppure diluiti. L’olio, una volta esposto all’aria, si trasforma in una pellicola solida e elastica, formando così uno strato protettivo verso il colore.
L’utilizzo dei colori a olio può sembrare difficile, forse proprio per la sua vasta possibilità di creare una personale tecnica di stesura. Tuttavia è proprio questa versatilità che rende ottimi questi colori per la comunicazione artistica, colori molto amati dagli stessi artisti. E’ indispensabile che ogni artista, che si approccia a questi genere di colori, compia una serie di esercizi al fine di comprendere la propria propensione ai colori a olio.
Risulta essere importante pertanto sperimentare su diverse superfici
-alcune figure sfumate, come esercizio per velature le sovrapposizioni
-figure in chiaroscuro, perchè non tutti i colori sono coprenti allo stesso modo
-superfici animate da segni e pennellate di diverso genere, perchè la direzione e la geometria delle pennellate sono enfatizzate con l’uso dei colori a olio
-superfici spesse e rugose ottenute attraverso la spatola, perchè la rugosità e la tridimensionalità del colore offrono ampie potenzialità per dare vita al dipinto.
A meno che non si voglia eseguire «alla prima», l’opera sarà il risultato di una stratificazione dei colori a olio.
Il primo strato è detto «abbozzo» o «preparazione». Gli strati successivi, aventi colore più o meno coprente, sono denominati: velatura, mezzocorpo, frottage, glacis…
Risulta essere determinante per la buona riuscita dell’opera, soprattutto quando non si ha padronanza dei colori a olio, applicare la regola del «grasso su magro»: gli strati devono contenere sempre più olio man mano che ci si avvicina all’ultimo strato.
La sovrapposizione può richiedere diverso tempo, dipendente dalla quantità di passaggi: non è consigliabile stendere un nuovo strato senza che prima quello inferiore sia asciutto.
Le tecniche di stesura sono tuttavia diverse, pertanto non esiste una regola vera e propria: anche io tendo più a lavorare «alla prima» o sovrapponendo strati non completamente asciutti.
Alcuni consigli
-sono necessari pochi colori per ottenere l’intera tavolozza di colori miscelandoli. Sono indispensabili i colori primari: ciano (blu), magenta e giallo. Procurati anche nero e bianco (quest’ultimo nella versione bianco di zinco e bianco di titanio). Altri colori spesso usati sono quelli detti secondari: arancione, verde e violetto. A seconda dei soggetti da eseguire, particolari tonalità, che potrebbero essere di difficile raggiungimento tramite mescolanza, sono disponibili in commercio in tubetti di piccola dimensione;
-i colori in commercio sono contrassegnati in base al loro potenziale coprente: se intendi usare i colori diluendoli, tieni presente che colori poco coprenti sono più difficili da utilizzare. Colori poco coprenti saranno tuttavia più versatili per l’ottenimento di tonalità intermedie. Molto dipende dalle tecniche di stesura utilizzate e dai soggetti rappresentati;
-una volta terminata l’opera, questa non deve mostrare trasparenza se guardata verso luce. Per questa ragione è consigliabile preparare la tela con una mano di colore base (meglio se a base di resina acrilica). Molti artisti si lasciano “spaventare” dalle tele bianche, pertanto può essere consigliabile stendere una mano di preparazione di colore neutro, come un beige o altri colori (potrebbe rivelarsi utile una preparazione di colore nero…);
– pulire sempre i pennelli al termine dei lavori. Vi sono in commercio particolari saponette realizzate con gli stessi materiali che sono usati per sciogliere e amalgamare i colori a olio: sono particolarmente adatte alla pulizia e al mantenimento del pennello;
-i pennelli devono essere riposti senza che la punta possa toccare superfici che li possano incurvare;
-i pennelli non devono mai essere chiusi, in quanto necessitano di aria per poter durare integri nel tempo;
-le tele dipinte a olio una volta ultimate necessitano, al naturale, di circa 6 mesi per una completa asciugatura, prima di questo periodo non dovrebbero essere incorniciate. Per accelerare il processo naturale di asciugatura puoi usare prodotti essiccanti (tra cui l’utilizzo di un olio con veloce essiccazione);
-i dipinti a olio non dovrebbero essere incorniciati con coperture in vetro. I colori a olio sono lavabili, soprattutto se è stata applicata la vernice protettiva. Un eventuale vetro rovinerebbe la scena e le luci dell’opera;
-fai attenzione, gli abiti sporchi di colore a olio difficilmente potranno tornare come nuovi. Allo stesso modo è sconsigliabile dipingere ponendosi su un pavimento in legno;
-diversamente da quanto si possa credere, è più facile dipingere su superfici ampie. Tuttavia per cominciare è consigliabile un taglio medio, tipo 50x70cm o 40x50cm. Lavorare su superfici piccole richiede piena padronanza della mescolanza dei colori a olio, «tratto sicuro» e strumenti adeguati;
-ricorda i vari tipi di olio tendono a ingiallire più precocemente se posti in ombra, pertanto il metodo migliore per far essiccare un dipinto è quello di esporlo alla luce solare.
Colori a Olio più Venduti
Mettiamo a disposizione un elenco dei colori a olio più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
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