In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore olio di lino per legno per le proprie esigenze.
L’olio di lino viene ottenuto dalla spremitura di semi, lo dice il nome stesso, di lino che abbiano subito precedentemente un processo di tostatura. Nel mondo della pittura l’olio di lino è uno degli elementi che servono a legare tra loro i diversi pigmenti colorati e, tra tutte le tipologie di olio, è quello dotato delle migliori proprietà di siccatività.
Come Scegliere l’Olio di Lino per Legno
L’olio grezzo ottenuto dalla spremitura dei semi attraversa alcuni processi di filtraggio e di chiarificazione, dei quali quello più semplice è l’esposizione ai raggi nel sole dentro a un vaso di vetro chiuso in modo ermetico. In tempi antichi questi processi venivano eseguiti con la massima solerzia per ovviarne al difetto principale, ossia la tendenza ad ingiallire dopo un po’ di tempo.
Secondo quanto riportato antichi manuali, questi processi venivano eseguiti filtrando l’olio nell’argilla e scolorendolo ai raggi del sole, per farlo infine passare in un filtro a pressione, in modo da ottenere quello che viene chiamato olio crudo.
Fino al Diciottesimo secolo circa, la maggior parte degli artisti preferivano utilizzare altri tipi di olio, ad esempio quelli di noce o di papavero che presentavano meno difficoltà, relegando l’uso dell’olio di lino alla fase dell’imprimitura. Ai nostri giorni, le tecniche pittoriche si sono semplificate e l’olio di lino è ritornato ad essere un elemento di utilizzo comune.
Olio di lino cotto
Questa particolare tipologia di olio viene impiegato come legante nella vernice o, utilizzato da solo, per la fase di finitura di superfici realizzate in legno. Riscaldandosi, infatti, l’olio di lino attraversa una fase di polimerizzazione e una fase di ossidazione, che lo rendono più viscoso e più velocemente essiccabile.
Al giorno d’oggi tanti dei prodotti che in etichetta riportano la dicitura “olio di lino cotto” altro non sono che miscele di olio di lino, essiccanti metallici e solventi di origine idrocarburica, e inadatto quindi ad essere utilizzato come alimento.
I prodotti che contengono olio di lino che ha subito solamente un trattamento termico presenta una maggiore viscosità e ci mette più tempo a seccarsi; questo tipo di olio solitamente viene chiamato stand-oil o olio polimerizzato, o più semplicemente ‘cotto’.
Precauzioni
Se si espone ai raggi del sole del tessuto imbevuto di olio di lino si può verificare un fenomeno di autocombustione che potrebbe provocare un incendio.
Olio di Lino per Legno più Venduto Online
Mettiamo a disposizione un elenco dell’olio di lino per legno più venduto online in questo periodo con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API