Personalmente non apprezzo molto l’uso della griglia, specie per i principianti può rappresentare una trappola, specie per i principianti che spesso finiscono, usando questo ed altre scorciatoie, in vicoli ciechi da cui è molto difficile uscire. Imparare a disegnare significa molto di più che riportare i contorni esatti del soggetto.
Ultimo aggiornamento 2024-11-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Comunque l’uso delle griglie è sempre stato molto diffuso e quindi è utile segnalare qualche trucco e qualche precauzione.
Non importa quanto si sta attenti, quando si disegna con una griglia, gli incidenti accadono. Se disegnando alcune linee vi trovate ad aver sbagliato riquadro, basta cancellare il contenuto del riquadro sbagliato e tracciare di nuovo il disegno corretto. Quindi ricordate di tenere leggero tutto il lavoro, le linee leggere si cancellano molto facilmente e senza danni!
Disegnate la griglia sulla foto con una pennarello a punta sottile permanente o una normale penna a sfera. In questo modo sarà più evidente di quella che si potrebbe tracciare con una matita, la quale oltretutto tende a graffiare la superficie della foto.
Mai disegnare una griglia direttamente su una fotografia importante! Fate una fotocopia o una scansione e stampatela, e lavorate sulla copia.
L’uso di una griglia può aiutare a rendere un disegno preciso delle proporzioni del viso e una corretta prospettiva del soggetto ripreso da una foto.
Se vi disturba, o non potete proprio, rovinare una fotografia tracciandoci una griglia sopra, potete procurarvi alcuni fogli di acetato trasparente, di quello che si usa per le lavagne luminose ma che non sia quello smerigliato. Questo prodotto si trova facilmente nelle cartolerie. Disegnate sui fogli griglie di diverse dimensioni con un pennarello permanente a punta fine o disegnate varie griglie con photoshop e stampatele sui fogli di acetato. In questo modo avremo a disposizione una serie di griglie da sovrapporre alle nostre foto e potremo sempre scegliere quella più adatta. In più, dato che potremo usare la griglia all’infinito, non sarà necessario disegnare la griglia tutte le volte.
Fissate gli angoli del foglio da disegno su un grande foglio di carta millimetrata in modo da lasciare che un bordo di essa sporga su tutti i lati. Così sara facile prendere le misure facendo riferimento alla griglia millimetrata.
Regolate le dimensioni della griglia sul foglio da disegno in funzione della dimensione del disegno finale. Se la griglia di partenza è composta da quadrati da un centimetro, potete raddoppiare la dimensione del disegno raddoppiando la dimensione dei quadrati sul foglio da disegno, e così via.
Potete aumentare la precisione dei riferimenti da prendere sulla foto di partenza se tracciate oltre ai quadrati della griglia le diagonali.
Per aumentare il dettaglio della riproduzione potete anche – nelle zone più ricche di particolari – dimezzare la dimensione della griglia in quelle zone. Per esempio, se la vostra griglia è da due centimetri, nelle zone più particolareggiate potreste raddoppiare la quadrettatura facendo dei quadrati da un centimetro.
Io spesso disegno copiando direttamente dallo schermo del computer, un mio amico si è costruito una serie di griglie con photoshop e le sovrappone sulle immagini che vuole copiare. Mi sembra un modo molto furbo di usare la tecnologia.