La prospettiva è un linguaggio formidabile a disposizione di chi disegna e dipinge per creare sulla superficie bidimensionale di un disegno o di una pittura. Si tratta di un sistema di disegno geometrico molto complesso e dovrebbe sempre essere presa in considerazione durante tutte le fasi di realizzazione.
Quando si visualizza il mondo secondo la prospettiva geometrica, gli oggetti, animali e persone sono, via via più piccoli man mano che si allontanano da chi guarda.
La prospettiva permette di disegnare le persone in modo visivamente corretto e più realistico. Le parti lunghe del corpo, come braccia o gambe, sembrano cambiare in proporzione se viste di sguincio, la prospettiva aiuta a gestire questo fenomeno visivo.
Fate in modo di guardare la gente da prospettive inusuali nella vita reale. Provate a sdraiarvi sul pavimento e guardate un amico o un familiare (più alto è meglio è) al vostro fianco. Come potrete vedere, la sua testa sarà particolarmente piccola, mentre gambe e piedi appariranno sproporzionatamente grandi, tutto il corpo sembrerà molto più breve di quello che è realmente.
Siate pazienti con voi stessi. La capacità di rendere con precisione la prospettiva, migliora con la pratica, e alla fine diventerà istintivo. L’attenta osservazione di persone e oggetti intorno a voi aumenta la comprensione della prospettiva.
La linea dell’orizzonte è sempre all’altezza dei vostri occhi. Gli oggetti a livello degli occhi attraversano la linea dell’orizzonte, e le loro linee prospettiche convergono sia verso il basso che verso l’alto. Gli oggetti al di sopra degli occhi sono sopra la linea dell’orizzonte e le loro linee prospettiche convergono verso il basso. Le linee di sguincio di oggetti al di sotto degli occhi (al di sotto della linea dell’orizzonte) convergono verso l’alto.
Se disegnate un quadrato o un rettangolo posto di fronte a voi, disegnare sempre parallele all’orizzonte i suoi lati perpendicolari all’asse della vista.
Risulta essere possibile creare l’illusione che le nubi vicino alla linea dell’orizzonte siano più lontane se si disegnano più piccole di quelle che vogliamo appaiano più vicine e aumentando la definizione e il contrasto di queste ultime.
Sovrapponendo gli oggetti più grandi e più vicini a quelli più distanti, l’illusione della profondità è rafforzata.