Gli smalti cinesi sono realizzati grazie ad una tecnica antichissima.
La loro conoscenza vi permetterà di decorare, in modo simile, oggetti di qualsiasi tipo.
L’imitazione degli smalti cinesi e una tecnica che risale al XVII secolo, quando i paraventi originari dell’Estremo Oriente erano molto alla moda (ma potevano essere il lusso di pochi). Tale tecnica permette, a partire dalla carta da parati o dalla carta stampata, di dare l’impressione di uno smalto policromo. Con un po’ di esperienza, e scegliendo i motivi con gusto, sarete in grado di decorare, con notevoli risultati, diversi piccoli oggetti (cofanetti, vassoi, ecc.), ma anche oggetti di dimensioni più grandi, come: buffet, tavoli, ecc.
Il principio di realizzazione è molto semplice: è sufficiente infatti tagliare dei motivi da un foglio, incollarli su un supporto e ricoprire di strati di vernice. Tuttavia, per fare in modo che la decorazione risulti veramente riuscita, bisogna eseguire il taglio con cura estrema, incollare senza lasciare bolle d’aria. e applicare gli strati di vernice in modo da ottenere una superficie perfettamente liscia e dura. Conviene, dunque, prendere un certo numero di precauzioni.
Principi di realizzazione e materiale necessario
L’imitazione degli smalti cinesi necessita solo di pochi prodotti ed utensili: il costo di questa operazione è dunque abbastanza modesto. Tuttavia, la realizzazione richiede molto tempo, in primo luogo perché è d’obbligo lavorare con estrema attenzione ai particolari, ma, soprattutto, perché è necessario attendere l’essiccamento completo della vernice tra una mano e l’altra (se ne stendono da quindici a venti). Potrete dunque condurre simultaneamente la decorazione di diversi oggetti.
Supporto
Abbiamo scelto, per la nostra realizzazione, una piccola scatola in legno (può trattarsi di una scatola semplice, una confezione di sigari, per esempio): il risultato sarà un piccolo cofanetto prezioso, destinato a conservare i gioielli o dei piccoli oggetti. La tecnica utilizzata va bene per tutti i tipi di supporto, come legno, porcellana, ceramica, metallo, vetro, persino plastica rigida. E’, in ogni caso, indispensabile che la superficie sia liscia e sufficientemente rigida (altrimenti la vernice si creperà rapidamente). Potrete dunque decorare i vassoi, i piatti, i vasi e le basi delle lampade, le cornici di specchi, ecc. I piccoli accessori della cucina (barattoli per il sale, vassoio dei formaggi, ripiano per le spezie, ecc.) si adattano particolarmente a questa tecnica di decorazione. Ma potrete anche applicarla ai mobili. alle facciate di buffet odi comò, ai piani dei tavoli e delle scrivanie, o ancora alle testate dei letti, agli schienali delle sedie e delle poltrone. ecc. I mobili acquistati al mercatino delle pulci si prestano molto bene a questo tipo di finitura, ma devono essere precedentemente decapati e levigati con cura.
Motivi
Dovete, naturalmente, scegliere dei motivi adatti all’oggetto che desiderate decorare. In via generale, i motivi floreali sono i più adatti per l’imitazione degli smalti cinesi (così come i soggetti animali). Potrete ispirarvi a della carta da regalo decorativa, che va particolarmente bene, o a disegni ritagliati dalle riviste. Tuttavia, in quest’ultimo caso, dovete fare attenzione, affinché il rovescio non appaia in trasparenza dopo aver applicato la colla; dovete dunque, precedentemente applicare uno strato di fissante sui due lati del foglio. Non
utilizzate della carta da parati, generalmente troppo spessa e troppo assorbente per questo impiego. Nello stesso modo, la carta fotografica è troppo rigida. Infatti, va bene, in generale, la carta fine e morbida. Potrete anche, se ne siete capaci, disegnare e dipingere da soli i motivi, per esempio ispirandovi ad un vero smalto cinese.
Per quanto riguarda i colori, evitate le tinte troppo scure. Questo, poiché gli strati successivi di vernice li renderanno ancora più scuri, e finireste per non distinguere più nulla.
Prodotti
Avrete bisogno di smalti, per applicare un fondo sugli oggetti prima di incollare i motivi. Il tipo di smalto da scegliere dipenderà, naturalmente, dalla natura del supporto. Gli smalti vinilici o acrilici vanno bene per il legno, ma non per il metallo. Utilizzerete anche della colla vinilica per legno (o una colla universale per gli altri supporti). Le vernici che abbiamo utilizzato per la nostra realizzazione sono un prodotto classico per legno, di tinta neutra, che comunque conferisce alla decorazione una sfumatura un po’ bruna. Scegliete delle vernici brillanti, satinate od opache, a seconda della finitura che desiderate ottenere.
Materiale e prodotti necessari:
1. carta da regalo
2. oggetto da decorare
3. colla vinilica
4. acquaragia
5. panno pulito
6. cera per ebanisteria
7. barattolo
8. panno per lucidare
9. lana d’acciaio fine
10. abrasivo per levigatura ad acqua
11. carta vetrata molto fine
12. pennelli per vernice, smalti e colla
13. stucco
14. scalpello
15. forbici piccole
16. forbici grandi
17. intonaco
18. recipiente
19. vernice trasparente
20. smalto
Preparazione
Ritaglio dei motivi
Preparate precedentemente la scatola in legno levigandola, otturando gli eventuali interstizi e stendendo due mani di smalto ad acqua. Otterrete cosi una superficie perfettamente liscia. Rifinite i due lati di ogni superficie, per evitare che il legno, abbastanza sottile, si deformi (ma stendete il prodotto solo sulla parte superiore). Prima di procedere al ritaglio dei motivi, applicate un fissante. Il taglio viene effettuato in due tappe. Prima seguite grossolanamente il contorno con delle grandi forbici, poi passate ai dettagli con quelle piccole. Quando il motivo comporta delle parti strette, queste devono essere collegate con dei “ponti” per evitare che si strappino mentre maneggiate la carta.
Applicate un fissante spray sui due lati della carta da tagliare, per rinforzarla. Potete anche utilizzare della colla vinilica, precedentemente diluita con dell’acqua.
Con la matita, tracciate dei “ponti’ che colleghino le parti particolarmente sottili del motivo. In questo modo, eviterete di strappare il disegno nei punti più fragili, mentre lo ritagliate.
Nello stesso modo, e per le stesse ragioni, inspessite gli elementi più delicati (come, in questo caso, gli steli dei fiori). Il motivo sarà cosi più facile da tagliare.
Effettuate un primo ritaglio grossolano dei contorni del motivo, per levare i grossi scarti. La carta sarà cosi più facile da maneggiare.
Passate al taglio preciso dei contorni, con delle piccole forbici. Per i minimi dettagli, posate la carta su un supporto rigido e tagliate contornando attentamente con il cutter.
Fissaggio con colla
Appoggiate il motivo sulla scatola, per ricercare la miglior posizione.
Per giudicare meglio l’effetto, potrete utilizzare delle piastrine di stucco.
Quando avrete trovato la posizione migliore per il disegno, tracciate i contorni con una matita fine, in modo da ritrovare facilmente il punto esatto al momento del fissaggio definitivo.
Diluite la colla vinilica per legno con un po’ di acqua. in modo da ottenere una crema liquida.
Applicate uno strato sottile con il pennello, sul rovescio del motivo.
Terminate il taglio eliminando i “ponti” che avrete precedentemente lasciato, così come le abbondanze. Utilizzate delle forbici fini (il cutter rischierebbe di strappare la carta).
Riposizionate il motivo, allineandolo correttamente al disegno fatto in precedenza. Ripiegatelo sui lati della scatola. Premete dal centro verso i bordi, per eliminare le bolle d’aria.
Procedete nello stesso modo per gli altri motivi.
Con un panno, eliminate le sbavature della colla; picchiettate senza strofinare per non rovinare il disegno.
Ritocchi
Esaminate con attenzione i bordi dei motivi. Se. in alcuni punti, non aderiscono perfettamente. aggiungete un po’ di colla con un pennello fine, e fate aderire premendo con la punta delle dita.
Poiché i motivi sono sfati incollati senza tener conto dell’apertura del contenitore, dovete ora tagliarla con il cutter. Effettuate dei ritocchi di incollatura in questi punti.
Se necessario, con una biro, effettuate dei ritocchi per ristabilire i dettagli che sono stati eliminati dal taglio (pistilli dei fiori, antenne delle farfalle, ecc.).
Gli strati di vernice
Quando tutti i motivi sono stati posizionati e la colla è completamente asciutta, applicate un primo strato di vernice trasparente per legno. con un piccolo pennello.
Aprite il coperchio e capovolgete la scatola. Ponetela su un oggetto qualsiasi (un vasetto, per esempio), affinché la vernice asciughi. Fate attenzione alla polvere che potrebbe depositarsi.
Levigate leggermente, con della cada abrasiva molto fine, per eliminare le impurità. Eliminate la polvere soffiando. Applicate un nuovo strato di vernice trasparente.
Stendete degli strati di vernice trasparente, lasciando asciugare bene tra l’uno e l’altro. Dopo l’ottava, levigate con l’abrasivo molto fine, inumidendo la superficie. Stendete ancora una decina di mani.
Finiture
Una vernice trasparente lucida, per ottenere una decorazione che si avvicinasse agli smalti cinesi tradizionali. Attendete l’essiccamento completo di ogni mano, poi levigate dolcemente, con un blocco per levigare (non tenete l’abrasivo con la mano, poiché otterreste un risultato irregolare). Intimidite leggermente la superficie, e levigate effettuando dei movimenti circolari con la mano. Non insistete troppo sui bordi. Per ottenere una finitura perfetta, utilizzate la lana di acciaio più fine e strofinate dolcemente, lubrificando con della cera per mobili. In seguito, lucidate con un panno morbido, per ottenere una superficie lucida.
Rivestire l’interno della scatola
Per fare in modo che il vostro cofanetto sia completo, dovrete rivestirne l’interno con della carta decorativa. Potete anche utilizzare della carta marmorizzata, che troverete in cartolerie specializzate in materiali per la rilegatura. Spesso si tratta di carta di alta qualità, la cui decorazione è stata ottenuta mediante un bagno di inchiostro (carta marmorizzata di Firenze); la si può ancora trovare nelle pagine interne delle copertine dei libri, quelli rilegati secondo metodi tradizionali. Prendete le misure con precisione, ed effettuate il taglio. Ponete la carta di rivestimento nella scatola, per fare delle prove e correggere il taglio, se necessario. Per incollarla, utilizzate una colla vinilica, diluendola leggermente. Applicatela con il pennello, posizionando contemporaneamente la carta. Fate aderire, premendo leggermente con un panno morbido dal centro verso l’esterno per eliminare le bolle d’aria. Per terminare, piegate in due un nastro di 5 o 6 cm di lunghezza ed incollatelo sotto il coperchio, vicino al bordo. Servirà per aprire la scatola e completerà la decorazione. Potete anche rivestire l’interno della scatola con del feltro. Il taglio di quest’ultimo materiale, ed il suo fissaggio, sono identici alle tecniche sopra descritte.
Alcune soluzioni
L’imitazione dello smalto cinese mediante il ritaglio di motivi, offre numerose possibilità per la decorazione. Avete, per esempio, la possibilità di dare l’impressione di intarsi, incollando semplicemente dei motivi di carta bianca su un fondo nero.
Per i mobili, potete valorizzare i motivi ritagliati, realizzando un fondo di colore adatto. Non dimenticate che una tale decorazione rappresenta un lavoro abbastanza impegnativo.
Questa tecnica può essere adattata a stili diversi.