In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore inchiostro di china per le proprie esigenze.
Se sei un appassionato di disegno ad inchiostro nero su bianco, sicuramente non puoi non conoscere l’inchiostro di china, ma se ti stai avvicinando ora a questo tipo di disegno ecco per te una guida all’acquisto e una breve storia sulla sua origine.
Migliori Inchiostri di China
Inchiostro di China Pelikan
Pelikan è un famoso marchio tedesco di penne stilografiche, cancelleria e forniture per ufficio. Pelikan produce i suoi prodotti dal 1838. Risulta essere uno dei produttori più popolari di inchiostri per penne stilografiche, soprattutto per gli artisti. L’inchiostro utilizzato da questa azienda è altamente resistente all’acqua e può essere utilizzato sia su carta che su tavolo da disegno.
L’inchiostro di china Pelican si asciuga abbastanza rapidamente, al punto che un secondo strato può essere applicato subito dopo il primo.
Come anticipato, Questo inchiostro è ideale per tutti gli artisti che vogliono lavorare con inchiostri resistenti all’acqua.
- China di qualità elevata Pelikan; prodotto in Germania; colore Nero
- Flacone in vetro da 10 ml; gamma con 14 tinte disponibili
- Inchiostro resistente all'acqua, allo strofinamento e alla luce
- Ottimi per disegnare e per dipingere, adatti da utilizzare con tiralinee e penne a china
- Utilizzabili su carta, cartoncini da disegno e film opacizzati
Ultimo aggiornamento 2024-10-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Inchiostro Winsor and Newton
Winsor and Newton Indian Ink è un inchiostro di china tradizionale di alta qualità. Risulta essere disponibile in un’ampia gamma di colori ed è ideale per tutti i tipi di penne e pennelli. Questo inchiostro è stato formulato per scorrere bene attraverso le punte delle penne, mantenendo comunque la sua viscosità quando viene utilizzato con il pennello.
L’inchiostro di china Winsor and Newton è permanente, impermeabile e resistente alla luce. Il colore rimarrà fedele anche dopo molti anni se tenuto lontano dalla luce diretta del sole o da fonti di calore.
Gli inchiostri possono essere utilizzati su un’ampia varietà di superfici tra cui carta, cartone, tela e tessuto.
- Gli inchiostri WN sono costituiti da una miscela di coloranti solubili in una soluzione di gommalacca
- Realizzato in materiale di ottima qualità
- Un articolo marca Winsor & Newton
- Questo prodotto rispetta le regole di produzione
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Inchiostro di china Lefranc Bourgeois Nan-King
L’inchiostro di china di Lefranc Bourgeois è un inchiostro nero di alta qualità che durerà per anni senza sbiadire. Il colore nero intenso di questo inchiostro lo rende ideale per creare tratti audaci e spessi e dettagli fini. Può essere usato su carta o tessuto e funziona bene sia con penne a pennello che con penne a immersione. Questo prodotto non è tossico e non contiene acidi.
Gli inchiostri diventano indelebili dopo l’asciugatura, perfetti per i progetti più impegnativi come i lavori di calligrafia.
- Inchiostro Nero Intenso in flacone da 1 litro
- Inchiostro nero intenso per scoprire o riscoprire il piacere del disegno e dell'arte calligrafica
- Gli inchiostri diventano indelebili dopo l'essiccazione
- Da utilizzare puro o diluito nell'acqua
Ultimo aggiornamento 2024-10-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Origini dell’Inchiostro di China
L’inchiostro di China sembra avere origini in Oriente, Cina o India. Chiamato anche inchiostro cinese o china è di colore nero ed è utilizzato per scrittura, disegno e pittura. Si potrebbe dire che nacque intorno al 400 d.C. quando Wei-Tang elaborò la formula per ottenerlo da materie prime carboniose.
Il procedimento prevedeva di bruciare legno di frassino e pino sotto un imbuto, il fumo veniva indirizzato verso una copertura dove si condensava. Veniva aggiunta della colla di animale o colla di pesce per rendere le 2 sostanze compatte e poi mescolata a olio di sesamo.
Quello che si otteneva veniva impastato per realizzare bastoncini dalla forma che ricorda la penna di oggi o per la stampa xilografica.
L’inchiostro di China fu utilizzato in Oriente per oltre 1000 anni e fu poi esportato in Occidente.
Il costo di questo inchiostro era elevato a causa della sua lavorazione e la vendita maggiore avveniva nella forma dei bastoncini solidi che venivano poi stemperati strofinandoli su una pietra incavata. Queste pietre erano delle tavolozze decorate con motivi diversi come animali della mitologia o soggetti della vegetazione. Potevano stare in una mano e nell’incavo vi era acqua, preferibilmente di fonte data la sua naturale purezza.
L’importanza dell’acqua, nell’uso della scrittura con inchiostro di china, è dato dal fatto che in Cina la calligrafia era considerata una vera e propria arte e la bellezza estetica del risultato era fondamentale. Si narra infatti che in Cina vi sono i quattro tesori dello studio
-pennello
-inchiostro
-carta
-calamaio
Composizione dell’Inchiostro di China
Questo tipo di inchiostro è realizzato dall’associazione del pigmento nero di carbone e da un legante acquoso.
La china è brillante dopo essersi asciugata ed è indelebile, quindi durante l’utilizzo va prestata molta attenzione.
L’uso dell’inchiostro di china non si è perso nei tempi moderni e viene ancora utilizzato moltissimo nei lavori artistici, nella scrittura e nella fumettistica. Il settore del disegno tecnico invece è sempre più ricorso all’uso del disegno tramite software informatici e stampe.
Oggi l’inchiostro di china si trova anche in tonalità diverse dal nero, come dorato e argentato quindi le finiture sui disegni sono senz’altro differenti e rendono i lavori di una finezza ineguagliabile.
Come Scegliere e Come Utilizzare l’Inchiostro di China
Utilizzare inchiostro di china permette di realizzare disegni con dettagli strepitosi, grazie all’uso di pennini molto sottili si possono infatti ottenere risultati incredibili.
Gli esperti che disegnano con pennino e inchiostro di china realizzano opere con ombre e curve che lasciano l’occhio dello spettatore abbagliato.
Il tipo di inchiostro di china che devi scegliere si deve adattare al tuo stile, per un disegno di linea si utilizza inchiostro impermeabile, se invece si lavora con tonalità meglio preferire un inchiostro idrosolubile.
La carta per disegnare con china deve essere liscia con grammatura alta, in quanto l’inchiostro segue le fibre e la carta classica per il disegno a matita potrebbe creare problemi e inficiare la buona riuscita del disegno o della scrittura finale. La grammatura invece è consigliata alta per via del pennino con la punta che può strappare la carta da grammatura troppo bassa. Non solo la carta ruvida e pesante, come quella per acquerello è ideale per eventuali correzioni. Infatti utilizzando acque e una spazzola apposita è possibile assorbire eventuale inchiostro in eccesso.
Oggi esistono anche pennini con la punta stondata, più economici e adatti ai principianti, ovviamente il risultato non sarà lo stesso ma sono ideali per chi si approccia all’uso della china.
Disegnare con inchiostro di china e pennino non è difficile anche se richiede molta pratica all’inizio e avere l’occorrente di base giusto e di qualità.
L’occorrente di base per disegnare con la china è
-Carta liscia dalla grammatura alta
-Inchiostro di china di qualità
-Pennini
-Pennellino sottile
-Acqua
Una volta recuperato il materiale sopra suggerito si inizia facendo una bozza sul foglio con la matita. Questo permette di definire volumi e ombre. Sicuri del disegno da realizzare lo si riporta su altro foglio con una matita leggera e di facile cancellazione. Ora si può iniziare a lavorare con la china partendo dai contorni e poi il riempimento.
Il riempimento andrebbe sempre eseguito seguendo tratti brevi e curve che definiscono il volume del disegno. A seguire si possono creare i dettagli caratterizzati da ombre e senso di movimento.
I pennini da utilizzare per il disegno con china dovrebbero essere tre
-pennino sottile
-pennino dalla punta grande
-pennino per riempimento per le parti colorate
Utilizzare l’inchiostro di china di tonalità diverse permette di dare al disegno una espressione particolare e di definire i soggetti stessi. Inoltre è possibile dare un buon equilibrio fra luce e buio.
Questa è la tecnica base per disegnare con inchiostro di china su carta, ma è bene sapere che si può utilizzare questo tipo di inchiostro anche su altri materiali come legno e fogli di rame. In questo caso è consigliato l’uso di pennelli, perché si rischia di rovinare la punta dei pennini.
Il disegno con china su rame richiede anche l’uso di un solvente e di un acido per rimuovere alcune parti dalla superficie. Si deve mettere a agno in un solvente apposta il positivo del disegno, a seguire si rimuove la tinta e si procede a finiture con smalto lucido. Il solvente avrà corroso delle parti che verranno rese scure con la china per dare l’effetto antichizzato.
L’utilizzo della china su fogli di rame è pericoloso a causa dell’uso di solventi e acido, per questo non adatto a principianti.
In merito al legno è invece doveroso ricordare che è un materiale fibroso e che quindi non è molto conveniente, visto che tende ad assorbirlo.
Disegnare con la china non è poi così difficile una volta che si è fatto pratica e si hanno gli strumenti adatti per farlo. Ti consiglio di prestare attenzione all’inchiostro bagnato che non rovini il disegno se ti cola sul braccio, per questo mentre disegni potresti valutare di ruotare il foglio man mano che procedei, e se hai fretta asciuga con un asciugacapelli il foglio stesso.
Il secondo consiglio per correggere errori su disegno a china riguarda la possibile goccia di inchiostro che cade sul foglio. In questo caso si può provare a riassorbirla direttamente con la punta del pennino.
Inchiostri di China più Venduti
Mettiamo a disposizione un elenco degli inchiostri di china più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API