In questa guida spieghiamo come scegliere le migliori matite acquerellabili per le proprie esigenze.
Le matite ci accompagnano già da piccoli, non vi è infatti infanzia senza colori e disegni. Le matite acquarellabili, per esempio, sono uno strumento che ci offre la possibilità di realizzare lavori sorprendenti. Adatte sia a pittori professionisti che a chi desidera sfogare per la prima volta la propria creatività, sono facili da utilizzare. A prima vista, le matite acquerellabili appaiono come normali matite morbide, ma la magia avviene in un secondo momento. I colori, una volta a contatto con l’acqua, si sciolgono dando origine a un effetto simile a quello degli acquerelli. In questo caso, però, la resa è più vivace e naturale.
Questo tipo di matite possono essere utilizzate a secco come le matite tradizionali, possono essere trattate con acqua e pennello dopo avere colorato o tratteggiato un disegno. Ancora, si può bagnare la punta per realizzare dei tratti più intensi. Se alcune matite, con l’aggiunta di acqua, diventano trasparenti come i veri acquarelli, altre con mina di grafite acquerellabile colorata danno al tratto grande espressività e tonalità, aggiungendo una traccia di colore. Disponibili in diversi formati, sfuse, in astucci, disposte in scatole o valigette, le matite acquerellabili andrebbero utilizzate non prima di avere creato una personale tabella di colori. Basta colorare, con le matite scelte, un piccolo quadrato per poi passarci sopra il pennello bagnato. In questo modo sarà possibile scoprire l’effettiva resa dei colori oltre a creare combinazioni nuove e inaspettate.
Recensione Migliori Matite Acquerellabili
Vediamo più nel dettaglio alcune delle migliori matite acquerellabili disponibili sul mercato.
Matite Colorate Studio by Winsor and Newton
Le matite Studio by Winsor and Newton sono matite colorate che bisogna menzionare per via dei magnifici risultati ottenibili mediante il loro utilizzo. Sono disponibili in confezioni da 12, 24 e 48, caratterizzate da una mina tonda resistente di media durezza, esattamente della dimensione di 3.8 mm. Oltre a lavorare bene su carta e cartone, è possibile impiegare queste matite anche su tela. Consigliatissime per l’uso scolastico, specie in tutti quegli indirizzi artistici dove è necessario acquisire padronanza del disegno, sono un’ottima scelta per chiunque abbia la passione per il mondo dell’arte. Molto comoda la confezione del prodotto che permette di trasportare in sicurezza le matite, ovunque si voglia.
A differenza delle successive matite di cui parleremo tra poco, queste non sono acquerellabili. Tuttavia, grazie alla loro ottima qualità, ci sentiamo vivamente di consigliarle. Il prodotto è ideale per le persone che stanno muovendo i primi passi in questo mondo, siano essi adulti o bambini. Anche i professionisti del disegno possono trarre beneficio adoperandole. Vediamo quali altri vantaggi comportano queste bellissime matite colorate da disegno.
-Toni intensi e coprenti
Grazie all’alta concentrazione di pigmenti, le matite Studio by Winsor and Newton sono in grado di assicurare tinte perfettamente coprenti, che non sbiadiscono con il trascorrere del tempo. Sono ideali da impiegare per dare vita a disegni nitidi ed espressivi.
-Resistente alla rottura
La mina è rinforzata, si spezza raramente e garantisce la massima resistenza agli urti. Questo particolare rende la matita in questione ideale per i bambini più vivaci.
-Qualità e prezzo
Le matite Studio by Winsor and Newton sono matite colorate altamente affidabili. Le consigliamo vivamente, non solo per la loro qualità ma anche per il prezzo che si addice a tutte le tasche. Se cerchi un buon affare a proposito di matite acquerellabili non puoi lasciarti scappare questo prodotto.
-Pacchetto elegante
L’elegante confezione dona a queste matite un’aria incredibilmente sofisticata e le rende perfette per un regalo.
- Una gamma di altà qualità e conveniente che risponde a tutte le esigenze di Sketching & Drawing degli studenti, artisti hobbistici e professionisti creativi
- Le 48 tonalità delle nostre metite sono abbinate con i colori Promarker e Brushmarker
- Mina centrata ed incollata su tutta la lunghezza: la rende estremamente resistente alla rottura
- diametro 3.7mm
- Logo W&N in relievo sulla confezione di metallo
Ultimo aggiornamento 2024-11-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Matite Colorate Acquerellabili Lyra Rembrandt Aquarell
Lyra Rembrandt Aquarell di Fila è una matita acquerellabile professionale dalla consistenza gessosa, quest’ultima conferisce al colore un’intensità senza precedenti. Mescolata con acqua, imita perfettamente la tecnica dell’acquerello. Si può adoperare per disegnare su carta, cartone e tela. La sua mina ha una dimensione di 38 mmm. Il corpo della matita si presenta di forma esagonale, il che favorisce un’impugnatura salda e corretta. Risulta essere disponibile in una vasta gamma di tonalità per adattarsi ad ogni esigenza artistica.
Come vedremo a breve, il marchio Lyra rimane fedele alla qualità e alla durata delle sue matite. Sono molte altre le note positive di chi ha provato il prodotto, ecco i vantaggi principali.
-Adattabilità
Questo prodotto può essere impiegato per la realizzazione di diverse tecniche, soprattutto per quelle applicabili con gli acquerelli, fra cui la tecnica delle velature e la tecnica a guazzo. Puoi usare Lyra Rembrandt Aquarell da sola o sfumarla con altre matite per creare un’opera d’arte davvero unica.
-Tratto preciso e omogeneo
Finalmente una matita acquerellabile che si caratterizza per la precisione e la limpidezza del suo tratto, al contrario di molti altri prodotti che scrivono in modo tenue e poco chiaro.
-Affidabilità del marchio
Un altro vantaggio che vale la pena menzionare è legato all’affidabilità del brand. Lyra è un’azienda Made in Germany di tutto rispetto, da sempre impegnata nella progettazione di materiale per belle arti di eccellente e indiscutibile qualità.
-Facilità d’uso
In ultimo bisogna apprezzare la presenza dell’indicatore di pigmento all’estremità della matita, che facilita notevolmente il lavoro all’artista durante il disegno e che evita inutili perdite di tempo durante la ricerca dei colori.
- Mina acquerellabile di qualità 3,75mm
- In legno Cedro Incenso certificato PEFC
- Sezione easgonale
- Fine art
Ultimo aggiornamento 2024-11-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Matite Colorate Acquarellabili Derwent Watercolour
Veniamo ora alla matita acquerellabile Derwent Watercolour, dalla consistenza morbida e disponibile in una vasta varietà di colori brillanti, per una libertà creativa illimitata. Questa matita a prima vista può sembrare una normale matita colorata, ma la magia avviene quando aggiungi un po’ d’acqua al disegno. Le tonalità tra cui scegliere sono 72, una più invitante dell’altra. La mina da 38 mm è a base di cera, il che conferisce al disegno una finitura opaca molto interessante. Una matita particolarmente adatta per la realizzazione di sfumature perfette. La puoi utilizzare sia per creare disegni fantasiosi e sia per aggiungere piccoli dettagli al tuo capolavoro. Si può adoperare su più superfici, come la carta, il cartone, il muro, il legno e i plastificati. In particolare, va precisato che sui materiali porosi si comporta straordinariamente.
Se vuoi iniziare a sperimentare con la matita colorata ad acquerello, questo è sicuramente il prodotto che fa per te. Derwent Watercolour è una matita acquerellabile che non ha nulla da invidiare ai prodotti più prestigiosi del settore. La mina è abbastanza morbida da rendere i colori facili da sfumare, ma allo stesso tempo, è solida al punto giusto per evitare le rotture accidentali. Ecco altri vantaggi del prodotto che bisogna menzionare.
-Versatilità
Il prodotto in questione si caratterizza per la grande flessibilità di utilizzo. In buona sostanza può essere adoperato per ottenere diverse tecniche, dalla pittura paesaggistica al mélange, passando per il chiaroscuro, il disegno a mano libera e i ritocchi.
-Ottima resa
Questa matita acquerellabile si comporta molto bene sia da asciutta che da bagnata; questo aspetto la rende particolarmente adatta ai professionisti del settore.
-Resistenza alla luce
L’elevata resistenza dei pigmenti alla luce e agli agenti atmosferici della Derwent Watercolour è uno dei vantaggi riscontrati con più frequenza dai consumatori.
- Matite Derwent Watercolour: questi colori offrono la bellezza dell'acquerello racchiusa in una semplice matita, per creare sfondi e sfumature tenui, evitando il pasticcio delle pitture tradizionali
- Qualità professionale: queste matite non lasciano segni netti e antiestetici, inoltre il set include anche una matita bianca grazie alla quale è possibile creare un effetto sfumato semi opaco
- Per vere opere d'arte: abbinabili con gli acquerelli e la carta da disegno Derwent Watercolour, il set è adatto per creare un kit da vero professionista
- Praticità Derwent: l'elegante scatola in legno con finitura color mogano chiaro rende questo set di matite l'idea regalo adatta per un amico artista
- Contenuto: set di 72 x matite acquerellabili Derwent Watercolour, lettere e numeri argentati in rilievo, corpi rotondi facili da impugnare e adatti a temperamatite standard
Ultimo aggiornamento 2024-11-23 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Matite Colorate Acquerellabili Caran d’Ache Museum
Un’altra matita acquerellabile degna di nota è Caran d’Ache Museum, utilizzabile sia a secco che da bagnata. Si può reperire in 76 varietà di colori e, bisogna dirlo, comprende tonalità che altri prodotti più costosi non hanno. La sua mina di media durezza ha la dimensione di 3.8 mm. A differenza di altre matite dalla punta troppo morbida, questa si consuma meno velocemente, quindi dura di più. Una matita che permette di essere utilizzata su più superfici e con la quale è possibile realizzare lo stile che si vuole, lavis, disegno, acquerello e via dicendo.
Caran d’Ache Museum è una matita acquerellabile che piace molto, per prima cosa perché permette di ottenere risultati soddisfacenti e poi perché è acquistabile a un prezzo ragionevole. Risulta essere adatta praticamente a tutti, l’importante è avere predisposizione al disegno se si vogliono ottenere dei veri e propri capolavori. Vediamo quali altri benefici aspettarsi da questo prodotto.
-Colori ricchi e vibranti
Caran d’Ache Museum è una matita acquerellabile realizzata con pigmenti di alta qualità, tutto ciò che serve per ottenere un disegno brillante.
-Ottima impugnatura
Il prodotto garantisce la massima comodità, resa possibile sia dalla forma ottagonale della matita che dall’utilizzo di materiali antiscivolo. In parole povere, la presa appare molto più salda e confortevole.
-Solidità alla luce
Va notato infine che Caran d’Ache Museum garantisce la stabilità del colore alla luce, elemento molto utile per evitare la perdita di vivacità dei toni col trascorrere del tempo.
- I pennarelli sono realizzati in legno di cedro certificato FSC con una superficie opaca, hanno un cappuccio opaco corrispondente al colore della mina e sono contrassegnati con un numero di identificazione del colore
- Grazie alla forma esagonale sono facili da tenere in mano
- Sono impermeabili e hanno una punta morbida, liscia e resistente
- Il diametro della mina da 3,8 mm consente una guida chiara e precisa
- Hanno una copertura massima e un'elevata concentrazione di pigmenti per disegni con colori intensi
Ultimo aggiornamento 2024-11-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Vantaggi delle Matite Acquerellabili
Lavorare con le matite acquerellabili significa avere tutta una serie di vantaggi.
Le due fasi principali, ovvero il disegno a matita e poi il trattamento con l’acqua, possono essere effettuate senza un preciso ordine. C’è chi preferirà iniziare a tratteggiare per stabilire l’intera area di lavoro, e poi sciogliere il tutto con un pennello bagnato e dare maggiore forza in alcune zone dell’opera con la punta delle matite, e chi vorrà creare dall’inizio alla fine un disegno a secco e poi passare solo negli ultimi momenti all’utilizzo dell’acqua.
I colori si mescolano senza problemi direttamente sul foglio. Con l’uso di un semplice pennello si possono fondere i colori che si prediligono e ottenere così un risultato più acceso rispetto alle matite a secco. Rispetto agli acquarelli, dunque, non occorre stendere i colori sulla tavolozza, ma si può lavorare direttamente sulla carta. Inoltre, è possibile utilizzare un numero minore di pennelli e lo stesso strumento può essere passato da un colore a un altro senza rischiare di rovinare l’opera.
Le matite acquarellabili sono ottime per realizzare schizzi veloci in quanto danno la possibilità di creare il lavoro con un tratto e poi di diffondere il colore con qualche pennellata. Inoltre, sono facili da trasportare e non sporcano assolutamente.
Il lavoro con le matite acquerellabili è una questione di gusti, il tratteggio può essere lasciato visibile, oppure lo si può cancellare anche solo in parte con l’acqua. Insomma, è possibile ottenere sempre effetti e trame diverse.
Proprio come quando si lavora con gli acquerelli, è importante controllare la quantità d’acqua nel pennello quando si utilizzano le matite acquerellabili. Risulta essere utile, per esempio, avere sempre a portata di mano qualche foglio di carta assorbente per tamponare un eccesso di acqua. La regola è facile, un pennello poco bagnato permetterà al colore di rimanere acceso e intenso, mentre un pennello intriso d’acqua diffonderà maggiormente il colore. Risulta essere altrettanto fondamentale riuscire a regolare l’intensità di tratteggio sul foglio, un settore coperto al 100% dal colore rimarrà intenso anche con l’utilizzo dell’acqua, mentre un’area leggermente tratteggiata, una volta trattata con acqua, darà vita solo a una leggera velatura di colore.
Alle matite acquerellabili è possibile affiancare altri strumenti, classiche matite colorate, inchiostri, tempera, per dare origine a risultati diversi.
Come Utilizzare le Matite Acquerellabili
Con le matite acquerellabili si lavora solitamente in due modi diversi.
Asciutto su asciutto
Questa tecnica prevede l’utilizzo di matite acquerellabili asciutte su carta asciutta. Si disegnano inizialmente i contorni delle figure, poi si vanno a riempire gli spazi vuoti e si creano le ombreggiature usando la pressione della matita sul foglio per ottenere differenti gradazioni di colore. A lavoro finito, basta passare leggermente sul colore un pennello bagnato con acqua pulita. In questo modo il colore si mescolerà e si diluirà andando a creare un effetto molto simile a quello di un acquerello classico.
Con la tecnica dell’asciutto su asciutto si possono ottenere sfumature, velature ed altri effetti pittorici al punto che il disegno prende quasi le sembianze di un dipinto. In fase di disegno, è possibile poi lavorare con il supporto in qualsiasi posizione, mentre quando occorrerà passare il pennello intriso di acqua, il dipinto deve essere assolutamente tenuto in posizione orizzontale per evitare che il colore coli e rovini l’intero lavoro.
Asciutto su bagnato
Questa tecnica prevede l’utilizzo di matite acquerellabili asciutte su carta bagnata. Questa, per un risultato buono, deve essere abbastanza consistente.
Con la carta asciutta si fa uno schizzo molto leggero, poi si passa a bagnare il supporto delicatamente con un pennello o una spugna senza eccedere, altrimenti la pressione della matita potrebbe distruggere la carta.
Attenzione, una volta usata l’acqua sarà difficile tornare indietro e fare delle correzioni, in quanto la matita lascia sul foglio bagnato segni che non si possono quasi mai cancellare.
Cosa Serve per Dipingere con le Matite Acquerellabili
Per dipingere con le matite acquerellabili occorrono una serie di materiali, carta per acquerello, pennelli morbidi di varie misure e forme, un temperamatite, una classica gomma per cancellare morbida, un panno per pulire ed asciugare i pennelli, contenitori per diluire il colore e per lavare il pennello, il fissativo per proteggere il lavoro una volta asciutto.
Il supporto più utilizzato è la carta di ogni tipo a seconda dell’effetto che si vuole ottenere. Una carta liscia permette un risultato finale più ordinato a differenza di una carta dalla grana fine o media che lascia dei piccoli spazi bianchi tipici dell’acquerello. Per non sbagliare, comunque, è preferibile fare diverse prove prima di scegliere il supporto definitivo. Per sfruttare al meglio le qualità delle matite colorate, il consiglio è di utilizzare una carta ruvida o semiruvida con una grammatura alta, o carte apposite per matite acquerellabili che sono tutte superiori ai 200 g. /m², quindi molto spesse.
Inoltre, sarebbe bene dedicarsi con questo tipo di matite a lavori non troppo grandi in quanto su un foglio di ampie dimensione risulta più complesso ottenere coperture ordinate.
Infine, un fattore che determina la buona qualità di una matita acquerellabile è certamente la resistenza della mina, nelle mine di scarsa qualità, infatti, la mina tende a rompersi troppo spesso. Risulta essere importante, a questo proposito, tenere a mente un aspetto, una mina appuntita permetterà di tracciare linee precise e di disegnare anche il più piccolo particolare senza il rischio di sbagliare. Una mina a scalpello, invece, è consigliata quando si ha intenzione di colorare superfici più ampie o di tracciare dei segni decisi e visibili.
Matite Acquerellabili più Vendute
Mettiamo a disposizione un elenco delle matite acquerellabili più vendute online in questo periodo con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API