Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere le migliori matite da disegno artistico per le proprie esigenze.
La matita è uno strumento talmente di uso comune che spesso si banalizza il suo reale uso e le tipologie esistenti. La matita è stata concepita per essere usata da grandi artisti dell’epoca, ma solo con l’avvento di nuove tecnologie, è stata resa uno strumento più articolato in grado di potere essere usata in qualsiasi campo.
Origine Matita
La matita è un strumento utilizzato principalmente in disegno, la composizione dei materiali permette di scrivere e disegnare, cancellando. L’etimologia latina di matita è lapis haematitas tradotto in pietra di ematite, in riferimento al minerale di ferro di cui è composta. L’ematite è solida, resistente e scrivente, di colore rosso, composta da sostanze grasse derivanti da miscugli di argilla
L’utilizzo dell’ematite risale all’epoca primitiva dell’uomo, è un minerale reperibile nei siti vulcanici. Le ricerche primitive portarono anche alla scoperta del carbone, un combustibile fossile di colore nero, strutturalmente più friabile rispetto all’ematite. L’ematite e il carbone si utilizzavano sotto forma di bastoncino, similmente alla matita.
Verso la metà del XVI secolo si introdusse l’uso della grafite, considerato un minerale con alto potere di conduzione elettrica. La grafite venne soprannominata la mica dei pittori per il suo potere scrivente su carta. La mica è una struttura cristallizzata dei minerali in grado di fornire un aspetto brillante. La matita fu cosi perfezionata e depositata in cilindri di legno di pioppo o cedro per avere il bastoncino più sottile e permettere un tratto fine.
Le matite più pregiate vengono prodotte con l’involucro in legno di cedro rosso o ginepro, mentre per le matite con meno pregio si utilizza il legno di ontano o di tiglio. Il cuore di grafite di una matita si chiama mina. La mina in grafite fu utilizzata in seguito alla scoperta delle sua vulnerabilità dinanzi alla mollica di pane, permettendo la cancellazione.
Come Scegliere una Matita da Disegno Artistico
Le matite attuali sono composte da grafite di sintesi e in base all’impasto si possono ottenere diverse durezze e resa qualitativa. La scala di durezza della matita si suddivide in serie E, serie H, cioè hard, e serie B, cioè black, con al loro seguito un numero indicativo. Le matite si differenziano con il tratto tenero, medio e duro, ma non esiste una scala ufficiale dei valori.
Genericamente si suddividono in serie tenera partendo da EE e al suo seguito EB, 6B, 5B, 4B, 3B, 2B, serie media partendo da B, HB, F e infine serie dura partendo da H, 2H, 3H, 4H, 5H, 6H.
Le matite EE, EB e F, fine point, sono considerate delle versioni non standardizzate.
La matita più comune ha durezza HB, dal tratto regolare e malleabile con le diverse pressioni della mano. Prima della rivoluzione della grafite di sintesi, le mine non avevano una durezza poiché il tratto dipendeva dal filone minerale. Le matite colorate non sono composte da grafite, hanno al loro interno un altro tipo di impasto derivato da pigmenti e collanti.
Per scrivere è consigliabile utilizzare le gradazioni più vicine all’HB, dalla 2H alla 2B. Il tratto di queste matite è più preciso, non duro al punto da lasciare il segno sul foglio o morbido al punto da rischiare di sbavare passandoci sopra con la mano.
Per il disegno tecnico si necessita do precisione e pulizia, di conseguenza si possono utilizzare tutte le gradazioni più dure dalla HB a salire su tutta la scala H.
Per il disegno artistico, sono consigliabili matite dalla 2H, per la realizzazione dei contorni più netti, a salire su tutta la scala B fino alle matite più morbide e sfumabili.
La matita comune ha un supporto con struttura in legno che racchiude la mina al suo interno e fuori è laccata a seconda dei colori della ditta che la produce. La sua struttura di legno è solitamente ergonomica a forma rotonda, esagonale o triangolare. La struttura esagonale è quella più consigliata perché ha un’impugnatura più facile, soprattutto per chi non ha praticità a muoverla su un foglio. I professionisti sanno usare con facilità anche il portamina ricaricabile di plastica o di metallo, sempre delle medesime marche. Il portamina ha uno spessore classificato in millimetri e la più comune è quella da 0.5 MM, ma esistono diversi spessori.
Matite da Disegno Artistico più Vendute Online
Mettiamo a disposizione un elenco delle matite da disegno artistico più vendute online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2021-04-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API