In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore pirografo per legno per le proprie esigenze.
La pirografia è un’attività di artigianato artistico dalle origini molto antiche, che consiste nel realizzare incisioni nel legno a scopo decorativo, utilizzando una punta di metallo incandescente. Per quanto la definizione di pirografia sia relativamente moderna, l’arte di incidere il legno con il fuoco era probabilmente già nota nella preistoria, raffinandosi poi nel corso dei secoli per arrivare ad essere utilizzata anche da alcuni grandi nomi della storia dell’arte. L’evoluzione di questa tecnica decorativa ha fatto in modo che venissero ideati e progettati strumenti specifici per eseguire l’incisione decorativa del legno. Il pirografo, attualmente utilizzato tanto dai professionisti quanto dagli amatori, è un attrezzo che permette di creare disegni complessi e decorazioni con una punta di metallo arroventato.
Recensione dei Migliori Pirografi
Vediamo più nel dettaglio alcuni dei migliori pirografi disponibili sul mercato.
Donau Elektronik ST171
Donau Elektronik ST171 è uno dei migliori pirografi presenti sul mercato. Il prodotto consente, infatti, di fare incisioni professionali sul legno, cuoio, pelli e sughero e risulta essere adatto a tutti, non solo ai più esperti, ma anche ai principianti grazie alla facilità di utilizzo.
Il pirografo, un vero modello professionale, interamente prodotto in Germania, ha una temperatura regolabile che va da un minimo di 450 a un massimo di 750 gradi.
Realizzato con materiale che garantisce robustezza e solidità ha un’impugnatura a penna e viene venduto dotato di 3 diverse punte brucianti, di differenti dimensioni.
Il dispositivo si utilizza tramite collegamento a normali prese di corrente ed eroga fino a 30 W di potenza. Semplicissimo da utilizzare, basta collegarlo alla corrente e impostare la temperatura grazie alla manopola con gli indicatori luminosi.
Quello che rende questo pirografo un’ottima scelta di acquisto è la precisione e l’accuratezza con cui è possibile incidere: questo perché la punta che si riscalda è molto vicina all’impugnatura consentendo di realizzare dettagli e chiaroscuri.
Donau Elektronik ST171 arriverà all’acquirente dotato di tutto il necessario, come le tre punte intercambiali; è sicuramente tra i più validi pirografi presenti sul mercato per ottenere incisioni professionali a un prezzo vantaggioso.
Vantaggi
-Adatto sia a lavori professionali che hobbistici
-Prodotto in Germania con materiali robusti e non soggetti al surriscaldamento
-Incide non solo il legno ma anche il cuoio, la pelle e il sughero
-Ha in dotazione tre punte regolabili
-La punta è molto vicina all’impugnatura per incidere in modo molto accurato
-La temperatura è regolabile tramite una manopola con indicatori a led
-Il regolatore di temperatura è preciso e sensibile
Svantaggi
-Punte di ricambio non molto semplici da trovare sul mercato
-La regolazione della temperatura, a primo impatto, è difficile da comprendere
- Made in Germany
- Temperatura regolabile: da 450 a 750°C.
- Tensione: 230 V, potenza: 30 Watt.
- Per pirografia, per incisioni su legno, artigianato in legno, sughero, cuoio o pelle
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Eleoption
Questo pirografo è doppio e ha una maggiore versatilità nell’uso. Permette, infatti, di montare due penne per lavori di incisione con effetti ombra.
Eleoption è sicuramente adatto agli artisti e ai professionisti, con una potenza di 50 W consente di lavorare su legni e materiali di diversa durezza con grande facilità e senza danneggiare lo strumento durante il processo.
La temperatura può essere regolata fino a un massimo di 1000°: questo consente di incidere su qualsiasi materiale ed ottenere differenti sfumature e intensità di colore. Nonostante la potenza il dispositivo è dotato di un termostato che permette di regolare gradualmente la tensione in modo da impedire sbalzi di temperatura che possano inficiare il lavoro.
Le punte, sono 20 diverse, si riscaldano molto velocemente, consentendo un lavoro celere e preciso. Si cambiano speditamente, con un semplice cacciavite, e alcune di esse possono essere utilizzate per piccole saldature. Le punte in lega di alta qualità sono realizzate con meccanismi di anti ossidazione e deposito di carbonio.
Le penne hanno impugnature di materiale isolante con cui è possibile ottenere diverse linee, dalle più delicate a quelle più marcate.
Il prodotto ha un regolatore di temperatura e di tensione, oltre a una presa ergonomica per una maggiore facilità nello svolgimento del lavoro. Il manico è, infatti, costruito in bachelite isolante molto resistente al calore. Un display a led indica la temperatura che si può regolare con un manovella. L’interruttore di accensione con una luce di colore rossa che si illumina quando è pronto all’utilizzo completa il pirografo.
Eleoption è il pirografo adatto a chi per lavoro o per diletto vuole realizzare incisioni precise, dettagliate e artistiche.
Vantaggi
-Interfaccia semplice e funzionale
-Temperatura massima di 1000 gradi
-Punte in lega di rame di alta qualità
-Il prodotto include 20 pezzi
-Termostato che imposta gradualmente il calore per non creare sbalzi di temperatura
-Manico in bachelite isolante
-Possibilità di montare una doppia penna
Svantaggi
-Non adatto a dilettanti poco assuefatti all’utilizzo
-Assenza di istruzioni in lingua italiana
- Temperatura di utilizzo normale 0-1000 gradi, alta temperatura e alta resistenza, punta in lega ad alta impedenza, temperatura di 1000 gradi.
- 20 pezzi di filo dal diametro di 1 mm, alta temperatura, 2 pezzi ad alta resistenza, penne in lega ad alta impedenza.Col cacciavite si può installare e smontare la testa della penna.
- Punta della penna in lega ad alta resistenza con elevata resistenza alle alte temperature e lunga durata di anti-ossidazione, deposito di carbonio, ecc.
- La testa di penna in rame è multiuso per il rendering, la pittura, l'inchiostrazione nelle linee, la satinatura e la calligrafia.
- Esercitazione su CD: un CD, il contenuto del tradizionale tutorial basato sulla pirografia (lingua italiana non garantita).
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Umitive B07BMZVQDG
Umitive è il pirografo più adatto a chi si avvicina per la prima volta alle incisioni.
Dotato di un sistema completo consente un uso semplice a un prezzo moderato. Rientra, infatti, tra i prodotti più economici proposti dalla casa di produzione.
Il pirografo è adatto a incidere legno e pelle, ha 15 tipi di testine differenti e stampini e una potenza di 60 W. La temperatura può oscillare tra un minimo di 200 e un massimo di 450 gradi.
Molto semplice da utilizzare grazie alla punta anti ossidante, lo schermo isolante per il calore, il corpo centrale in ceramica e l’impugnatura isolante. Per iniziare a incidere è necessario solamente montare la punta, ruotare la rotellina e impostare i gradi.
Il riscaldamento è molto rapido, in poco più di 4 secondi raggiunge la temperatura impostata.
Umitive B07BMZVQDG è il pirografo adatto a chi vuole iniziare a cimentarsi sul campo e senza spendere molto.
Vantaggi
-Adatto ai novizi nell’arte dell’incisione
-I diversi tipi di testine consentono di provare incisioni differenti
-Riscaldamento rapido
-Sicuro da utilizzare grazie al corpo in ceramica, allo schermo e all’impugnatura
-Completo di un insieme di attrezzi, puntine e borsa di viaggio
-Prezzo estremamente vantaggioso
-Facilità di montaggio
Svantaggi
-Non adatto a chi vuole eseguire lavori professionali e artistici
-Le punte non durano moltissimo, soprattutto se non usate correttamente
-La lunghezza del cavo di alimentazione è poco più che sufficiente
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Caratteristiche Pirografo
Tecnicamente, il pirografo è costituito da una specie di penna in metallo, la cui punta si arroventa tanto da potere essere utilizzata per creare le caratteristiche bruciature di intensità diversa nel legno, realizzando così tratti e sfumature, proprio come si potrebbe fare con una matita. I segni tracciati con il pirografo sono indelebili e rimangono inalterati nel tempo, per tale ragione occorre prestare la massima attenzione durante il lavoro, visto che non è possibile correggere gli errori. Inoltre, questo strumento consente di decorare non solo il legno ma anche il cuoio e il sughero.
La pirografia è un’arte affascinante che può essere praticata con relativa facilità, richiede ovviamente una certa attitudine per il disegno a mano libera, anche se si consiglia di partire sempre da uno schizzo su carta, la dimestichezza con lo strumento si acquisisce in genere senza molte difficoltà. La tecnica, se applicata con precisione, permette di realizzare oggetti decorativi eleganti, unici e originali, il pirografo viene utilizzato in prevalenza nelle opere di artigianato artistico, nel modellismo, nell’arredamento e nella decorazione di interni.
Come Funziona il Pirografo
Il meccanismo di funzionamento del pirografo è molto semplice. Si tratta di un attrezzo dotato di punte metalliche intercambiabili di diametro e forme differenti. Una volta collegato l’apparecchio ad una presa di corrente, tramite un trasformatore bassa tensione, la punta metallica si surriscalda fino a diventare incandescente, per consentire di incidere la superficie del legno, bruciandola leggermente.
Il segno tracciato con il pirografo è in realtà un sottile solco e può variare di profondità e intensità in base alla pressione applicata allo strumento, al diametro della punta e alla temperatura impostata.
Un pirografo di buona qualità non dovrebbe mancare nel corredo di un artista, anche se di livello amatoriale, così come di chi apprezza il fai da te e le tecniche decorative. Il mercato offre un ampio assortimento di modelli dalle caratteristiche e funzionalità differenti, dai più semplici alle versioni professionali.
Come Scegliere un Pirografo
Gli elementi da considerare nella ricerca del proprio pirografo ideale sono le dimensioni dell’apparecchio, la temperatura massima che è in grado di raggiungere, il numero delle punte comprese nella dotazione dello strumento, la possibilità di utilizzarlo anche per decorare altri materiali, le doti di ergonomia e semplicità di utilizzo e la qualità dei materiali.
In commercio esistono anche pirografi alimentati a gas e modelli che possono svolgere l’ulteriore funzione di saldatore, la scelta si riferisce principalmente alle proprie esigenze di lavoro e ai risultati che si desideri raggiungere.
La temperatura è il primo elemento da tenere in considerazione quando si decide di acquistare un pirografo. I modelli di base raggiungono una temperatura di 200 gradi o poco più, sono adatti prevalentemente per i piccoli lavori e le incisioni da realizzare su materiali relativamente morbidi, come legno tenero e sughero.
Rappresentano la scelta ideale per chi avesse appena iniziato ad introdursi nel mondo della pirografia, in quanto permettono di prendere confidenza sia con lo strumento che con la tecnica.
Le versioni più evolute e semi professionali, più adatte ad essere utilizzate da utenti esperti, possono arrivare invece a raggiungere temperature anche molto alte, di circa 800 gradi, ideali per decorare materiali diversi e legno dalla consistenza molto dura.
Naturalmente, il prezzo di un pirografo varia in relazione alla potenza e alle prestazioni dello strumento.
Un pirografo può avere dimensioni diverse in relazione al modello e alle caratteristiche, le versioni destinate ad un utilizzo amatoriale non richiedono solitamente di avere a disposizione uno spazio molto ampio per l’utilizzo.
Ovviamente, a maggiori dimensioni corrispondono migliori prestazioni. In particolare, gli strumenti più ingombranti sono dotati di una centralina elettrica che permette di impostare la temperatura desiderata e dispongono quasi sempre di un apposito supporto per collocare la punta metallica dopo e durante l’uso.
I pirografi dotati di centralina richiedono la presenza di un piano di lavoro sufficientemente ampio, chi ha poco spazio a disposizione può scegliere uno strumento più compatto e meno ingombrante che, se l’intenzione è quella di realizzare piccoli oggetti per uso personale, è più che sufficiente.
Anche la forma dell’impugnatura è determinante. Si consiglia di scegliere sempre strumenti che possiedano un design ergonomico e consentano di essere impugnati con facilità e senza sforzi, considerando che per eseguire questo tipo di decorazione occorre essere il più precisi possibile ed evitare gli errori.
La presenza della centralina permette anche di avere un maggiore controllo della temperatura dello strumento, evitando così il riscaldamento eccessivo della punta metallica e anche dell’impugnatura. Infatti, con i modelli più economici non è raro che l’impugnatura si riscaldi troppo, rendendo difficile il lavoro.
La presenza di una protezione per evitare le bruciature e la possibilità di impostare con precisione la temperatura sono elementi di primaria importanza, considerando che un pirografo dalla punta troppo calda non solo è pericoloso da maneggiare, ma potrebbe anche compromettere il risultato della decorazione.
In ogni caso, indipendentemente dal modello, la regola generale resta sempre quella di evitare le sessioni di lavoro troppo lunghe e di spegnare l’apparecchio a intervalli regolari, proprio per evitare che la punta metallica si riscaldi eccessivamente.
Un modello di pirografo semi professionale, e comunque di qualità medio alta, si distingue soprattutto dalla presenza di un ricco insieme di punte, realizzate in una lega metallica leggera e resistente, di solito in acciaio al nichelcromo.
Se le punte sono di buona qualità, è possibile realizzare immagini perfettamente definite, variando lo spessore del tratto per ottenere effetti diversi. Di norma, i disegni a pirografo si realizzano partendo dai margini, per poi rifinire il motivo verso l’interno, andando ad utilizzare punte sempre più sottili. Per tale ragione è importante disporre di una dotazione di punte sufficientemente completa.
Di base, dovrebbero essere presenti la classica punta sottile per gli schizzi e i dettagli, la punta a sezione triangolare o quadrangolare per le tracce più larghe, una punta piatta per realizzare l’effetto sfumato, un po’ come si farebbe con un pennello, e una punta sagomata per ottenere l’effetto di sottili linee parallele.
I modelli di fascia più alta dispongono anche di punte per l’effetto graffiato e di altre che permettono di imprimere sul legno motivi particolari, quali possono essere stelle, rombi o spirali, funzionando come una sorta di timbro. Alcuni produttori offrono inoltre la possibilità di arricchire la propria dotazione di punte acquistandole punte singolarmente.
La maggioranza dei pirografi, sia di tipo economico che professionale, sono alimentati dalla corrente elettrica e quindi dotati di trasformatore per la bassa tensione e di cavo da collegare alla presa di corrente.
Esistono comunque anche alcuni modelli alimentati a gas butano. Si tratta del normale gas liquido utilizzato per gli accendini. Il vantaggio di questo tipo di pirografo non è tanto quello di evitare il consumo di energia elettrica, considerando che un pirografo ha una potenza di circa 40 W, ma l’assenza del cavo di alimentazione, che offre totale libertà di movimento e rende molto più facile il lavoro. Inoltre, questo dispositivo può essere utilizzato ovunque, anche in assenza di una presa di corrente elettrica nelle vicinanze.
Spesso il pirografo alimentato a gas butano solito svolge anche la funzione di saldatore a stagno e di coltello a caldo, il piccolo serbatoio del gas è molto facile da ricaricare e assicura un’autonomia di circa un’ora, permettendo di lavorare in qualsiasi postazione.
Si tratta di un tipo di attrezzo particolarmente versatile, molto apprezzato da chi ama sia l’artigianato artistico che il fai da te.
Per svolgere queste due funzioni, lo strumento raggiunge una temperatura di oltre 400 gradi e viene normalmente fornito con una ricca dotazione di punte, sia per il lavoro di saldatura che per eseguire le decorazioni.
Come Utilizzare un Pirografo
Per incidere e decorare il legno, il pirografo si avvale soprattutto del calore raggiunto dalla punta metallica, per tale ragione non è necessario applicare una forza eccessiva durante il lavoro, ma è preferibile mantenere la mano leggera, seguire le venature naturali del legno e mantenere lo strumento più a lungo dove si desidera ottenere un tratto profondo e una sfumatura particolarmente intensa.
Vediamo come procedere
-Per prima cosa, bisogna levigare la tavoletta con la carta abrasiva. Infatti, più la superficie è liscia, più i dettagli del disegno risulteranno nitidi e precisi.
-La fase successiva consiste nel passare la carta vetrata seguendo il senso della venatura, in modo da impedire che si formino dei graffi.
-Pulire la tavola con un panno umido in modo da eliminare i residui e facilitare il trasferimento del disegno.
-Trasferire sulla tavola il disegno scelto utilizzando un foglio di carta carbone e di una matita 2B. In questa fase, è importante fissare la carta copiativa a faccia in giù utilizzando del nastro adesivo, in modo da impedire che si muova.
-Iniziare e a incidere sul legno partendo dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non calcare troppo. Come spiegato in precedenza, i tratti leggeri permettono di controllare meglio i movimenti della punta e di evitare errori.
-Completare i contorni del disegno.
La realizzazione di un disegno relativamente complesso richiede la presenza di punte di misura e forma diverse, da utilizzare in successione in base al risultato che si desidera raggiungere.
I pirografi disponibili in commercio dispongono di una dotazione di punte più o meno assortita in base al modello, le versioni professionali oltre a disporre di un maggior numero di punte, permettono di regolare la temperatura su diversi livelli proprio per offrire maggiori possibilità artistiche e creative.
Pirografi più Venduti Online
Mettiamo a disposizione un elenco dei modelli di pirografo più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API