In questa guida spieghiamo come dipingere su carta e cartone.
La pittura su carta è un’arte particolare e richiede precise competenze per potere ottenere risultati artistici stabili e duraturi nel tempo.
Ci sono migliaia di tipi di carta, dal cartone grezzo e ruvido alle più sottili carte veline alle carte vergate o ricche di trame. Esistono carte e cartoni in differenti colori e trame superficiali e carte con preparazioni speciali.
Ultimo aggiornamento 2024-11-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
In questa esercitazione noi useremo una delle carte meno costose, una semplice carta da bozzetti o da matite colorate e la prepareremo per differenti tipi di pittura. Il metodo proposto può essere usato anche per la carta più dozzinale ed economica, dando ugualmente risultati durevoli e tenaci come supporto artistico.
Il segreto per rendere la carta più economica in un supporto meraviglioso per accogliere qualsiasi tipo di pittura sta nella sua preparazione con un medium acrilico. La vernice acrilica è essenzialmente una plastica allo stato liquido. Quando asciuga, ed essa asciuga molto rapidamente, essa forma una uno strato protettivo e altamente resistente di plastica. Essa inoltre possiede delle eccellenti qualità adesive che la rendono adatta ad un gran numero di usi per la pittura e per la preparazione di superfici pittoriche.
Occorrente
-Carta, preferibilmente una carta economica da schizzi o carta giallina da scenografia, ma anche carta da pacchi sia beige che bianca.
qualche tubo di colore acrilico bianco di tipo economico
-della buona tinta acrilica per muri bianca.
-pennelli da imbianchino economici, le piattine di setola di maiale o sintetiche vanno benissimo.
-barattoli di varie misure e stracci vecchi
-qualche tubetto di colori ad olio.
Ultimo aggiornamento 2024-11-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Preparare la carta
Usiamo tranquillamente carta molto scadente, in modo da constatare come la carta possa essere rinforzata per qualsiasi tipo di pittura. Vi consiglio di fissare i bordi della carta con del nastro di carta a una tavola in modo da ottenere superfici non imbarcate quando la carta sarà asciutta.
Tutto quello che è necessario fare è dare alcune mani sottili di pittura acrilica o di medium acrilico sulla carta. Tre mani dovrebbero essere sufficienti, lasciate che ciascuna mano asciughi prima di dare la mano successiva. La trama superficiale che otterrete sarà determinata dalla quantità di pittura acrilica o di medium che applicherete.
Se desiderate che la trama della carta venga mantenuta, saranno sufficienti poche mani sottili di medium acrilico. Potete provare anche a strofinare leggermente la superficie della pittura con uno straccio pulito.
Risulta essere possibile con questi metodi ottenere anche superfici che presentano trame molto interessanti, in questo caso lo strato di pittura o medium deve essere più spesso, così sarà possibile operare interventi per creare trame interessanti. Per esempio potreste spargere sabbia sulla pittura che sta asciugando, una volta che essa sarà asciutta la sabbia in eccesso potrà essere rimossa e lascerà una superficie ruvida ed interessante. Comunque, per questo tipo di superfici fortemente testurizzate è meglio lavorare su tavola o tela.
Una volta che la superficie sarà asciutta ci si potrà liberamente lavorare sopra. La pittura o il medium acrilici creano essenzialmente uno strato di plastica che protegge il supporto di carta dalla penetrazione dell’olio e di altri elementi potenzialmente dannosi delle pitture successive. Il medium acrilico inoltre rafforza la carta. Questo è il motivo per cui della carta relativamente economica può essere usata per la pittura.
Comunque ricordate che stiamo trattando della carta e che ci sono dei limiti alla sua resistenza e flessibilità.
Il passaggio finale, se desiderate lavorare con colori a base acquosa, è quello di tendere la carta per impedire che si arricci durante la pittura.
Si può tendere la carta montandola umida, ma non fradicia, su una tavola o una superficie rigida usando nastro da carrozziere piuttosto largo per fissarla in tensione, fissata fortemente in questo modo la carta asciugherà restando in tensione e saprà resistere meglio ai passaggi di tinte acquose e non si arriccerà, magari mantenendo queste ondulazioni una volta asciutta e creando difficoltà al corniciaio.
Dipingere sulla carta con colori a base d’acqua
I colori a base d’acqua, compresi gli acrilici, sono un mezzo meraviglioso e veloce per dipingere. la pittura acrilica asciuga veramente in fretta. Questo può creare lo svantaggio per le superfici da sfumare e per certi dettagli fini che chiederebbero maggior lavoro. Comunque esistono in commercio degli additivi o dei medium ritardanti che possono essere provati per rendere la pittura acrilica lavorabile per tempi più lunghi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Dipingere con colori ad olio su carta
Uno dei vantaggi della preparazione della carta con medium o pittura acrilica è che, una volta che la carta è protetta ermeticamente, l’olio della pittura non può venire a contatto con la fibra della carta e quindi essa non marcirà. Quindi è possibile dipingere ad olio su carta o cartone con ottimi risultati.
Ultimo aggiornamento 2024-11-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API