Il bambù è un materiale decorativo, i suoi lunghi gambi cavi vi serviranno per realizzare questa cornice nella quale porrete uno specchio, un disegno o una bella foto.
Il bambù è una graminacea arborescente tropicale e, come tale, apporta una nota di sole e di allegria ad un interno. Questa piccola cornice può integrarsi a tutti i tipi di arredamento; il suo aspetto rustico, addirittura un po’ ma e allo stesso tempo leggero, consente di porla in un salone di campagna o moderno.
Si adatta anche a dei mobili di stile coloniale in giunco o ornati di stuoie di sisal. Il bambù in lunghezze di 2 m con diametro variabile; nel nostro caso, abbiamo utilizzato una lunghezza di 104 cm circa e un diametro di 4 cm, per una cornice quadrata dì 30 cm di lato, più un pezzo di canna più sottile per la decorazione al centro. I gambi di bambù vengono tagliati e quindi incollati su un quadrato di pannello di masonite dura mediante una colla-stucco. Si può lasciare il materiale così com’è o applicarvi una finitura colorata.
Preparazione
La cornice è un quadrato di 30 cm di lato, e consente di alloggiare uno specchio o un’immagine di 15 x 15 cm, in quanto lo spazio viene ridotto dalla decorazione interna. Vi occorre del bambù di 4 cm di diametro per il giro, e di 1,5 cm circa per la decorazione. Può darsi che non troviate del bambù che abbia esattamente queste dimensioni, per cui potreste essere costretti a unire tra loro dei pezzi. Eseguite i tagli con la sega a dorso a dentatura fine. Lavorate con cautela per non strappare le fibre in superficie. Per tagliare diritto, servitevi di una cassetta per ugnatura. In seguito, dovrete tagliare longitudinalmente tutte le canne, mediante una spatola da inserire all’estremità.
Montaggio della cornice
La cornice è montata su un quadro di masonite dura di 30 cm di lato. Iniziate tracciando le diagonali per fissare al centro lo specchio o l’immagine di 15 cm. I vari elementi di bambù che costituiscono la decorazione sono incollati sul pannello.
Per garantire una buona solidità all’insieme, utilizzate una colla epossidica a due componenti oppure una colla mastice. La colla vinilica, quella classica per legno. potrebbe andare bene, ma l’aderenza è meno buona, tenuto conto delle irregolarità del bambù. Applicate il prodotto in mucchietti sotto i pezzi di bambù prima di posizionarli, ed eventualmente ritoccate la posizione dopo qualche minuto.
Stuccatura
Visto che il bambù è cavo, dovrete stuccarne le estremità. Tappate dapprima con della carta e quindi riempite di stucco colorato con pigmenti.
Con lo stesso prodotto, stuccate anche Ira gli elementi di bambù per nascondere il pannello di supporto, utilizzando una spatola da pittore.
Pulite immediatamente le sbavature con una spatola. Dopo l’essiccatura, passate della carta vetrata fine. piuttosto leggermente per non rovinare la superficie del bambù.
Finitura
Potrete applicare un mordente o un flatting colorato (il bambù prende bene questi prodotti) o anche incerare; in quest’ultimo caso. applicate con il pennello, quindi sfregate con un panno di carta per ottenere un effetto disuguale, che sarà particolarmente decorativo. La cornice può essere colorata in diverse tinte, utilizzando anche metodi insoliti.
Il bambù è un materiale naturale e, come tutte le graminacee, è costituito da un gambo che comporta dei nodi. La sua superficie è liscia e lucida, tuttavia prende abbastanza bene i colori, anche se meno bene del legno. Per dare un colore vivace, potrete utilizzare l’inchiostro di china colorato (1) applicato con il pennello; in questo caso, la struttura delle fibre trasparirà attraverso il colore. Un altro metodo consiste nell’applicare un lucido da scarpe (2); non sembrerebbe per niente ortodosso, ma i risultati sono notevoli, perché la tinta è leggera e la struttura del materiale rimane ben visibile. Il pennarello dà un colore molto sostenuto se lo passate diverse volte (3). Utilizzate un pennarello grande per procedere più in fretta. Oltre ai mordenti ed ai flatting colorati o neutri, potrete anche utilizzare smalti idrosolubili (4,5 e 6), da diluire più o meno a seconda della lucentezza e della coprenza che desiderate ottenere.
Appendere un manifesto
Il bambù consente di realizzare dei supporti con i quali appendere manifesti, poster. Naturalmente questo sistema è adatto soprattutto per i disegni giapponesi (paesaggi, calligrafie), perché questo tipo di decorazione trae le sue origini dall’Estremo Oriente. Per realizzarla, dovrete fendere due gambi di bambù. utilizzando la tecnica descritta in precedenza per la cornice, ma effettuando un solo taglio longitudinale non passante. Misurate la larghezza del manifesto e riportatela sul bambù, aggiungendo 2 o 3 cm; mettete del nastro adesivo attorno al gambo tagliato, vicino al taglio, per segare senza difficoltà. Applicate quindi delle bacchette a pinza nella parte superiore ed inferiore del manifesto ed infilatele nelle aste di bambù. Potrebbe anche rivelarsi necessario scavare l’interno, a livello dei nodi. Per appenderlo, praticate due fori sul bambù in alto, dalla parte opposta dell’intaglio, per far passare le estremità di una cordicella.