In questa guida spieghiamo come scegliere le migliori penne gel per le proprie esigenze.
Cerchi un’alternativa scorrevole e morbida alle classiche penne a sfera? Sapevi che se ami scrivere a lungo le penne gel sono una delle soluzioni più adatte alle tue esigenze? Nonostante questi celebri strumenti per la scrittura siano molto popolari già da anni, per i meno esperti in fatto di cancelleria ancora oggi capire come scegliere una penna gel risulta un compito piuttosto arduo. In commercio si trovano infatti confezioni da 50 o più penne gel a prezzi più che vantaggiosi, ma allo stesso tempo esistono singoli esemplari capaci di costare più di una scatola intera. Come mai? Come può esserci tutta questa differenza tra un prodotto e l’altro? In questa guida abbiamo deciso di rispondere alle domande sul tema descrivendo approfonditamente le caratteristiche delle penne gel, così da conoscerle al meglio e capire come scegliere quelle migliori. Nel corso della trattazione capiremo cosa si intende per penna gel, quali formati rispondano meglio ai diversi stili di scrittura e se valga o meno la pena di scegliere una penna gel come abitante fissa del portapenne o della scrivania.
Recensioni delle Migliori Penne Gel
Vediamo alcune delle migliori penne gel disponibili sul mercato.
Zebra Sarasa
Tra le migliori penne gel attualmente in commercio, impossibile non citare questi piccoli gioiellini made in Japan della Zebra, anche noti come Sarasa. Ci troviamo infatti davanti ad una piccola confezione di 5 penne contraddistinte da una forma semplice e da colori davvero accattivanti, perfetti per chi apprezza donare ai propri scritti un tono ufficiale e serio, a tratti vintage.
Come da migliore standard giapponese, le penne Zebra presentano una grande scorrevolezza, sono comode da impugnare e si possono attaccare ai fogli grazie alla clip presente nella parte superiore.
Il loro meccanismo di apertura e chiusura è quello con pulsante posteriore, una variante questa che rispetto al classico tappo permette di risparmiare tempo e allo stesso tempo aiuta a proteggere l’inchiostro dal contatto con l’aria.
Lo spessore della punta è di ben 0,5 cm, un diametro che garantisce un tratto fluido, corposo, perfetto per chi ama penne morbide ma che non si scaricano troppo velocemente. Ognuna delle 5 penne contenute nel set è poi facilmente riconoscibile in quanto presenta il corpo principale dello stesso colore dell’inchiostro in esse contenuto.
Per la precisione, il prodotto Sarasa è composto dai colori verde-nero, una tonalità di verde scuro elegante e dal buon contrasto; un blu-grigio, dai toni freddi e tenui simili all’indaco, un marrone grigio, leggermente meno saturo del nero ma molto nitido e d’effetto; un rosso scuro simile al magenta ma dalle sfumature più spente e un blu scuro, il più standard tra tutte le colorazioni proposte.
Una buona varietà, che permette di avere sempre a disposizione un set di colori per evidenziare le parti di testo più importanti e differenziare le varie informazioni. Sarasa di Zebra è venduto in una confezione in plastica trasparente richiudibile perfetta per tenere sempre le penne in ordine e per averle sempre a portata di mano. In definitiva, dato il prezzo complessivo abbastanza onesto, ci pare che SARASA rappresenti una valida opzione per chi cerca penne gel di qualità per la scrittura quotidiana.
- Zebra Penna a sfera gel Sarasa Clip 0.5 Vintage 5 Colori JJ15 5C VI Giappone
- STC4901681694204
- STCB073GNFTMB
- Zebra
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Penna a sfera in gel inchiostro Muji
Rimaniamo in Giappone ma spostiamoci verso una proposta di penne gel ancora più minimaliste ed austere, vale a dire il set di 5 penne in gel inchiostro di Muji, noto brand diffuso anche in Europa e dedicato alla produzione e alla vendita di oggettistica per la casa, abbigliamento e naturalmente cancelleria.
Contraddistinte da una forma piuttosto classica, le penne gel di cui ti vogliamo parlare spiccano per via dell’eccellente qualità di scrittura che offrono, oltre che per il fatto di contenere inchiostro gel a base acqua e quindi completamente atossico.
La loro punta da 0,5 mm è la soluzione ideale per gli amanti del tratto morbido, ma contemporaneamente riesce a trattenere una eccessiva fuoriuscita di gel. Le penne muji infatti, piacciono anche per via del fatto che a differenza di molti prodotti analoghi sembrano durare parecchio di più.
Ma cosa le rende diverse dalle altre proposte? Innanzitutto, il set che ti proponiamo contiene solamente penne nere, e risulta utile per chi scrivendo molto necessita di avere sempre una penna nuova a portata di mano, senza rischiare di dover cambiare colore a metà pagina.
Inoltre, le penne gel Muji asciugano velocemente e tracciano un segno netto e preciso, caratterizzato da un nero molto intenso. Se dal punto di vista della performance su carta sono assolutamente impeccabili, lo stesso purtroppo non si può dire del loro corpo esterno, caratterizzato sicuramente da una grande mancanza, quella relativa all’impugnatura ergonomica.
Quest’ultima infatti, renderebbe l’utilizzo di queste penne decisamente più comodo, permettendo anche alle dita di non scivolare verso il basso andando così a compromettere la precisione del disegno o della calligrafia. Visto il buon rapporto qualità prezzo tuttavia, ci pare che questa mancanza non determini un vero e proprio difetto. Per alcuni però, una penna senza impugnatura è eccessivamente scomoda. Opinabile anche la scelta di chiusura con tappo, la quale come risaputo può piacere e non piacere.
- Ink type: neutral gel
- Ink color: Black
- Ball diameter: 0.5 mm
- Outer dimension: total length: about 140 mm, shaft diameter: about 10 mm
- Country of Origin: Japan
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Emott Fineliner a base d’acqua
Se cerchi una penna a gel senza gel che restituisca un tratto fluido, ma che penetri più a fondo nelle fibre della carta evitandoti baffi e sbavature, allora i fineliner Emott di Uni-ball sono il prodotto che fa per te. Grazie ad una tavolozza di colori praticamente infinita e ad una qualità superiore, siamo certi che dopo aver provato questi mini liner non tornerai più indietro.
Il loro elegantissimo fusto bianco con indicatore di colore integrato è sicuramente un biglietto da visita irresistibile per gli esteti e gli amanti del design, i quali sicuramente non mancheranno di riconoscere una piacevole similitudine con i Pantone. A differenza di questi ultimi però gli Emott offrono una precisione unica, data dalla sottile punta da 0,4 mm in feltro durevole rivestito esternamente.
Questo accorgimento è infatti necessario, in quanto il semplice feltro dei fineliner economici tende a perdere lo spessore molto velocemente, rischiando di non poter più scrivere come quando i pennarelli sono appena comprati. Oltre a ciò, è bene sottolineare che il pigmento contenuto in ciascun pennarello è sì a base acqua, ma anche resistente a quest’ultima e, udite udite, alla luce.
Ciò significa che i pennarelli Emott sono perfetti non solo per la scrittura di appunti ma anche per il disegno, l’illustrazione professionale e le tavole di disegno tecnico. Nello specifico, il set che ti proponiamo contiene 5 esemplari dalle tinte retrò, ma se ti serviranno ulteriori sfumature potrai tranquillamente trovare tutti i colori che cerchi in ulteriori set da 5 o più pezzi.
Dati tutti questi vantaggi infine, si potrebbe pensare che il costo di questi fineliner Emott sia più alto della media, ma in realtà esso si rivela assolutamente vantaggioso. Un ulteriore motivo per provarli!
- DESIGN INNOVATIVO CON INDICATORE DI COLORE: Fineliner professionali a base d'acqua disponibili in tante colorazioni assortite, dal design innovativo con fusto bianco raffinato con indicatore di colore che facilita il riconoscimento del marcatore
- IMPUGNATURA ERGONOMICA PER USO PROLUNGATO: La forma del fusto quadrata con bordi arrotondati offre una presa comoda e facile da usare, assicurando una sensazione di comfort durante la scrittura prolungata
- PUNTA FINE PER TRATTO PRECISO SENZA SBAVATURE: La punta sottile da 0.4 mm è dotata di un rivestimento esterno che conferisce massima resistenza e lunga durata, mantenendo inalterato lo spessore sottile del tratto, ideale per dettagli precisi e tratti definiti
- PRODOTTO RESISTENTE ALL'ACQUA E ALLA LUCE: L'inchiostro pigmentato a base d'acqua garantisce una scrittura pulita e precisa, resistente all'acqua e alla luce. Questo rende i marcatori perfetti per attività come manga, scrittura, illustrazione, bullet journaling, disegno artistico e tecnico
- PRATICA CUSTODIA ORGANIZZATA SALVA-SPAZIO: La confezione include una basetta pratica che consente di tenere i marcatori sempre in ordine sulla scrivania, facilitando l'accesso e contribuendo a mantenere un ambiente di lavoro organizzato
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Staedtler Triplus Fineliner
Tra i fineliner migliori che si collocano a cavallo tra il pennarello a punta fine e la penna con inchiostro gel troviamo senza onbra di dubbio questi Staedtler 334 C42, in assoluto uno dei prodotti di maggiore qualità che è possibile trovare al di fuori di un negozio strettamente
specializzato. Si tratta infatti di un prodotto pensato per artisti adulti, che come spesso accade con i fineliner risulta meno consigliato per il divertimento dei bambini.
Disponibili in una serie di colori praticamente infinita, questi fineliner si contraddistinguono dalla massa delle penne colorate presenti soprattutto per via di una punta da 0.3 mm estra resistente e precisa, resa ancora più robusta da un prezioso rivestimento in metallo.
Come avrai potuto notare siamo innanzi ad un top di gamma, 100% Made in Germany e assolutamente compatibile con qualunque supporto per il disegno o per la scrittura. Inoltre, la forma triangolare dell’impugnatura conferisce una maggiore comodità in sede di scrittura, davvero difficile da trovare altrove.
Le dita rimangono infatti ancorate al corpo della penna senza scivolare, ed il tratto risulta di riflesso preciso e netto, anche in condizioni difficili. La durata di queste penne è infine uno degli attributi di maggior pregio, che li rende un vero e proprio investimento: a fronte di una spesa iniziale leggermente superiore infatti, con la resistenza e la longevità di queste penne potrai scrivere e disegnare senza mai preoccuparti di rimanere “scarico”.
Ultima nota di merito è poi la brillantezza dei colori, che nella confezione che ti proponiamo sono addirittura 42! Scegli tu quali sfumature utilizzare per le tue opere, e ricorda che grazie all’eccelsa qualità dell’inchiostro Staedtler la velocità di asciugatura è super veloce, quindi non dovrai preoccuparti delle sbavature.
- SET DI 42 PENNE STAEDTLER FINELINER: Questo set include 42 penne a punta fine, ciascuna con un fusto triangolare ergonomico e una punta super fine da 0,3 mm, ideali per scrivere, disegnare e colorare con precisione e comfort
- FUSTO ERGONOMICO E CONFORTEVOLE: Il fusto triangolare ergonomico delle penne Staedtler Fineliner è progettato per offrire una presa confortevole, permettendo di scrivere e disegnare in modo rilassato anche per lunghi periodi
- PUNTA SUPER FINE PER DETTAGLI PRECISI: Le penne Fineliner sono dotate di una punta super fine rivestita in metallo, con una larghezza di linea di circa 0,3 mm, ideale per disegni dettagliati e scrittura precisa
- INCHIOSTRO LAVABILE: L'inchiostro a base d'acqua è facilmente lavabile dalla maggior parte dei tessuti, rendendo queste penne perfette per un uso sicuro sia a casa che a scuola
- TECNOLOGIA DRY SAFE: Grazie alla tecnologia Dry Safe, le penne possono rimanere aperte per giorni senza seccarsi, assicurando una lunga durata e una scrittura sempre fluida
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Cosa Sono le Penne Gel
La particolarità principale che distingue una penna gel da qualsiasi altra tipologia di penna è rappresentata dal tipo di inchiostro che essa contiene, ovvero l’inchiostro gel. Esternamente infatti, una penna gel è quasi sempre indistinguibile dalle sue colleghe “a sfera” o “biro” e dalle penne con inchiostro all’acqua o all’olio. Il gel nello specifico presenta alcune caratteristiche uniche in termini di composizione e consistenza.
Esso è solitamente composto da sostanze gommose di derivazione vegetale, gomma di xantano, gomma vegetale, le quali unite ai pigmenti e ad una base di solventi o acqua creano un inchiostro molto scorrevole, ricco, ideale per chi preme poco sul foglio durante la scrittura. Questa caratteristica lo rende diverso dall’inchiostro delle comuni penne a sfera, molto sovente composto da oli e dalla composizione più densa e difficile da stendere scrivendo.
Per contro, questa prerogativa dell’inchiostro delle penne a sfera lo rende ideale per scrivere velocemente e per creare tratti molto nitidi e precisi. Non tutti forse lo sanno ma le penne gel sono più inclini a macchiare i fogli se non si attende il tempo necessario per far asciugare il loro inchiostro!I prodotti in commercio sono oggi piuttosto migliorati in questo senso, e anche dal punto di vista della sicurezza risultano atossici e conformi alle normative europee. Il gel è anche conosciuto per risultare molto coprente ed opaco una volta penetrato nella carta. I suoi colori sono vibranti e accesi, ma se i disegni in gel non vengono conservati all’ombra potrebbero scolorire velocemente.
Concludiamo dicendo che il funzionamento delle penne gel è identico a quelle delle penne a sfera: alla sommità della punta di ciascuno strumento infatti troviamo un foro, all’interno del quale è disposta una piccola sfera metallica. Quest’ultima, mentre si fa scorrere la penna sul foglio, ruota su se stessa lasciando pian piano uscire l’inchiostro. Maggiore è il diametro della punta e della sfera quindi, maggiore sarà la quantità di inchiostro rilasciata sulla carta. Ecco perché le penne gel, così come quelle a sfera, si differenziano indicando la misura della punta in mm.
Tipologie di Penna Gel
Ma vediamo ora che tipologia di penne gel è possibile acquistare online o nei negozi affiancando a ciascuna di esse il tipo di uso consigliato, vale a dire se sono più adatte per la scrittura di documenti in ufficio, per la scrittura libera, per il disegno o per la decorazione di superfici varie.
-Penna gel a scatto, considerata una delle varianti più utili per scrivere agilmente sui documenti di lavoro o a scuola. Si tratta della tipologia più simile alle classiche biro, la quale grazie al sistema di chiusura a scatto non richiede ogni volta di essere aperta o chiusa: per iniziare o smettere di scrivere preservando la freschezza dell’inchiostro, è sufficiente premere il pulsante posizionato nella parte terminale della penna oppure sul lato.
-Penna gel con cappuccio, questa tipologia di penna gel è solitamente utilizzata nelle scuole nella sua variante colorata, ed è spesso venduta in set molto numerosi dalle variopinte combinazioni. La sua prerogativa principale è quella di essere molto leggera e maneggevole, perfetta per il disegno e la decorazione anche di precisione.
Come Scegliere la Penna Gel
Vediamo quali sono gli aspetti da considerare nella scelta della penna gel.
Qualità del gel
Capire se l’inchiostro gel contenuto nelle tue prossime penne è a norma di legge è il primo passaggio fondamentale da considerare per garantire a te o ai tuoi bambini tutta la sicurezza necessaria. Prima dell’acquisto di una penna singola o di un set di penne gel ti consigliamo quindi di controllare che in etichetta o nel box informazioni siano sempre citate le caratteristiche di atossicità, di assenza di componenti acide o corrosive e che vengano indicati gli standard rispettati.
Negli Stati Uniti, la norma ASTM D4236 per esempio, richiede che ogni prodotto artistico sia testato per la sicurezza e la compatibilità dei materiali, in modo da garantire che i prodotti siano sicuri per l’uso da parte degli artisti e del pubblico.
Spessore della punta
Anche lo spessore della punta è una caratteristica essenziale da tenere a mente prima di scegliere una penna gel. I principali diametri relativi a questa tipologia di strumento vanno da uno spessore minimo di 0.3, considerato molto sottile ed ideale per scrittura di precisione, a una misura di 0.5 mm, considerata media. I prodotti più spessi e morbidi sono invece quelli che vanno da un minimo di 0.7 mm in su, e di norma vengono impiegati da chi ama una scrittura molto fluida e di contrasto, da usare su grammature di carta spessa, quasi come una sorta di proto-pennarello o pennello.
Velocità di asciugatura
Anche il tempo che l’inchiostro impiega per asciugare può risultare un fattore importante da ricordare prima dell’acquisto. Il gel infatti è per sua natura più incline a richiedere tempi di asciugatura lunghi se paragonato all’inchiostro a base di oli delle penne a sfera comuni. Per questo motivo, se utilizzi la penna sfera a scuola o per realizzare lavori di precisione, ti consigliamo di optare per formule di inchiostro ad asciugatura rapida, che non lasci segni al passaggio della mano, questa caratteristica è essenziale per i mancini.
Impugnatura e forma
Per quanto riguarda l’impugnatura, è sempre bene optare per prodotti che presentino uno strato di gomma ergonomico in prossimità della punta, capace di prevenire la comparsa di vesciche alle falangi. Le penne più economiche sono solitamente sprovviste di protezione in gomma o silicone, ma purtroppo esse sono anche tristemente note per la capacità di far venire i calli a chi le usa per tempi prolungati. Se l’uso che fai delle penne gel è saltuario tuttavia, l’impugnatura ergonomica non è necessaria.
Colori disponibili e accessori
Infine, a parità di prezzo ti consigliamo di scegliere prodotti o kit di prodotti contenenti più penne gel possibile, così da poter avere sempre a portata di mano un sostituto per quelle che finiscono. Considera inoltre che molte delle penne gel disponibili in commercio sono ricaricabili, pertanto potrai anche acquistare le sole cartucce a parte, quindi cerca quelle confezioni che magari comprendano già all’interno delle ricariche. Infine, alcuni marchi forniscono i dotazione meravigliosi astucci e pratici contenitori: non lasciarteli scappare se hai in mente di acquistare set da 10, 20, 40 o addirittura 60 colori.
Le caratteristiche evidenziate nella guida servono per capire come scegliere una penna gel di qualità, che risulti scorrevole il giusto, precisa e soprattutto sicura. Ricorda che in cancelleria la qualità si paga: se vuoi ottenere risultati ottimali in termini di durata nel tempo e resa dei colori, il nostro consiglio è di optare sempre per prodotti di fascia media o, se il budget te lo consente, di fascia alta. Se invece vuoi divertirti a scrivere o scarabocchiare con gli amici o mentre ti annoi durante le lezioni, i prodotti economici sono assolutamente adatti per una scrittura più disinvolta.
Penne Gel più Vendute
Mettiamo a disposizione un elenco delle penne gel più vendute online in questo periodo con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API